06/03/11

nervi, paura e delirio al San Paolo

...guagliù, e meno male che il brescia in avanti (tranne diamanti) è scarso!
partita allucinante, dove sono uscite fuori tutte le tensioni legate alla posizione di alta classifica da mantenere. Tensioni amplificate pure dalla forma fisica inevitabilmente in calo e dall'assenza di Lavezzi. Mazzarri si è fatto espellere per proteste,il che mi pare dovuto a un certo nervosismo di fondo causato dalla consapevolezza di non essere più a mille come fino a un mese fa. Ma non facciamoci risucchiare nel vortice del vittimismo tipico di altra gente, peffavor'. Già non fu saggio da parte sua appellarsi al rigore regalato al milan lunedì scorso. Io lo so che quando non si è più al massimo la differenz la fanno gli episodi (in negativo per noi, in positivo per chi ben sapete), ma insomma, mettiamoci tranquilli e andiamo avanti, tanto si sapeva che a noi spetta un sudato terzo posto, se tutto va bene.
La partita ha una chiave di lettura semplice: la palla non ne ha voluto sapere di entrare nel primo tempo, soprattutto a causa di quel portiere che naturalmente ha aspettato di venire al san paolo per dimostrare di non essere solo un ex raccattapalle. Nel secondo tempo i nostri sono calati un pò fisicamente e siamo stati meno lucidi e pericolosi, anche se costantemente in avanti. Ma il brescia ha preso coraggio, e alla fine non si sa come non è riuscito a farci un servizietto memorabile. Allora io dico realisticamente: bene così. Sissignori: bene così. Questa partita ha riproposto un copione che gli anni passato conoscevamo bene, con l'unica differenza che stavolta non siamo stati beffati all'ultimo secondo.
Ora per fortuna è finita la squalifica del pocho, danno pesante come io temevo. Ecco, se dovessi recriminare, mettess' na bomba sott' a casa di quel bastardo di cassetti...lui sì ci ha creato un problema serio!
Sempre in materia di danni pesanti, Gargamella sta raggiungendo l'indecenza più assoluta. Questo è un giocatore avversario che sotto mentite spoglie figura tra i nostri titolari. A un certo punto, o cainat' (si vede che per questioni familiari solo marekiaro può indurlo a ragionare)gli dice: lievat', mo ti ha stà fermo, fammi battere le punizioni a me, aiutamm' a varca. Allora lui, Gargamella maledetto, per nulla pago,decide di scatenare il delirio finale perdendo criminosamente una palla a centrocampo. Da sopprimerlo come nemico del popolo in piazza del mercato, come già avvenne per ben più nobili briganti del passato che invece per il popolo lottavano.
Io non so come non si prendano provvedimenti in allenamento. Per cortesia, d'ora in avanti non ci possiamo permettere di sbagliare in eccesso, chè la pezza a colori è più difficile da mettere. Fermate quel criminale, non ne possiamo più.
Vabbuò, intanto lo scenario di nostra competenza si sta delineando con chiarezza: L'udinese è arrivata, dobbiamo giocare sui friulani e sulla Lazio. Mo al Tardini siamo senza dossena e aronica, ma per fortuna rihabemus pocho.
C'è da stringere i denti per difendere quanto di buono abbiam fatto finora.
Mi auguro che non piovano le critiche degli occasionali sulla squadra. I nostri, per quello che sono, non se lo meritano. Tranne uno.
FORZA NAPOLI

2 commenti:

Minchiosauro ha detto...

Maestro,noto con piacere che anche lei è arrivato a miti consigli su Gargano.Via msn mentre io lo iastemmavo lei cmq lo difendeva perchè necessario al gioco di Mazzarri.Non le ho dato torto allora,non gliene dò adesso.Sebbene cmq in precedenza avessi delle riserve riguardo Walter.Il Mota è inguardabile ultimamente.E se pure Pazienza viene meno come oggi,allora siamo senza centrocampo.Si è accorto di questo il prode Hugo che più di una volta si è improvvisato playmaker in data odierna.Tanto di cappello a Campagnaro.Ha ragione da vendere nel dire che noi rendiamo mostri certi portieri: vedi muslera qualche anno fa...Estremo difensore avversario a parte,oggi era la classica giornata dove la palla non vuole entrare.Il buon Frustalupi le ha provate tutte,una volta tanto rischiando,inserendo Mascara,Lucarelli e Yebda.Ma ciò a nulla è valso.Ed il compagno livornese non ha colpe su quella palla che non è riuscito a menare dentro: gli è arrivata troppo sotto per potersi coordinare....Ciò detto,chiudo con una parentesi(e so che non mi taccerete di occasionalità,perchè mi conoscete): l'espulsione di Mazzarri è stata esagerata.Anche se ha messo in mezzo la mamma di Mazzoleni,non si caccia fuori uno alla prima intemperanza.Lì ho avuto la certezza della malafede della classe arbitrale nei nostri confronti.Per non parlare dei due rigori negati.Non me ne voglia,maestro,ma io non posso passar oltre al fatto che il"ci può stare"valga solo a demerito nostro.Certo,oggi dovevamo segnare e non ci siam riusciti ed è colpa nostra.Però perchè non ci può stare a nostro favore l'episodio che cambia la partita?!Non dovremmo stare qui a preoccuparci di lazio ed udinese senza il due pesi e due misure.Bene ha fatto il sor Aurelio ad aizzare il San Paolo dopo l'espulsione di Mazzarri: come a dire"possiamo contare solo sulle nostre forze,diamoci una mano".Tralasciando il fatto che sulle reti merdaset l'abbiano ridicolizzato etichettandolo come novello capo popolo.In sintesi: perchè dobbiamo sempre dimostrare di esser più forti della classe arbitrale?Non sempre siamo in condizioni di farlo,anzi spesso paghiamo la stanchezza di impegni continui.Mò ci tocca sudare e soffrire come sempre.Mò tocca al Pocho dimostrare la nostra rabbia contro il palazzo.Penso sia chiaro che il mio non è vittimismo.Le colpe le abbiamo(Gargano)ma non tali da giustificare questa frenata

amolamaglia ha detto...

no no, ma io non sto dicendo che non ci si debba incazzare per i torti subiti, dico solo che già sappiamo che noi siamo fortemente discriminati, quindi cerchiamo di non perdere la bussola se no andrà ancora peggio perchè la squadra comunque è in inevitabile calo. La nervatura gioca brutti scherzi se non puoi sempre essere più forte di chi ti vuole far fuori.