02/03/11

Ne vogliamo ancora parlare? E parliamone...

Visto che siamo sudisti,e in quanto tali comunisti, come dice quel signore che si fa fare le canzoni da Apicella -e dicevo ironicamente che ci vuole bene- dunque ferve il dibattito come in un congresso che porti a un altra scissione della sinistra. Colgo l' occasione x togliermi delle prete dalle scarpe verso alcune "correnti di partito" della nostra tifoseria e non solo, per fortuna estranee al nostro blog, fatto da gente preparata e non occasionale.

non mi aggrapperò alla scusa del rigore inesistente. A un fatto del genere ti puoi appellare se hai giocato una gran partita, perdendo di uno, pure 2 gol di scarto, allora dici "cazzo, se non gli davano quel rigore...", ma visto che noi non abbiamo proprio giocato, non siamo manco in condizione di recriminare.Stendiamo un velo pietoso sulla prestazione.
Ciò non toglie che il rigore non c'era! Al 99,9% avremmo perso pure senza rigore,ma il punto che voglio sollevare è un altro. Che lo scudetto che il palazzo (Chigi?) si accinge ad assegnare d' ufficio al milan è anche una questione politica, che lo sport fosse un eccellente vetrina e un grande strumento di propaganda l'aveva capito già hitler alle olimpiadi di Berlino '36, passando per i generali argentini e il River Plate, la Steaua di Ceasescu e il Real Madrid di Franco... e diecimila altri esempi, da cui non si discosta il capuzziello di casa nostra. Ripeto, abbiamo perso per demeriti nostri ed è evidente che non siamo ancora mentalmente pronti, ma sono pronto a scommettere che il Porcone si salverà dal processo Ruby, l' inter di leonardo pure si troverà i bastoni tra le ruote, e a maggio il suo ghigno del cazzo ci annuncerà che il suo milan è un azienda vincente e quindi è autorizzato a mettercelo in culo (politicamente) per altri 50 anni.
La prima pietra dalla scarpa è contro chi non segue il calcio e ti guarda con aria di superiorità. E' un gioco, ma non solo un gioco, chi non capisce questo è fuori dal mondo.Nel 1970 uno spareggio di qualificazioni mondiali scatenò una guerra tra Honduras e Salvador! Mi sembra che vinse il Salvador, lo spareggio intendo, la guerra non lo so e non mi interessa.

Veniamo a noi. L'altra preta è per la folta corrente degli antilavezzisti, che pure conta illustri sostenitori, tra cui il rettore Trombetti e mio padre.(Mi dispiace, papà, ma 'sti ccose te l' aggia dicere!). Tale corrente aveva ripreso fiato dopo villareal, visti i tanti errori del pocho. Ma la partita di ieri ha dimostrato quanto sia importante per noi. Per quanto abbiamo vinto in trasferta anche senza di lui (a Marassi col Genoa), per quanto a tu per tu col portiere non è arte sua, ma come trequartista dietro le punte, anzi la punta, è insuperabile. Ieri chi è riuscito a passare una palla decente al Matador? Il Napoli del futuro non può fare a meno di lui, ma spero che faccia a meno di Gargano. Lo sapete, sono 4 anni che difendo a spada tratta Hamsik e Lavezzi, e che dico che Gargano se n'adda ì sulamente. Ormai la sua pippagine fa ridere tutto il territorio nazionale, isole comprese. Semplicemente indegno di questa maglia.

Infine, una critica costruttiva e bonaria al mister. Bonaria perchè chi non ha memoria corta sa bene come ci abbia preso quasi in zona retrocessione e portato in europa, ed ora a posizioni impensabili prima.
Se proprio vuoi fare una partita d'attesa, non era meglio avere un buon contropiedista? E queste caratteristiche non le aveva più Zuniga, tra l'altro in eccellente momento di forma? Mi dispiace, formazione sbagliata e sostituzione tardiva. E poi un altra critica più a lungo termine. Ok, si sapeva che la squadra non era stata costruita per lo scudetto, ma a me mi pare quelle rose degli anni ’80 con 5 panchinari, quando il campionato era a 16 squadre e si giocava si e no 10 volte in europa.
Non era meglio pensare un po’ più in grande? Vabbè, il mister ha tuttora la mia fiducia incondizionata, e so che sapra costruire una squadra adatta a sempre nuove sfide…

La nostra tifoseria si è sempre distinta per il sostegno sempre e comunque. Sono sicuro che farà il suo dovere anche domenica, quando il brescia verrà a fare catenaccio senza se e senza ma…

Sempre fiero di questo Napoli

Borghetti

2 commenti:

Minchiosauro ha detto...

Prima di tutto ringrazio Borghetti per il supporto al blogger in trasferta(mi sento sempre più demetrio volcic).Poi mi accodo alla sua remprimenda contro gli antilavezziani: tifate la prossima squadra che avrà titolare gargano.Forse nel campionato esquimese troverà chi gli farà sta grazia.Così come non crocifiggo il pocho,manco io posso lapidare mazzarri: ha fatto diventare un giocatore pazienza...sì,sempre coi suoi limiti però più appresentabile di prima.Eppoi non dimentico che se ci manca gravatar è per merito di mazzarri.Devo ricordare che prima del mister,ogni volta che giocava gianluca iastemmavamo?
Sull'altro,e non meno importante argomento,degli eretici che non capiscono il calcio e cosa può comportare ormai non mi curo più: oramai son io che guardo loro con superiorità.Sti poveri esseri inferiori che non proveranno mai cosa può dare il Napoli vivono una vita monca.Sì,son integralista.
P.s.
Complimenti,Zio Fiore,per la digressione storica: innalzi sto blog ad un livello superiore.Cioè,grazie a te siamo alcolizzati ma con una certa cultura

borghetti ha detto...

troppo buono Viciè, macosa saremmo noi senza i tuoi reportagedal mondo, chiaro esempio di giornalismi verità!