30/08/10

la ciliegina senza torta

dopo l'ondata di sdegno per la partenza del numero 71 della merdentus e le perplessità dovute al calcio mercato e alla condotta della società al riguardo, abbiamo finalmene potuto saggiare la consistenza del nostro napoli. Un primo tempo a ritmi alti, con azioni e triangolazioni rapidissime e micidiali (non ci cacassero troppo il cazzo col goal fantasma di cavani, chè l'anno scorso ce ne hanno fatte di cotte e di crude e nessuno se n'è fottuto, ovviamente). Saremmo potuti andare al riposo almeno sul 2-0 per noi. Niente male per essere la prima a Firenze.
Il secondo tempo è stato ovviamente diverso, la stanchezza dell'impegno di coppa si è fatta sentire tutta. Non abbiamo saputo sfruttare la superiorità numerica perchè eravamo già sulle gambe. Per una volta assolverei Blasi: l'espulsione non è stata colpa sua ma di quel passaggio criminale su cui lui ha cercato di mettere una pezza a colori. Il rosso, appunto.
Mazarri ha sbagliato nel fare le sostituzioni all'ultimo, doveva farle prima, quando era già chiara la situazione di difficoltà fisica dei nostri.
Alla fine il pareggio non può lasciare l'amaro in bocca anche considerando che di fronte non avevamo il Lecce.
Gli aspetti positivi sono senz'altro il recupero di Dossena (finalmente abbiamo uno in grado di dialogare e di crossare più che bene anche sul lato sinistro), la conferma delle doti da cecchino di cavani,la bravura di De Sanctis.
Le note dolenti sono quelle che già conoscevamo. In primis, il centrocampo. Blasi e Pazienza possono solo fare legna in mezzo al campo, adesso vediamo con questo Yebda, che comunque è un altro mediano. Certo è che a vedere la Lazio giocare con Hernanes e noi con blasi fa un certo effetto....penso dunque a bogliacino, un centrocampista con i piedi buoni e con la propensione all' attacco...ce l'avevamo, perchè cazzo darlo via? Almeno lui doveva rimanere.
l'attacco ha il problema dei rincalzi, e pure questo era già evidente.
In difesa servirebbe un recupero effettivo di santacroce per far quadrare bene il reparto. A hugo boss il compito di coordinare gli altri in difesa, mi pare evidente che il compito non possa essere certo affidato a cannaguaio....

Non siamo attrezzati per competere su più fronti, gli eventuali altri arrivi presi 'ncanna 'ncanna avranno comunque bisogno di almeno un mese per inserirsi bene nella squadra. Gli acquisti si fanno a luglio, non adesso.
Detto questo, fa un bell'effetto vedere il compagno lucariello indossare la nostra maglia, ma questa è una nota di colore che prescinde dalla questione calcistica..
che gravatar ci assista comunque!

3 commenti:

Minchiosauro ha detto...

Ho visto la partita solo dal 60esimo in poi,causa fatica.Quindi sul secondo tempo concordo col maestro.Non c'eravamo più sulle gambe.Potevamo sfruttare la superiorità numerica se Aronica non avesse fatto quel passaggio suicida: assolvo anche io Blasi.Rivedendo il gol della Fiorentina non posso fare a meno di rimarcare la piecoraggine di Cannaguaio.Perchè se è vero che Campagnaro doveva ostruire D'Agostino,è anche vero che tu che marchi Gilardino non puoi permettere che questo ti fotta dandoti pure le spalle.Ma oramai quella mappina centrale ci ha abituati al suo indietreggiare invece di pressare l'attaccante.Detto questo,son stato preso di mira dal mio collega tifoso viola e dal direttore avellinese che martellavano sul gol fantasma.Per gente così,come per i rubentini o i giallozozzi,non esistono episodi: sei tu napoletano che rubi.Peccato che certa gente ignori i rospi che abbiam sempre dovuto mandar giù in questi ultimi tre campionati,cosa che rimarcava giustamente il maestro.Io non penso,come il Sor Aurelio,che la Fiorentina ci abbia graziati.Anche perchè se una squadra domina il primo tempo e l'altra il secondo...beh,il pareggio è giusto.Al limite fessi noi,come sempre,a non aver chiuso la partita prima.Mi son lamentato della difesa,dopo la partita,però speravo nel mercato.Mercato che si è chiuso come sappiamo.Volevo postare a riguardo,ma son troppo depresso ed incazzato per quel che(non)è successo.Per me è stato un tradimento peggiore di quello di Quagliarella....Aspetto che la nervatura cali prima di postare.Continuando a cantare"You'll never walk alone",come proponeva Fiorenzo: noi ti rimarremo accanto sempre e comunque,Napoli

massbiff ha detto...

vero...rimarremo fedeli alla causa, ma un pò delusi e con l'idea che quest'anno non ci saranno, salvo miracoli, soddisfazioni maggiore dell'anno scorso. Io comunque non me la sono sentita di vedermi la partita, sto ancora pigliato collera. Scusatemi ma, sono un vecchio romantico e pensare che sia il Presidente che chi indossa la nostra amata casacca siano solo dei mercenari mi fa molto male. Ma come un buon cattolico ha come riferimento PAdre Alex Zanottelli e non Il Cardinale Sepe, io penso a Grava e non al Pocho o a Quagliarella! L'amore non è sopito, ma ci sto un pò male! Un abbraccio al Ciuccio

Minchiosauro ha detto...

Eppure Noi non volevamo chissà cosa,Masbiff,o noi?! ci aveva promesso tre acquisti di livello per reparto quella mappina....