26/04/10

Devo ringraziare gli occasionali

No,non sono impazzito né ironico: sono serissimo.Vi spiego il perché di questo mio tributo all’occasionalità.Avevo scritto che non avrei visto la partita causa lavoro ma per fortuna così non è stato.Perché?Perché quando il Napoli va bene,o si gioca posizioni importanti,l’occasionale va allo stadio o guarda la partita in tv disertando di fatto i centri commerciali.Così mi son trovato congedato dal mcjob alle 14:30.Siccome Nekola e Lucio eran al San Paolo mi son dovuto accontentare di vedere il match sugli schermi dell’ipermercato.E non è che mi son trovato male.Ero circondato da vecchi e signori di mezz’età che attendevano il fischio d’inizio mentre quelle zentraglie delle mugliere papariavano per l’Auchan.Non si riusciva a sentire Auriemma causa assenza del volume della tv.Lì son partite le iastemme dei vicchiarielli:”Chi sfaccimm’ten’o telecomando?”-“Chiammate a chillu strunz’da sicurezza”-“Mannaggia a maronn’,nun sent’manco o cazz’”-etc.;etc..Attimi di tensione placati dall’arrivo dell’addetto che alza il sonoro.Devo dire onestamente che non è stato facile star seduto a fianco di chi osannava Cannaguaio e nel contempo crocifiggeva Denis.Ho replicato incazzato solo un paio di volte,poi mi son arreso.Ho ricordato a quei signori che se siamo al settimo posto è anche grazie a Denis e che il ragazzo ha sempre fatto quel che era nelle sue possibilità,sudandosi la maglia.Ho poi aggiunto che se si recupera Santacroce,il piecoro l’anno prossimo deve esser panchinaro fisso.Detto ciò mi son concentrato sulla partita.I rossoblu di quella chiavica di Cellino si son presentati al San Paolo con un iper catenaccio composto da undici giocatori.E con questo schema han giocato per tutta la partita.Lì mi son preoccupato perché con le squadre che si chiudono non abbiam mai accucchiato niente.La ciliegina sulla torta è stata l’uscita anzitempo di Lavezzi(ancora non conosco l’entità dell’infortunio,ma spero sia una stronzata perché sennò domenica prossima lì davanti chi gioca?Io?).Mentre avveniva il cambio con Bogliacino intorno a me gli astanti autogufavano con cose del tipo:”Mò è finita: ‘amm’perz’”.Mi son scartavetrato i coglioni per buoni dieci minuti.Il Cagliari ha preso un po’ di coraggio dopo l’uscita del Pocho: ha fatto un’azione.Poi basta.Solo noi.Per tutti e novanta i minuti.Le statistiche sul possesso palla e sui tiri in porta e non parlano chiaro.Ma si può giocare anche in undici contro il portiere senza vincere,e noi oggi l’abbiam dimostrato.El Tanque ci ha provato a segnare(e pure Gargano!),ma quelle volte che ha ingarrato lo specchio della porta ha trovato pronto l’estremo difensore sardo.Come Muslera,certi portieri con noi cacciano la scienza.Non voglio recriminare inutilmente contro la mala sorte perché è una comoda via di fuga.Dico solo che è desolante la nostra mancanza di alternative in attacco.A rivedere la panchina ho notato che Mazzarri non si era portato manco Hoffer(si dice per una contusione).Prima della partita mi consolava il fatto che mai come oggi avevamo il problema dell’abbondanza a centrocampo ed in difesa.Mai a pensare che avremmo potuto avere problemi con le sostituzioni degli attaccanti…..Rimango del parere che è lecito iastemmare contro l’ennesimo mercato di gennaio fatto alla cazzo di cane.Prendere uno come Bellucci che si sta facendo la panchina a Livorno no?!E non tanto perché sognavo di ambire a chissa cosa: solo mi avrebbe fatto piacere non vedere tre punti buttati nel cesso in partite come quella di oggi.In tutto questo non rimprovero i miei più di tanto perché stuort’o muort’ci hanno provato.Male,ma ci hanno provato.Ed è confortante vedere che comunque lo spirito è rimasto quello giusto.Solo per questo provo a non intossicarmi nel non aver battuto la nostra bestia nera.Quindi cerco di concentrarmi sull’ennesima ottima prestazione di Zuniga.Il colombiano dovrà essere una delle colonne portanti del Napoli,altrimenti rapisco Edoardo Delaurentìss fino al suo prolungamento di contratto.Si è mangiato un gol,vero,ma non si può per questo crocifiggere un giocatore che si fa tutta la sua fascia per tutta la partita.Altro encomio va fatto(“e che te lo dico a fare?!”)a Grava.Emblematica l’espulsione di Cossu.Non essendo lui Ronaldinho o Cassano,ha sofferto da subito la marcatura di Gianluca.Ed è andato in freve anzitempo guadagnandosi un rosso diretto per un fallo dettato da frustrazione.Caro mio,non era un difensore qualsiasi a marcarti: era Gravatar.Mazzarri non guarda la classifica,ma noi sì.Finito il bailamme giornalistico su una nostra fantomatica qualificazione in Champions,ora i nostri si possono concentrare su due obiettivi: scavalcare la Rubentus e contemporaneamente mantere un distacco discreto sull’ottava che al momento è solo a meno cinque.Cioè,non ci rilassiamo: tre partite son nove punti,quindi meglio non lasciare niente al caso e restiamo concentrati.Ad esempio non lasciamoci trasportare da voci di fantamercato prima di aver messo il gatto nel sacco.Voglio dire che Balotelli al Napoli sarebbe una bella scommessa(della serie: da noi o sfonda o muore)degna degli acquisti che faccio con Pro Evolution Soccer,ma prima ingarriamo la qualificazione e poi sbariamo.
P.s.
Da gemellato col Genoa non dovrei gioire della vittoria delle merdecerchiate,però….Però se il campionato fosse finito oggi,adesso le lacrime dei romanisti mi darebbero lo stesso senso di appagamento che mi han dato le facce di Del Piero e Trezeguet dopo il 3-1: vedere dei ladri passare dalla cassa ti riappacifica col mondo.Purtroppo però la competizione non è ancora finita.Speriamo bene….

1 commento:

Massbiff ha detto...

grande post!
Ragazzi Balotelli a Napoli, sarebbe veramente un azzardo degno di noi...