11/04/10

This is the end, beautiful friends...

Inutile nascondercelo, una squadra così non arriverà mai al quarto posto... vedesse almeno di arrivare sesta, ma ormai se cè una costante nel Napoli è la sua fragilità psicologica, negli ultimi 2 anni ogni partita costituisse un esame, o da vincere assolutamente, puntualmente abbiamo scacato, da quando cioè, dopo l' intertoto, obiettivo "non richiesto", ci siamo posti i paletti più in là. E stavolta nel modo peggiore: sembravamo Apollo Creed vs Ivan Drago, o se preferite quel famoso Roma-Lecce 2-3 dell' 86. Questo limite caratteriale più che rendermi triste mi fa essere inkazzato, perchè alla fine dà agli altri la solita immagine "folkloristica" del Napule ammuina, burdello, funiculì funiculà ma alla fine tutto fumo e niente arrosto. No guagliù sto troppo incazzato...

Essendo oggi il mio genetliaco (intossicato) mezz' ora prima di salire in curva G si presentano alla mia magione una coppia di amici di Federica con tanto di regalo alcolico. Sembrandomi brutto dire "grazie del regalo ma mò me n'aggia ì" rispondo piuttosto "grazie, io mi vedo la partita voi che fate? " (si vede pure da me N.d.R.). E così ho per compagnia 2 bravissime persone, per carità, ma del tipo vegetariano, abbonamento a "Carta" e al "Manifesto", e completamente a digiuno di calcio,considerato oppio dei popoli, per la serie "ma perchè se oggi vince il Napoli che succede?" "e chi sta primo in classifica?". E qua già scatta l' ORRIBILE PRESENTIMENTO #1.

Palla al centro e già segna Quaglia. Volendosi mostrare partecipe, questo tipo, Alessandro, mi abbraccia con calore "E vai!!! è fatta! è fatta!!!"

ORRIBBBBILE PRESENTIMENTO #2

-"Guarda Alessà che è appena cominciata, c'è ancora da giocare eccome, e la strada verso il successo è lastricata di sangue, sudore e lacrime.." Trascorre così il primo tempo lastricato più che altro di birre peroni, con il Ciuccio che maramaldeggia ma non affonda i colpi, anch'iomi sento rilassato come fossero 3 punti da ordinaria amministrazione.

Il secondo tempo è ancora uno shock fresco per poterne scrivere in serenità, forse tornerò sull' argomento tra 10 anni dopo costose sedute dallo psicanalista per rimuovere e superare il trauma.Devo dire però che il Napoli, a parte la clamorosa occasione di Hamsik, sull' 1-0 non ha fatto molto x chiudere la partita, ha mantenuto un atteggiamento alla camomilla già emerso in modo preoccupante contro la lazio, e nell' 1-1 si è fatto infilare con un piazzamento difensivo da antimanuale del calcio. Sul 2-2 ci poteva ancora andare bene che entrava una palletta propizia, ma alla fine, nel complesso dei 90', è stato punito il nostro atteggiamento, appunto, alla Apollo Creed, non è che puoi risolvere ogni partita con gli ultimi 10-15 minuti di fuoco...

Dispiace perchè è l' ultimo anno che l'italia avrà 4 squadre in Champions, e buttare un ' occasione così... Stava prendendo piede la teoria che De Laurentis volesse l' Europa League, ma a giudicare dalla sua faccia nel dopomatch non mi sembra proprio... sto entrando nel' ordine d' idee che per vedere una squadra competitiva per certi livelli ci vorranno 7-8 anni di paziente costruzione, ma intanto la sosterrò aldilà del risultato!

Per distrarci un pò, oggi Fede mi ha reso l' uomo più felice del mondo regalandomi football manager 2010, versione originale comprata al negozio, una bestia di gioco che dovrò mettere un espansione di memoria sennò il computer non ce la fa! Se qualcuno di voi sta giocando a questa versione sarò lieto di accogliere suggerimenti.

Beviamo, sennò non ci passa!

Borghetti

Nessun commento: