22/03/11

2011 odissea nello spazio

d'accordissimo con amolamaglia: anche il piccolo segnale della rete azzurra mostra il nostro orgoglio ritrovato! E, sembra una stronzata ma non lo è, in questa postmoderna società dello spettacolo, sono anche fiero che abbiamo girato uno spot. Vuol dire tanto, pensateci bene...

Io non ho nulla in contrario all' unità d'italia... se però fosse stata una vera unità e non una conquista coloniale del Sud. Vabbè, non è questa la sede, ma nei mass media permane, a 150 anni di distanza, un residuo di atteggiamento coloniale verso ogni espressione del sud, nel bene o nel male. Compreso ovviamente il Calcio Napoli, se guardiamo al trattamento riservatoci da certa stampa (corsera, gazzetta e merdaset inprimis). Aspettiamoci, in questo rush finale, ogni genere di provocazione dai suddetti organi di stampa (e volutamente non ci ho messo tuttosport e le sue fantasie su Mazzarri: mi sembrano i bambini delle elementari del tipo "mi sono fidanzato con maria, solo che lei non lo sa"; ma che è giornalismo questo?)
Fortunatamente, ormai a Napoli tutto l' ambiente -società, squadra e soprattutto tifosi- mostra una certa maturità, di avere spalle larghe, è finito il tempo dei palummella/pulcinella di facili entusiasmi e folklore che tanto fanno comodo ai nemici di cui sopra. In questi lunghi 15 giorni di pausa, facile prevedere che i nordisti si stizziranno sempre più,ma so che abbiamo l' intelligenza x non cascarci.
Non ce lo nascondiamo, dentro di noi lo sappiamo benissimo, è come se la serie C avesse portato a una mutazione genetica del tifoso napoletano, diventato più forte caratterialmente, e più saggio.

Poichè siamo allo sprint finale, serve a poco la disamina tecnica, e soprattutto non serve a niente criticare. Mò servono sulamente 'e punte. Ma mi rincuorano le grandi prestazioni anche dei gregari, da Pazienza, a Hassan, e finalmente Mascara, e anche il fatto che abbiamo già eguagliato i punti dell' anno scorso (!!!!!!)

Lo so, ho sempre predicato la calma (trad. pensiamo al 3zo posto) e continuo a farlo. Per farlo però mò devo attaccare dei piombi da pescatore alla mia fantasia, per non farla volare, e cerco di ricordarmi quando col mio macinino da radioamatore cercavo nell' etere la cronaca dal campo di Crotone, o Cittadella o Sora...
Ma niente da fare, la fantasia vola come l' astronauta sperso nel cosmo nell' ultima e allucinogena parte di "2001:a space odissey" e già so che mi ritroverò in una stanza del' 700 davanti a un parallelepipedo azzurro e fuori, nell' immensità degli spazi infiniti, un bambino gigante griderà all' universo: "FORZA NAPOLIIII !!!"
E' l'Alba della Nuova Civiltà Azzurra
(comunque finisca questo campionato, è già cominciata)

Borghetti

P.S. la rielezione di Platini all' Uefa (leggi: fair play finanziario) credetemi, è una gran bella notizia...

3 commenti:

amolamaglia ha detto...

questa è la poesia di cui io non son capace e della quale quindi rndo merito all'autore...
ok e lode per il fair play finanziario, ma platini resta un infido francoentrubentino... uno che ci sapeva fare assai, ma come bing crosby all'epoca si trovò di fronte franco sinatra, michel si trovò di fronte maradona, e tutte le sue ammuine non gli servirono manco ad eguaglire per 24 ore el Dios de los dioeses..e ancora sta rosicando...

borghetti ha detto...

si, ma il mio scopo non era osannare platini, ma alla legge in sè stessa, che (spero) non guarderà in faccia a nessuno...

Minchiosauro ha detto...

sul fair play finanziario,sarei d'accordo con zio fiore ma ho i miei dubbi: già si parla di prorogare i termini oltre il 2012...
Bah,pensiamo a noi e a questo schifo di calcio moderno: prima ci abboffano di partite e mò ci lasciano in astinenza....Già la tensione è troppa,poi ci lasciano pure in stand by...