01/03/10

invece stavolta lo vedo mezzo pieno

Carissimi,
confesso che all' infingardo tiro di Vucinic ero tentato di tornare a casa e postare telegraficamente: "Non c'è niente da fare: aldilà dei torti arbitrali, e di questioni tecnico-tattiche, roma cagliari e genoa sono squadre STREGATE, punto e basta. Qualcuno per favore chiami Gennaro D'Auria per la partita col cagliari, e non scherzo. Borghetti.". Ma l' esperienza dei Napoli-milan o dell' epico Napoli-foggia mi diceva "Fiorè, aspè, partita finisce quando arbitro fischia...", e infatti... Solo che ha ragione Mazzarri a incazzarsi quando i ragazzi perdono ben 1 minuto, che è tantissimo, in capriole e festeggiamenti, quando mancavano 4 minuti in cui, hai visto mai, puoi piazzare un altra purpetta!
Dato che ormai mi sto riservando la fascia oraria di biscardiana memoria, mi avete anticipato con ottime analisi tattiche del match cui non ho molto altro da aggiungere, se non che Ranieri forse è stato il primo dei tecnici di squadre di prima fascia a stravolgere completamente il suo modulo in senso provincial-catenacciaro, dando in questo modo atto di temere il Napoli, di riconoscere la nostra forza. è un piccolo passo in avanti, forse sbagliamo quando ci aspettiamo che il salto di qualità si realizzi oplà, bacchetta magica dall' oggi al domani, forse -se la programmazione è seria- sta succedendo sotto i nostri occhi cambiando leggermente qualche sfumatura ogni domenica, con una velocità tipo deriva dei continenti o evoluzione della specie . Quest'anno siamo riusciti a strappare 1 punto a ognuna delle nostre bestie nere, chissà l' anno prossimo ce ne daranno 4!
E per collegare gli argomenti, la roma e la lentezza dei nostri progressi, mi viene in mente un proverbio anglosassone, "Rome wasn't built in one day", cioè, ci vuole tempo a fare le cose grandi, specie se il colosseo l'ha costruito un antenato di Gigino il mio muratore di fiducia, che mette un mattone ogni peroni grande bevuta, allora l' imperatore stava fresco! E allora le cose si fanno mattone dopo mattone, se De Laurentiis è persona seria e non vuole prendere in giro nessuno, il mattone da mettere mò è l' europa league, e in tal senso ci è andata bene che hanno perso tutte le altre. Se poi dovesimo andare oltre saremmo i 6 milioni di tifosi più felici del mondo, ma per ora badiamo al sodo (parentesi: mi aspettavo, come tutti, che la juve rubasse o comunque vincesse salendo beatificata da rai/sky/mediaset e fine della corsa; con nostra somma sorpresa non è andata così, c'è ancora da giocarsela e onore al palermo che per ora è arrivato lassù con le sue forze) .

Questo Chianti in offerta a 2,48 mi sta facendo fare voli pindarici, e recuperando un attimo di lucidità torno al mio vecchio tormentone: CALMA...

E col bicchiere di vino davanti e un cazzo da fare, vi dico quali giocatori mi porterei in europa league e quali no. Tenete presente che, non essendo mentalmente un occasionale, non disprezzo affatto questa competizione dove trovi magari squadre che l' anno prima hanno scacato, ma nell' anno in corso possono essere forti; trovi interessanti realtà emergenti di altri campionati e comunque nessuno ti stenderà un tappeto rosso per farti passare. Allora

PORTIERI
De Sanctis promosso; Iezzo da verificare (fermo da troppo tempo, e con malanni cronici)

DIFENSORI
Promossi Campagnaro, Santacroce (varrebbe lo stesso discorso di Iezzo, ma non so perchè mi fido ciecamente di Fabiano), da verificare Cannavaro (qual è il vero Cannavaro, quello ultima maniera o prima maniera? Perchè la prima maniera è proprio l'ultima...), Grava (sta dando molto ma dà la sensazione che sta già dando OLTRE i suoi limiti), Rinaudo(onesto soldatino ma nulla più, in giro c'è di meglio).

CENTROCAMPISTI
Promossi Hamsik,Maggio, Pazienza, Dossena (l' esperienza ce l' ha), Zuniga (piano piano sta venendo fuori, l'ho visto giocare l' anno scorso e non ho dubbi).
Da verificare Cigarini (oggetto misterioso, ma a me non dispiace), Bogliacino (ha ottime qualità ma Mazzarri lo sta facendo giocare poco)Datolo (vediamo come rientrerà dal prestito)
Bocciati:Gargano (non è la prima volta che lo dico, un mediano deve far ripartire la propria squadra, ma uno che perde sempre palla come lui è assolutamente inutile), Aronica (troppo nervoso, anche ieri il cartellino giallo all' inizio veniva da un fallo del tutto gratuito)

ATTACCANTI
promosso il Pocho. Da rivedere Quaglia, non so se sente il peso della Maglia, ma comunque ci si aspetta e si aspettava di più da lui.
Hoffer più che da rivedere è da dare in prestito per farlo maturare.
Boccio decisamente Denis, anche se ieri ha fatto un partitone, ma se per vedere una partita da ira di dio devi aspettarne 10 da mediocre punta di campionato d'Eccellenza, allora è meglio che si va a prendere la pensione da un altra parte.
E manca,non dico come il pane, ma come una sigaretta dopo il caffè a prima mattina che ti accorgi che stai senza e devi scendere a comprarle, manca un opportunista d' area tipo Paolo Rossi o Butragueno o Inzaghi, e questo pure lo dico da sempre.

Scusate se ho dimenticato qualcuno, e che Diego non si dimentichi di noi.
E con questa vi saluto, fatemi sapere la vostra.
Borghetti

3 commenti:

amolamaglia ha detto...

maestro, sempre esilarante e più che arguto!
per quanto riguarda i giocatori da promuovere, dissento solo su aronica nel senso che secondo me sta facendo più del dovuto: non mi aspettavo che potesse coprire un'intera fascia - come spesso si è trovato costretto a fare - in maniera pù che decente, visto che non è mai stato considerato un fenomeno.Con la reggina si limitava a stare in difesa.
Denis pare funzionare bene quando entra nel secondo tempo, come ha ribadito pure auriemma. Mi sembra però che stia migliorando molto sui colpi di testa e sulle sponde aeree. Potrebbe essere un ottimo rincalzo, difficilmente lo vedrei titolare inamovibile, questo no.
per il resto, cigarini secondo me è una delle basi del napoli futuro.
d'accordo su quagliarella: senz'altro da rivedere...sta rendendo poco e male, ma ne conosciamo le potenzialità, non è un oggetto misterioso.
hoffer...boh, chi o ssape a chist?
senz'altro ci vuole il vero uomo d'aria. penso pure che con gente come il pocho basterebbe, appunto, un figlio di puttana di quelli di esperienza, non per forza il miglior bombardiere sulla piazza.
salutazioni azzurre!

Massbiff ha detto...

che soddisfazione vedere Quagliarella e Maggio in Nazionale... e pensare che Borriello Cannavaro Criscito sono Napoletani, in più c'è anche ILPIRATAMORGAN!
A me fa troppo piacere anche se Grava sarebbe stato la ciliegina sulla torta...
poi m agari un giorno IL CIGA...titolare!!


P.S.:Il bicchiere per noi Napoletani è sempre mezzo pieno...è acqua e' mare, però è pieno!

Minchiosauro ha detto...

Masbiff,devi però considerare che i nostri in nazionale rischiano di stroppiarsi....Non so quanto il gioco valga la candela.Comunque,mi aspettavo una tua lista di promossi e bocciati.
Venendo al maestro Fiore: la ringrazio per avermi ricordato Napoli-Foggia.Che momenti!Mentre Busiello intimava:"Tutti di spalle",noi siam venuti meno alle parole dell'ayatollah girandoci pensando"proprio mò no".E a ragione.
Partecipo anche io alla rubrica"piecori e campioni":
Portieri:De Sanctis promosso nonostante un avvio incerto.Comprensibile dato quest'anno si è riaffacciato su un campionato decente.Iezzo boh:nessuno gli ciulla la moglie ma il posto sì
Difensori:Campagnaro promosso con riserva.E'un mostro ma ha la resistenza fisica di uno stracchino.Si stroppea facilmente.Santacroce è pure peggio: lo paghiamo per stare in infermeria.Peccato.Cannavaro prima che si ricordi chi è davvero è meglio sbolognarlo col mercato estìvo.Grava è da tenere a prescindere.Abbiam perso l'anima della squadra quale era Montervino(perle ai porci pisciaiuoli),non ricommettiamo lo stesso errore.Rinaudo è da valutare come riserva.In giro c'è di meglio,certo,ma domenica scorsa prima stava fregando Doni con un tiro a pallonetto bastardo,poi ha confezionato l'assist per Denis.A meno che non torni Contini,in panca può restare.
Centrocampisti: Hamsik lo venderei per 30 milioni ora che è valutato così.So che per voi è una bestemmia,perchè è un campione,ma io non sopporto quei giocatori che si vedono ogni morte di papa.Ha troppi mesi di blackout il ragazzo.Maggio non si discute.Zuniga per me è da tenere stretto,lo ripeto da vari post.Dossena deve scontare i mesi di inattività,poi farà il mazzo a chi ci sta ci sta.Pazienza invece è da rimandare.E'rinato come tutti,ma bisogna vedere la continuità.E finora è andato bene a sprazzi.Cigarini è un ragazzo di talento: ma ci serve davvero?Questo lo sa solo Mazzarri.Stesso discorso vale per Mariano.E'impiegato pochissimo,quindi un motivo ci sarà.Datolo lo sto ancora rimpiangendo,spesso quando si tratta di battere i calci d'angolo.Gargano lo boccio anche io.Volenteroso,certo,ma altrettanto dannoso.L'azione deve ripartire,non essere ricomplicata.Aronica lo terrei come sostituto.Le partite,anche se a mani in faccia all'avversario,se le gioca concentratissimo.
Attaccanti: il Pocho...."e che te lo dico a fare".Anche se pure adesso pare l'ombra di quel che realmente può essere.Quagliarella,lo dico e lo ripeto,è stato pagato troppo per quel che vale.E poi non si impegna abbastanza spesso e volentieri.Hoffer è da prestare,son d'accordo,per vedere se è un pacco regalo di Marino.Su Denis,caro Zio Fiore,dissento totalmente.Non è colpa sua se ha poche palle giocabili spesso e volentieri,aggiungo che si suda la maglia come pochi e non ha sbalzi d'umore come i presunti campioni,infine se abbiam recuperato con la Romamerda e abbiam portato i punti a casa in situazioni disperate(vedi Fiorentina e Sampdoria)è stato grazie a lui.Non butterei nel cesso un patrimonio di carattere come il suo.Si è magnato i gol a porta vuota,è vero,ma come rincalzo non è niente male.Al limite Mazzarri gli può proporre: "giochi i primi 30 minuti: se non segni ti cambio".E vediamo se così si comporta come quando entra nel secondo tempo.
In tutto questo,sto in trepida attesa come voi.E che Di(eg)o ce la mandi buona