14/03/11

KITAMUORT STYLE

il titolo del post non poteva non essere dedicato all'ottimo striscione inquadrato nella curva dei nostri supporters a parma, cioè la maggioranza dei presenti al Tardoni, se andiamo a ben vedere.
Ohhh, wagliù, è un piacere tornare a commentare una sonora vittoria in trasferta.
Qui sti 4 sciem' già avevano preso a ironizzare, a sfottere con cose tipo: eh, sto napoli ha fatto il pieno prima, ma mo non tiene più benzina; mo il napoli fa uno scivolone indietro come sempre, attenti a questo, attenti a quello, siete cotti, e così via.
Pigliatavill ncul' senza sputazza, tanto per cominciare, gufi-gobbi-capitoNini-terroni venduti.
Fatta questa doverosa premessa, passiamo in primis ad alcuni dati statistici.
1) ottava vittoria in trasferta, un record del club azzurro, e scusate se è poco.
2) è la prima volta che il napoli si trova a poter approfittare degli stop delle avversarie senza sprecare l'occasione. E mi pare più che buono.
3) Il Pocho è tornato, e si sente. Malamente. Non solo perchè ha propiziato il goal di marekiaro con una grande incursione in area, non solo perchè ha segnato il secondo, ma perchè la differenza è netta quando c'è lui in campo: oltre ad aprire gli spazi sul fronte offensivo con i suoi scatti e i suoi solismi, il pocho mette in costante apprensione gli avversari, i quali spesso buttano la palla fuori per timore di farsela soffiare da ezequiel, oppure gli fanno falli a ripetizione. Il tutto crea situazioni favorevoli a ripetizione per noi. Ecco la differenza principale tra il pocho e il non pocho. Gli antilavezzisti sono serviti.
Passando alla partita, abbiamo fatto un discreto primo tempo dove le note negative sono state l'imprecisione costante di hamsik e un certo scollamento tra i reparti verso la fine della prima parte della partita. Palladino ( e che t'o ddic affà..un altro campano che si sbatte per farci il servizietto) ha segnato casualmente, su una distrazione difensiva di un buon santacroce, ma il tiro è stato bello e fortunato.
Secondo tempo, la differenza tra le due squadre c'era ed è uscita fuori. Il goal di marekiaro, diciamolo subito, era in netto fuorigioco. No, perchè se no poi ci dobbiamo sentire le ciucciuettole di tre quarti di italia che ci dicono che siamo piagnoni e vittimisti come i giallozozzi. Niente affatto. Non era un goal regolare. L'arbitro non guardava la posizione di hamsik e nel replay ho notato che il guardialinee era leggermente arretrato, quindi con visione sfalsata della linea del fuorigioco. Ma come già fu a puliscimilano, non è un episodio a fare la differenza se poi si vince o si perde senza appelli. Il Napoli ha vinto più che meritatamente. 1-2 micidiale in 4 minuti, espulsione di un parmigiano, si mette bene. Ma i nostri hanno avuto una leggera flessione e il parma, senza cambiare assetto tattico si è reso pericoloso. Vabbuò, poi ci siamo mangiati un paio di goal fino a un grande e definitivo terzo purpettone ad opera di un grande e tenace Maggio.
niente da dire per nessuno, vittoria netta. Sui singoli: buon hassan, sempre diligente e di peso, lento ma con un margine di errori molto limitato rispetto a chi sapete voi. Bravi tutti, ma una menzione speciale va a Ruiz: chist' è uno buono. Difende con calma ed efficacia, hai piedi buoni e quindi sa impostare, stasera è sembrato a tutti un'ottimo acquisto.
Poi, il matador. E' stanco e si nota, verso la fine della partita non si muoveva più e ha sbagliato due occasioni molto nette. Ha tutta la nostra comprensione e solidarietà, perchè stu waglione sta correndo comm o pazz dall'inizio del campionato. Ha forse sbagliato sul 2-1, quando siamo andati in superiorità numerica: poteva limitarsi a fare il centravanti invece di dare una mano alla squadra, tornando sempre e defilandosi sulla sinistra in continuazione per aiutare la manovra. Un eccesso di generosità senz'altro. Mi auspico che a partire da domenica prossima col cagliari cavani sappia dosare le sue energie con più cinismo. Cmq, matador, tu sì o mostro e nn si discute.
Nel frattempo la lazio perde terreno ma la romerda resta a debita distanza, la juve fa schifo come è giusto che sia. L'udinese invece è preoccupante perchè gioca a tremila senza patemi d'animo. Le nostre dirette avversarie verrano tutte a napoli, il che può essere buono se i nostri imporranno il fattore campo.
I prossimi due turni in casa sono fondamentali, ma del resto oramai qualsiasi partita è fondamentale.
Per il momento godiamoci sta vittoria sonante e cerchiamo di rifiatare per bene, visto che oramai avremo sempre una settimana di tempo per farlo
LA NOSTRA UNICA FEDE SI CHIAMA NAPOLI

8 commenti:

Minchiosauro ha detto...

Come le ho detto,maestro,non ho visto la partita causa fatica ma solo le sintesi rai e merdaset.Inutile dire che ci hanno smerdato a piene mani dando ragione alle lamentele dei parmigiani.Devo dire che i formaggioni non han del tutto torto,visto che han portato avanti recriminazioni pari pari alle nostre.Quel che hanno sbagliato a fare,Ghirardi in primis,è stato accomunarci ai ladri di professione(dice il provolone che noi siam la quarta "genoveffa",ed io mi chiedo chi sia la terza per lui:rubentus o giallozozzi?).Noi spesso l'abbiam preso in culo senza sputazza,come rimarca il maestro Ivan,e la filosofia della dirigenza è sempre stata il low profile che ci ha fatto inghiottire bocconi amarissimi.Quindi hanno sbagliato palazzo questi latticini stagionati nell'accusarci.Senza contare che noi abbiam comunque ammesso di aver meritato la sconfitta col merdilan,nonostante l'episodio più che dubbio: sarebbe stato più sensato da parte loro ammettere la sconfitta e denunciare un sistema schifoso che ha la casacca a strisce.E'stato comico vedere nelle due trasmissioni la schizofrenia di certi supporters milanisti: dicevano,nello stesso tempo,che il Napoli ha vinto grazie ad un episodio salvo poi ricordarsi di aver fatto altrettanto e quindi concludere che gli altri due gol levano di torno ogni polemica.Fatto sta che è puro vangelo quel che sostiene il Maestro: Lavezzi è mezzo Napoli.Punto.Può far cazzate in una partita per poi farti segnare altri due gol(vedi Roma-Napoli 0 2).Siamo un'altra squadra con lui.Eppoi il gol di stasera è stata una malatia.Ciò detto,mi confermate quel che sto leggendo da più parti,cioè che Ruiz è nu mostr'?Chiudo preoccupandomi dell'udinese: uagliò,questi da un pò di tempo stanno viaggiando con la media gol del barcelona....Niente passi falsi.Anche se è bello giocarsela con una squadra così: a calcio

borghetti ha detto...

siete stati esaustivi e mi avete anticipato. Qualche altra osservazione. Nell' intervallo avevo auspicato un Napoli alla Shingo Tamai, l'eroe dei manga capace di farsi mettere una vite di titanio nella carne viva e tornare a dar battaglia nel fango. Così è stato e son contento della capacità dei ragazzi di cambiare pelle nella ripresa.
Per i detrattori, mò vi sistemo io. Se si crede all' esistenza di una "Spectre" arbitrale, essa o esiste sempre o non esiste, non si può farla esistere a giorni alterni come fa comodo a voi.
Se non esiste, così come abbiamo perso meritatamente a milano, altrettanto meritatamente abbiamo vinto a parma: eravamo superiori.
Se esiste, per quello che abbiamo passato, non solo la convalida del gol di hamsik, ma c'avessera dà arret chell, chell e mariastella!
In ogni caso, il Napoli ne esce pulito, non fa una piega...
scusate la brevità ma sto stanco

Minchiosauro ha detto...

Breve ma sintetico.Aggiungo un mio pensiero,da bravo dietrologo quale sono: fuorigioco inesistente fischiato al milan,rigore dato contro l'inter al 91esimo e gol irregolare dato al Napoli mi fanno pensare ad una giornata creata ad arte per dire,come sottolinea Zio Fiore,"lo vedete che il"sistema"non esiste?".Se fosse così,occhio uagliò e stringiamo denti e chiappe

amolamaglia ha detto...

mentre il d.g. del parma insiste con questa polemica, mi piacerebbe ricordargli cosa è successo l'anno scorso proprio a parma, ma non dovrei ricordarglielo io. Vorrei pure ricordargli che se quest'anno il parma ha subito torti di ogni tipo, magari faceva prima a protestare. A me il tutto dà l''impressione che come al solito il napoli venga percepito come l'intruso della situazione: se ad avere favori arbitrali e anche a lamentarsi sono sempre le stesse squadre, ok, la cosa si dà per scontata. Se lo facciamo noi, addio, si scatenano tutti. Certamente de laurentiis farebbe meglio a non lasciare dichiarazioni di vario tipo, così come il parma farebbe bene a non piangere troppo proprio co noi...ricordatevi del 2000-2001....gente che ha causato un crack finanziario a livello nazionale e che poi mantiene la squadra in A ad amministrazione controllata mentre noialtri...ma jamm, jà

Minchiosauro ha detto...

Hmmm....mi son ricordato di quel rigore mentre si lamentava ghirardi,però avevo rimosso il crack parmalat: ottimo promemoria il suo,Maestro.Ed acuta osservazione nel far notare che sia grandi che piccole semp' e sul'a nui cacan'o cazz'!

amolamaglia ha detto...

eh, avete capito maestro enzo...e adesso qualcuno venga a dirmi che sono arrivato al parossismo del vittimismo...che o pisc' nucoll', con rispetto parlando..

amolamaglia ha detto...

ncuoll'...ovviamente

Minchiosauro ha detto...

E lo ha trattato