02/04/10

Mi verrebbe da citare la mitica frase di Blade Runner….

….ma già ho postato con un titolo simile.Andiamo con ordine.Quando comprammo il piecoro(sapete che mi rivolgo a Cannavaro jr,e per quanto faccia meno cagate di prima ritengo non sia il caso di cambiargli appellativo),tutti ad elogiarlo perché era un buon acquisto vista la serie dove ci trovavamo.Però in cuor nostro sapevamo che giocava solo perché”fratello di….”.Ed i vari campionati con Reja e Donadoni ci han sempre dato pienamente ragione.Da che calcio e calcio è sempre stato risaputo da tutti che Cannaguaio sta alla difesa come il bipolarismo all’interesse dei lavoratori.Un danno,in sintesi.Mazzarri l’ha rigenerato,non c’è dubbio.Ma lui e Frustalupi han conferito nuova vita a tutti,persino a Rinaudo e Pazienza.Sebbene ci sia stata questa oscura cura da parte del mister,il nostro guaio domenicale rimane sempre un giocatore da terza categoria.Mi spiego con un esempio,e preciso che faccio st’analisi partendo dalla base del calcetto per fumatori all’ultimo stadio(in pratica quelli a cui manca l’ossigeno al cervello dopo cinque minuti dall’inizio partita): se un attaccante avversario mi punta per saltarmi io non gli sto di faccia indietreggiando al contempo,gli vado incontro cercando o di fregargli la palla o di disturbarlo e coprire nel caso per non farlo tirare oppure lo meno a terra involontariamente o meno.Cannaguaio questo pare ancora non averlo imparato.Certo,non cerca più di fermare di tacco i passaggi filtranti avversari però è cazzo di fare cose altrettanto nocive.Un esempio è il gol di Chiellini: lì se l’è perso lui nella maniera più idiota possibile.Cioè,non lo ha manco seguito con lo sguardo….Continuava a guardare la traiettoria della palla.Galeotta secondo me fu quella rovesciata contro la Rubentus in Coppa Italia.Grazie a quella venne considerato dal popolo occasionale titolare inamovibile.Direte voi che un allenatore non si fa condizionare dalla piazza e questo è vero in parte.Ne abbiam visti di raccomandati in giro per i campi di calcio.E se fino ad ieri ci siam chiesti perché Cannaguaio giocasse in serie A,ora non è che possiamo riabilitarlo senza aver ricevuto un’adeguata risposta a quest’atavica domanda.Domenica ha avuto il pregio di trovarsi al posto giusto al momento giusto,ma senza la malatia del velo di Quagliarella….Ho letto di gente che lo vorrebbe in nazionale….beh,considerando che le scelte per la maglia azzurra(brrr,che iastemma quest’accostamento di colori)spaziano tra Nesta e la difesa biancomerda….dico io perché no?!Se l’Italia calcistica valutasse i suoi elementi per le loro prestazioni e non per i loro nomi o dove militano allora Grava sarebbe stato convocato per i mondiali senza pensarci su manco mezza volta.Venendo alla partita,concordo col Maestro nel sostenere che siam partiti parecchio confusi come con la Merda(ops,Juventus).Il Catania,squadra più che decente e motivatissima,non ci ha preoccupato più di tanto.Anche in questa partita sembravamo il Napoli del girone d’andata.La palla a noi,poi casomai ci complichiamo la vita da soli.E l’abbiam fatto magnandoci l’inverosimile.Emblematico è il gol mangiato da Campagnaro:praticamente a tu per tu con il portiere e a porta spalancata,gli spara una pallonata in faccia.All’inzio ho imprecato contro Hugo,poi mi è venuto in mente che tra lui e l’estremo difensore catanese ci potessero esser ruggini di tipo paesano.Che so,cose del tipo rivalità tra cittadine argentine simili a quelle tra Scauri e Tufo.Quindi facile è che il nostro difensore invece di”mò segno”abbia pensato”mò o struppeo”.Ciò non toglie che siamo in palla.O almeno Lavezzi e Quagliarella sembrano davvero in condizione.Sabato ci troveremo la Laziocloaca fuori casa ed io sarò a faticare.Ma comunque stuort’o muort’mi dedicherò più alla partita che al mio mcjob.E come per la Rubentus pretendo la stessa continuità dai miei.Anche perché le restanti giornate son davvero più toste di quelle giocate finora.Giocare contro chi si deve salvare è molto più insidioso che confrontarsi contro chi pensa a far punti per qualificarsi per qualsiasi cosa.Questo lo sanno anche i bambini.Che Grava ci protegga fino alla fine,fratelli bloggers.Abbiam bisogno di gente come lui per sperare in qualcosa.

Nessun commento: