29/03/11

sentite questa!

Tutta l’Algeria ai piedi di Hassan Yebda. Il centrocampista del Napoli oggi è l’eroe nazionale dopo aver deciso la sfida con il Marocco per le qualificazioni alla Coppa d’Africa con un preciso calcio di rigore dopo sette minuti di gioco.
CHE FELICITA’ – “I guerrieri sono tornati” titola in prima pagina “Le Buteur”, uno dei quotidiani sportivi algerini, su una grande foto di Yebda, che non può che essere entusiasta: «Sono molto felice di aver segnato il mio primo gol in nazionale, soprattutto perché ci è servito a vincere e a rimettere in gioco la qualificazione. Spero che per me sia la prima di tante soddisfazioni».

RIFINITORE – Yebda, che aveva già messo in mostra le sue doti da rigorista segnando un penalty a cucchiaio nella sfida persa dal Napoli contro l’Inter in Coppa Italia, è stato impiegato dal suo allenatore Benchikha nel ruolo di rifinitore dietro le punte: «Mi sono trovato molto bene anche in questa nuova posizione. E’ vero che non sono abituato a proiettarmi troppo in attacco, ma il ct mi ha dato questo compito ed io mi sono messo a disposizione. L’importante era vincere la partita e ci siamo riusciti, anche giocando bene».

22/03/11

2011 odissea nello spazio

d'accordissimo con amolamaglia: anche il piccolo segnale della rete azzurra mostra il nostro orgoglio ritrovato! E, sembra una stronzata ma non lo è, in questa postmoderna società dello spettacolo, sono anche fiero che abbiamo girato uno spot. Vuol dire tanto, pensateci bene...

Io non ho nulla in contrario all' unità d'italia... se però fosse stata una vera unità e non una conquista coloniale del Sud. Vabbè, non è questa la sede, ma nei mass media permane, a 150 anni di distanza, un residuo di atteggiamento coloniale verso ogni espressione del sud, nel bene o nel male. Compreso ovviamente il Calcio Napoli, se guardiamo al trattamento riservatoci da certa stampa (corsera, gazzetta e merdaset inprimis). Aspettiamoci, in questo rush finale, ogni genere di provocazione dai suddetti organi di stampa (e volutamente non ci ho messo tuttosport e le sue fantasie su Mazzarri: mi sembrano i bambini delle elementari del tipo "mi sono fidanzato con maria, solo che lei non lo sa"; ma che è giornalismo questo?)
Fortunatamente, ormai a Napoli tutto l' ambiente -società, squadra e soprattutto tifosi- mostra una certa maturità, di avere spalle larghe, è finito il tempo dei palummella/pulcinella di facili entusiasmi e folklore che tanto fanno comodo ai nemici di cui sopra. In questi lunghi 15 giorni di pausa, facile prevedere che i nordisti si stizziranno sempre più,ma so che abbiamo l' intelligenza x non cascarci.
Non ce lo nascondiamo, dentro di noi lo sappiamo benissimo, è come se la serie C avesse portato a una mutazione genetica del tifoso napoletano, diventato più forte caratterialmente, e più saggio.

Poichè siamo allo sprint finale, serve a poco la disamina tecnica, e soprattutto non serve a niente criticare. Mò servono sulamente 'e punte. Ma mi rincuorano le grandi prestazioni anche dei gregari, da Pazienza, a Hassan, e finalmente Mascara, e anche il fatto che abbiamo già eguagliato i punti dell' anno scorso (!!!!!!)

Lo so, ho sempre predicato la calma (trad. pensiamo al 3zo posto) e continuo a farlo. Per farlo però mò devo attaccare dei piombi da pescatore alla mia fantasia, per non farla volare, e cerco di ricordarmi quando col mio macinino da radioamatore cercavo nell' etere la cronaca dal campo di Crotone, o Cittadella o Sora...
Ma niente da fare, la fantasia vola come l' astronauta sperso nel cosmo nell' ultima e allucinogena parte di "2001:a space odissey" e già so che mi ritroverò in una stanza del' 700 davanti a un parallelepipedo azzurro e fuori, nell' immensità degli spazi infiniti, un bambino gigante griderà all' universo: "FORZA NAPOLIIII !!!"
E' l'Alba della Nuova Civiltà Azzurra
(comunque finisca questo campionato, è già cominciata)

Borghetti

P.S. la rielezione di Platini all' Uefa (leggi: fair play finanziario) credetemi, è una gran bella notizia...

21/03/11

NON SOLO CHI AMA NON DIMENTICA

nel festeggiare la rinnovata importanza in classifica, la quale addirittura ci fa ricicciare fuori teoricamente in lizza per lo scudetto, non dimentichiamoci dei nostri trascorsi...mai! per tale motivo, io oggi brindo a questi 6 punti presi a cellino-merda. Brindo all'inesorabile nemesi del napoletano attaccato dai suoi pari come se egli fosse l'origine degli altrui mali. Mezze calzette di tutta itaglia, isole comprese, siete serviti, e ancora ha da venire.
Brindo ovviamente al sontuoso ritorno del matador e alla prestazione di Hassan, senza peraltro sottovalutare tutti gli altri azzurri, ci mancherebbe!!
niente commenti tecnici dunque, ma una nota a margine:
a differenza degli altri stadi itaGliani, le nostre reti oggi erano biancazzurre...nessun tricolore. qualcuno senz'altro sottolinerà questa cosa, ma pensate che gli stessi, in caso contrario, avrebbero detto: ah, il tricolore a napoli, ma questi sono africani, sono la vergogna d'italia, ecc. ecc.
E allora, fratelli miei,la riposta doverosa e sentita, in entrambe i casi, è solo una: JATEVENN' AFFANCUL', pagliacci!!
di più non dico, a voi la parola
SI CHIAMA NAPOLI, LA MIA UNICA FEDE

14/03/11

KITAMUORT STYLE

il titolo del post non poteva non essere dedicato all'ottimo striscione inquadrato nella curva dei nostri supporters a parma, cioè la maggioranza dei presenti al Tardoni, se andiamo a ben vedere.
Ohhh, wagliù, è un piacere tornare a commentare una sonora vittoria in trasferta.
Qui sti 4 sciem' già avevano preso a ironizzare, a sfottere con cose tipo: eh, sto napoli ha fatto il pieno prima, ma mo non tiene più benzina; mo il napoli fa uno scivolone indietro come sempre, attenti a questo, attenti a quello, siete cotti, e così via.
Pigliatavill ncul' senza sputazza, tanto per cominciare, gufi-gobbi-capitoNini-terroni venduti.
Fatta questa doverosa premessa, passiamo in primis ad alcuni dati statistici.
1) ottava vittoria in trasferta, un record del club azzurro, e scusate se è poco.
2) è la prima volta che il napoli si trova a poter approfittare degli stop delle avversarie senza sprecare l'occasione. E mi pare più che buono.
3) Il Pocho è tornato, e si sente. Malamente. Non solo perchè ha propiziato il goal di marekiaro con una grande incursione in area, non solo perchè ha segnato il secondo, ma perchè la differenza è netta quando c'è lui in campo: oltre ad aprire gli spazi sul fronte offensivo con i suoi scatti e i suoi solismi, il pocho mette in costante apprensione gli avversari, i quali spesso buttano la palla fuori per timore di farsela soffiare da ezequiel, oppure gli fanno falli a ripetizione. Il tutto crea situazioni favorevoli a ripetizione per noi. Ecco la differenza principale tra il pocho e il non pocho. Gli antilavezzisti sono serviti.
Passando alla partita, abbiamo fatto un discreto primo tempo dove le note negative sono state l'imprecisione costante di hamsik e un certo scollamento tra i reparti verso la fine della prima parte della partita. Palladino ( e che t'o ddic affà..un altro campano che si sbatte per farci il servizietto) ha segnato casualmente, su una distrazione difensiva di un buon santacroce, ma il tiro è stato bello e fortunato.
Secondo tempo, la differenza tra le due squadre c'era ed è uscita fuori. Il goal di marekiaro, diciamolo subito, era in netto fuorigioco. No, perchè se no poi ci dobbiamo sentire le ciucciuettole di tre quarti di italia che ci dicono che siamo piagnoni e vittimisti come i giallozozzi. Niente affatto. Non era un goal regolare. L'arbitro non guardava la posizione di hamsik e nel replay ho notato che il guardialinee era leggermente arretrato, quindi con visione sfalsata della linea del fuorigioco. Ma come già fu a puliscimilano, non è un episodio a fare la differenza se poi si vince o si perde senza appelli. Il Napoli ha vinto più che meritatamente. 1-2 micidiale in 4 minuti, espulsione di un parmigiano, si mette bene. Ma i nostri hanno avuto una leggera flessione e il parma, senza cambiare assetto tattico si è reso pericoloso. Vabbuò, poi ci siamo mangiati un paio di goal fino a un grande e definitivo terzo purpettone ad opera di un grande e tenace Maggio.
niente da dire per nessuno, vittoria netta. Sui singoli: buon hassan, sempre diligente e di peso, lento ma con un margine di errori molto limitato rispetto a chi sapete voi. Bravi tutti, ma una menzione speciale va a Ruiz: chist' è uno buono. Difende con calma ed efficacia, hai piedi buoni e quindi sa impostare, stasera è sembrato a tutti un'ottimo acquisto.
Poi, il matador. E' stanco e si nota, verso la fine della partita non si muoveva più e ha sbagliato due occasioni molto nette. Ha tutta la nostra comprensione e solidarietà, perchè stu waglione sta correndo comm o pazz dall'inizio del campionato. Ha forse sbagliato sul 2-1, quando siamo andati in superiorità numerica: poteva limitarsi a fare il centravanti invece di dare una mano alla squadra, tornando sempre e defilandosi sulla sinistra in continuazione per aiutare la manovra. Un eccesso di generosità senz'altro. Mi auspico che a partire da domenica prossima col cagliari cavani sappia dosare le sue energie con più cinismo. Cmq, matador, tu sì o mostro e nn si discute.
Nel frattempo la lazio perde terreno ma la romerda resta a debita distanza, la juve fa schifo come è giusto che sia. L'udinese invece è preoccupante perchè gioca a tremila senza patemi d'animo. Le nostre dirette avversarie verrano tutte a napoli, il che può essere buono se i nostri imporranno il fattore campo.
I prossimi due turni in casa sono fondamentali, ma del resto oramai qualsiasi partita è fondamentale.
Per il momento godiamoci sta vittoria sonante e cerchiamo di rifiatare per bene, visto che oramai avremo sempre una settimana di tempo per farlo
LA NOSTRA UNICA FEDE SI CHIAMA NAPOLI

07/03/11

Gargano vattene/1

metto il numero 1 al titolo di questo post perchè già so che ne seguiranno altri sullo stesso tema. E dire che stavolta walterino sembrava meno impreciso del solito, ma dopo quella palla persa che poteva essere fatale,già lo vedevo imbarcato la sera stessa sul primo piroscafo per l' uruguay!
Presidè, se non sai a chi venderlo, fai una cosa,mettilo la notte che nessuno ti vede, affianco a un bidone della munnezza, capace che passa qualcuno col camion e se lo piglia, può sempre essere utile come nano da giardino.

Per il resto, un pareggio contro una provinciale del cazzo che viene a chiudersi a riccio per racimolare quel misero punticino che comunque non la salverà, ci sta pure. E ci sta anche in virtù di un principio statistico noto come "legge 'e zì Pascale" ("nun è sempe Natale" il suo enunciato). Abbiamo trovato il gol in zona Napoli contro cagliari, palermo, steaua e lecce, non l' abbiamo trovato contro fiorentina e brescia.
E vabbuò, jamm annanz...

Non commento sugli arbitri perchè sta cosa mi ha pure stancato. Dico solo che la società farà meglio a protestare "privatamente" nelle opportune sedi, che platealmente e pubblicamente che passiamo pure per piagnoni.
Sull' aspetto tecnico, penso che ora la corrente anti Lavezzi debba tacere per un bel pò... Poi mi dispiace dissentire da voi, ma nell' occasione più limpida è mancata proprio la zampata di Lucarelli! Ha perso un sacco di tempo a cercare di stoppare,aggiustarsi la palla, sciacquarsi la dentiera, mettersi le lenti, prendere la pillola per il parkinson e tirare, mica che la palla gli è rimbalzata male!Mi dispiace perchè voglio bene a Lucarelli, ma lì non serviva un fulmine di guerra, bastava pure un Lucarelli più giovane che l' avrebbe menata dentro!
E questo ci porta a un altro discorso. I Mascara, i Lucarelli... per carità, bravi giocatori,ma non tali da fare la differenza. Se vogliamo salire di un altro scalino nella nostra ascesa, vale a dire provare veramente a vincere qualcosa, ci vuole una rosa più ampia e di qualità. Le squadre che ci precedono, se Milito fa fetecchia subentra Pazzini, per dire... Mò basta nascondersi dietro la scusa della rosa di 15-16 giocatori e le altre che ne hanno 30. Non voglio essere frainteso, proprio questo -per quest'anno- fa onore a Mazzarri e ai ragazzi, ma appunto con 16 giocatori di più non si può fare. E visto che non siamo l' albinoleffe ma i soldi ce li ha pure DeLa, allora mettesse mano alla sacchetta che una squadra da diciamo 24 elementi di valore la possiamo fare pure noi, e sono sicuro con più oculatezza tecnica ed economica di tante altre squadre.
Bisogna rifondare la mediana di centrocampo e trovare 2,no 1,2 attaccanti di peso x non far stancare troppo Matador. Vucinic e Matavz, tra quelli accostati al Napoli, sarebbero l'ideale: uno di esperienza e l' altro talento emergente.
Eh, già, cominciamoli a fare un pò d'acquisti d'esperienza, sono proprio le partite come col brescia che scoprono i limiti di campagne acquisti al risparmio.
E poi, Presidè, già sai chi epurare, oltretutto porta pure la 23 che nella smorfia è "o' scemo" ! (a proposito, sbaglio o 27 era o' cantaro, ossia o' rinale?)

Borghetti

06/03/11

nervi, paura e delirio al San Paolo

...guagliù, e meno male che il brescia in avanti (tranne diamanti) è scarso!
partita allucinante, dove sono uscite fuori tutte le tensioni legate alla posizione di alta classifica da mantenere. Tensioni amplificate pure dalla forma fisica inevitabilmente in calo e dall'assenza di Lavezzi. Mazzarri si è fatto espellere per proteste,il che mi pare dovuto a un certo nervosismo di fondo causato dalla consapevolezza di non essere più a mille come fino a un mese fa. Ma non facciamoci risucchiare nel vortice del vittimismo tipico di altra gente, peffavor'. Già non fu saggio da parte sua appellarsi al rigore regalato al milan lunedì scorso. Io lo so che quando non si è più al massimo la differenz la fanno gli episodi (in negativo per noi, in positivo per chi ben sapete), ma insomma, mettiamoci tranquilli e andiamo avanti, tanto si sapeva che a noi spetta un sudato terzo posto, se tutto va bene.
La partita ha una chiave di lettura semplice: la palla non ne ha voluto sapere di entrare nel primo tempo, soprattutto a causa di quel portiere che naturalmente ha aspettato di venire al san paolo per dimostrare di non essere solo un ex raccattapalle. Nel secondo tempo i nostri sono calati un pò fisicamente e siamo stati meno lucidi e pericolosi, anche se costantemente in avanti. Ma il brescia ha preso coraggio, e alla fine non si sa come non è riuscito a farci un servizietto memorabile. Allora io dico realisticamente: bene così. Sissignori: bene così. Questa partita ha riproposto un copione che gli anni passato conoscevamo bene, con l'unica differenza che stavolta non siamo stati beffati all'ultimo secondo.
Ora per fortuna è finita la squalifica del pocho, danno pesante come io temevo. Ecco, se dovessi recriminare, mettess' na bomba sott' a casa di quel bastardo di cassetti...lui sì ci ha creato un problema serio!
Sempre in materia di danni pesanti, Gargamella sta raggiungendo l'indecenza più assoluta. Questo è un giocatore avversario che sotto mentite spoglie figura tra i nostri titolari. A un certo punto, o cainat' (si vede che per questioni familiari solo marekiaro può indurlo a ragionare)gli dice: lievat', mo ti ha stà fermo, fammi battere le punizioni a me, aiutamm' a varca. Allora lui, Gargamella maledetto, per nulla pago,decide di scatenare il delirio finale perdendo criminosamente una palla a centrocampo. Da sopprimerlo come nemico del popolo in piazza del mercato, come già avvenne per ben più nobili briganti del passato che invece per il popolo lottavano.
Io non so come non si prendano provvedimenti in allenamento. Per cortesia, d'ora in avanti non ci possiamo permettere di sbagliare in eccesso, chè la pezza a colori è più difficile da mettere. Fermate quel criminale, non ne possiamo più.
Vabbuò, intanto lo scenario di nostra competenza si sta delineando con chiarezza: L'udinese è arrivata, dobbiamo giocare sui friulani e sulla Lazio. Mo al Tardini siamo senza dossena e aronica, ma per fortuna rihabemus pocho.
C'è da stringere i denti per difendere quanto di buono abbiam fatto finora.
Mi auguro che non piovano le critiche degli occasionali sulla squadra. I nostri, per quello che sono, non se lo meritano. Tranne uno.
FORZA NAPOLI

02/03/11

Ne vogliamo ancora parlare? E parliamone...

Visto che siamo sudisti,e in quanto tali comunisti, come dice quel signore che si fa fare le canzoni da Apicella -e dicevo ironicamente che ci vuole bene- dunque ferve il dibattito come in un congresso che porti a un altra scissione della sinistra. Colgo l' occasione x togliermi delle prete dalle scarpe verso alcune "correnti di partito" della nostra tifoseria e non solo, per fortuna estranee al nostro blog, fatto da gente preparata e non occasionale.

non mi aggrapperò alla scusa del rigore inesistente. A un fatto del genere ti puoi appellare se hai giocato una gran partita, perdendo di uno, pure 2 gol di scarto, allora dici "cazzo, se non gli davano quel rigore...", ma visto che noi non abbiamo proprio giocato, non siamo manco in condizione di recriminare.Stendiamo un velo pietoso sulla prestazione.
Ciò non toglie che il rigore non c'era! Al 99,9% avremmo perso pure senza rigore,ma il punto che voglio sollevare è un altro. Che lo scudetto che il palazzo (Chigi?) si accinge ad assegnare d' ufficio al milan è anche una questione politica, che lo sport fosse un eccellente vetrina e un grande strumento di propaganda l'aveva capito già hitler alle olimpiadi di Berlino '36, passando per i generali argentini e il River Plate, la Steaua di Ceasescu e il Real Madrid di Franco... e diecimila altri esempi, da cui non si discosta il capuzziello di casa nostra. Ripeto, abbiamo perso per demeriti nostri ed è evidente che non siamo ancora mentalmente pronti, ma sono pronto a scommettere che il Porcone si salverà dal processo Ruby, l' inter di leonardo pure si troverà i bastoni tra le ruote, e a maggio il suo ghigno del cazzo ci annuncerà che il suo milan è un azienda vincente e quindi è autorizzato a mettercelo in culo (politicamente) per altri 50 anni.
La prima pietra dalla scarpa è contro chi non segue il calcio e ti guarda con aria di superiorità. E' un gioco, ma non solo un gioco, chi non capisce questo è fuori dal mondo.Nel 1970 uno spareggio di qualificazioni mondiali scatenò una guerra tra Honduras e Salvador! Mi sembra che vinse il Salvador, lo spareggio intendo, la guerra non lo so e non mi interessa.

Veniamo a noi. L'altra preta è per la folta corrente degli antilavezzisti, che pure conta illustri sostenitori, tra cui il rettore Trombetti e mio padre.(Mi dispiace, papà, ma 'sti ccose te l' aggia dicere!). Tale corrente aveva ripreso fiato dopo villareal, visti i tanti errori del pocho. Ma la partita di ieri ha dimostrato quanto sia importante per noi. Per quanto abbiamo vinto in trasferta anche senza di lui (a Marassi col Genoa), per quanto a tu per tu col portiere non è arte sua, ma come trequartista dietro le punte, anzi la punta, è insuperabile. Ieri chi è riuscito a passare una palla decente al Matador? Il Napoli del futuro non può fare a meno di lui, ma spero che faccia a meno di Gargano. Lo sapete, sono 4 anni che difendo a spada tratta Hamsik e Lavezzi, e che dico che Gargano se n'adda ì sulamente. Ormai la sua pippagine fa ridere tutto il territorio nazionale, isole comprese. Semplicemente indegno di questa maglia.

Infine, una critica costruttiva e bonaria al mister. Bonaria perchè chi non ha memoria corta sa bene come ci abbia preso quasi in zona retrocessione e portato in europa, ed ora a posizioni impensabili prima.
Se proprio vuoi fare una partita d'attesa, non era meglio avere un buon contropiedista? E queste caratteristiche non le aveva più Zuniga, tra l'altro in eccellente momento di forma? Mi dispiace, formazione sbagliata e sostituzione tardiva. E poi un altra critica più a lungo termine. Ok, si sapeva che la squadra non era stata costruita per lo scudetto, ma a me mi pare quelle rose degli anni ’80 con 5 panchinari, quando il campionato era a 16 squadre e si giocava si e no 10 volte in europa.
Non era meglio pensare un po’ più in grande? Vabbè, il mister ha tuttora la mia fiducia incondizionata, e so che sapra costruire una squadra adatta a sempre nuove sfide…

La nostra tifoseria si è sempre distinta per il sostegno sempre e comunque. Sono sicuro che farà il suo dovere anche domenica, quando il brescia verrà a fare catenaccio senza se e senza ma…

Sempre fiero di questo Napoli

Borghetti

01/03/11

altra gita furi porta a s. siro

..e come dicono gli Squallor, nostri sommi poeti patri, guagliù, non ci sono cazzi da appendere: abbiamo preso uno scuppulone più che meritato.
Peggio che con l'inter (sempre al maledetto san siro), molto simile a quello con il Chievo.
Quando una squadra non scende in campo, hai voglia a recriminare, pur se giustamente, sul solito rigore fantasma regalato alle milanesi, hai voglia a incazzarti se bell'e buono un milerdista alza la voce con l'arbitro e come per magia un fallo laterale nostro diventa il loro.
Noi che non siamo occasionali non cadiamo dalle nuvole dicendo: ohhh, o scudett' mo c'o sunnamm'. Abbiamo sempre saputo che non era affar nostro, abbiamo sempre saputo che sicuramente l'inmerd ci avrebbe scavalcato e che dovremmo essere felici di tentare a pieno titolo di arrivare terzi, tutto ciò non è mai stato veramente in discussione.
Una sconfitta così maturata contro sti bastardi che non sono sta dio di squadra impone delle riflessioni serie.
perdere a puliscimilano ci sta tutto, però, dico io, aiutati che allah ti aiuta. Mi spiego: ho qualche critica, seppur bonaria, da fare a mazzarri.
walter, già a villareal si stato poco chiaro nei tuoi intenti, ma pure stasera hai sbagliato la formazione.
Prima di tutto, al posto di Mascara doveva giocare Zuniga, quanto meno per renderci più veloci in attacco e per cercare di dare almeno un paio di palle giocabili a Cavani. infatti quando è entrato camilo un minimo di brio in più si è visto.
Poi, vogliamo finirla di far tirare le punizioni a Gargamella? Chi cazzo se ne fotte se in allemamento è bravissimo e in partita non è cazzo di azzeccare un cross che sia uno? A che serve poi sostituirlo all'80° con Hassan? Tu sei l'allenatore, ste cose devi deciderle tu. Rendiamoci conto dei limiti incredibili che abbiamo sui calci piazzati così come dei limiti che abbiamo in fase di impostazione se il giocatore che torna dietro a prendere le palle dai difensori per farci ripartire è sempre gargamella che non ne azzecca una.
Di conseguenza, non mi sta bene che poi in sala stampa mazzarri si arrampica sugli specchi per cercare di limitare i paccheri presi stasera. Meglio ammettere apertamente di aver fatto una partita di merda, in modo da metterci seriamente una pietra sopra e guardare avanti.Non è manco un caso che i milerdisti non hanno calcato la mano con toni trionfalistici...se ne sono resi conto pure loro che stasera la cosa è stata molto più facile del previsto.
Allora, come la mettiamo? Ok calo fisico, ok assenza del pocho, ok calo mentale, ok tutto, ma ora si tratta di continuare con la giusta mentalità, quella che stasera non avevamo, quella che senz'altro arriverà in futuro ma che per il momento può solo essere quella di una squadra che sta facendo un campionato eccellente e che DEVE qualificarsi per la champions.
ora le squadre a cui guardare sono l'udinese e la lazio, visto che le altre fanno schifo. Mi auguro che ciò sia una sorta di stimolo per i nostri, "finalmente" liberi dall'onere di dover recitare una parte che non è la loro.
AVANTI NAPOLI!!