25/02/11

Operazione S.Gennaro

Già, poichè ci è mancata solo la fortuna, e specie lunedi ce ne servirà tanta, ecco che io oggi, 40 anni dopo Armandino Girasole detto Dudù, proverò a invocare i favori del santo protettore di Napoli e dei napoletani. Se si vuol fare il grande colpo, "Qua bisogna parlare col santo" dicevano nel famoso film.Eccomi qua.

San Gennà,
chi vi parla è un peccatore. Tante volte ho offeso e insultato vostri colleghi, per esempio quando Gargano fa un lancio illuminante, ma MAI e dico MAI aggio fatt'o nomme vuosto o aggio tenuto coccos' a dicere 'ngoppa'a perzona vosta!
Voi direte: ma io nun t'aggio mai visto dint' a chiesa! In parte è vero, ma io una volta vi venni a vedere dal vivo, voglio dire il Miracolo, era il 1 maggio 1988. Vi dice niente questa data? Ora, è noto che quando nun tenite genio 'e fa o' Miracolo, qualche disgrazia succede alla nostra amata città. (n.d.r. il miracolo si fa di 19 settembre e la prima domenica di maggio). Infatti: 1944 c'era la guerra, vabbè non è colpa vostra, ma ci fu pure l' eruzione del Vesuvio. 1972 il colera, 1980 il terremoto e pure una sconfitta casalinga con l' Ascoli, 1988...
Il duomo era strapieno, la folla usciva fino a fuori, me lo ricordo, che giovincello avevo chiesto a mio padre di portarmi a vedre il famoso miracolo. Sul cortile della chiesa una folla di bancarelle con sciarpe e bandiere azzurre, eh già, perchè quel giorno c'era anche una partita molto importante che avrebbe fatto la storia, indovinate con chi? Ma o' Miracolo tardava ad arrivare, chi pregava, chi jastemmava, chi si metteva in capa una parrucca di Maradona che hai visto mai funzionasse? Ma niente da fare, forse schifato da questa commistione di sacro e profano, non avete voluto sentire ragioni e il miracolo non l' avete fatto, condannando tutta la città al suo più grande dolore sportivo.
A' verità, San Gennà, io penso -ma nun ve pigliate collera- ca vuie site sempe stato nu poco 'nziriuso, e quando abbiamo iniziato a adorare (pure) l' altra Divinità, quella col numero 10, vi sentivate messo in disparte e ci avete fatto una ripicca. Ma non è così!!! è chiaro che quando arriva un altro fratellino il fratelllo più grande si ingelosisce e fa i dispetti, ma i napoletani vogliono bene a tutti e 2! Vi ricordate il poeta: "San Gennà, non ti cruccià, tu lo sai, ti voglio bene, ma 'na finta 'e Maradona squaglia 'o sanghe dint' e vvene!" (e a me si squaglia ancora mò solo a pensare a quelle finte! n.d.r.). Oppure quell' altra canzone "Nuie tenimme a Maradona ! BOM BOM BO'! Allisciatece o' baston! BOM BOM BO'! Guagliù currite/jamm alluccate/ San Gennar c'ha aiutat!". Scusate x il bombò, è l' andamento musicale, ma come vedete non ci eravamo dimenticati! Perchè questa città ama e non dimentica. Non vi abbiamo dimenticato quando assurde decisioni di Palazzo vi hanno retrocesso in serie B dei santi a favore di santa Pomposa e Colomba, tant' è vero che comparve subito un esplicito murales: "San Gennà, futtitavenne!" (mò non voglio dire, ma siete risalito in serie A quando è arrivato Lui..).
Così come mai abbiamo abbandonato i nostri colori, altrettanto assurdamente degradati dal Palazzo in serie C, e sempre gli siamo stati e gli saremo affianco, che sia l' acireale o il villareal!

Io mò lo so che sotto sotto pure voi siete tifoso del Napoli, se come narra la Leggenda, proprio voi nel concitato agosto 2004 siete apparso in sogno a DeLa e gli avete detto "Aurè, va e accattate o' Napule!" ed egli obbedì, o se come narra Carlo Alvino, le cosce a Quagliarella gliele avete spezzate voi ( e avete fatto benissimo!).
E allora, jà San Gennà, che vi costa farci questa grazia e farci vincere a milano? Solo un piccolo intervento vostro, che può dare una grande gioia a questa sfortunata città e ai suoi figli!
Che poi c'è da dire pure un altra cosa. Per carità ,ccà nun ce sta niscuna guerra Napoli contro Milano, non generalizziamo, stanno pure i milanesi che ci vogliono bene e si fanno fare le canzoni da Apicella, ma una parte importante di loro, i giornalisti, non perdono mai occasione di parlare male di noi, e v' hanno tirato mmiezo pure a vuie! Vi ricordate quando salimmo in serie A quel famoso articolo "A un popolo che crede al miracolo di S.Gennaro si può anche far credere che Sosa-Calaiò sia una coppia d'attacco"? E non vi sentite offeso? E nun cia vulimm metter na supposta 'nculo a sta gente?

Perciò, aiutiamoci che San Gennaro ci aiuta. Voi assisteteci, in via eccezionale, solo per questa partita, fatecela vincere, abbiamo bisogno di voi, poi per le altre ce la caveremo con le nostre gambe, ma lunedi è troppo importante! Vi prego in ginocchio San Gennà, è dall' 88 che sto aspettando...

San Gennà, m' arraccumann', stamm' mman a vuie!!!

che dite avrò convinto il santo?

Borghetti

P.S. Oh, San Gennà, si nun ce facite 'a grazia, io 'a prossima vota vac'addò O'Munacone e ce facimm pure 'na bella festa cu Pino Mauro e Natale Galletta!

4 commenti:

amolamaglia ha detto...

io m'inchino a voi, o maestro fiore.
E spero pur'io nell'intercessione. Religiosamente spero. Nient' nient' me vulisser' fa addiventà pure credente? A questa età?
ma per la unica fede questo e altro!
A lunedì!!

borghetti ha detto...

Ma io a San Gennaro ci credo! Memore appunto dell' 88, da qualche anno mi interesso sempre se ha fatto o' Miracolo, e la prima volta che mi interessai giocavamo a Martinafranca e conquistammo la vetta della serie c!
Ma a dopo le considerazioni teologiche, mò il momento è troppo importante!!!!

Minchiosauro ha detto...

Non mi sarei mai aspettato una supplica per aiuto ultraterreno su questo blog(a parte le invocazioni di allah),specie da parte di zio Fiore.Ma messa così,come si fa a non esser d'accordo?Io chiuderei la richiesta di grazia con una battuta di un altro grande di Napoli,cioè Troisi nello sketch appunto "San Gennaro":"tu sai già chell'che hai fà,cerchiamo di fare le cose per bene sennò ti iett'nterr'alloc'ngopp'"

Anonimo ha detto...

Borghè te lo dire ESILARANTE, gruoss, complimenti, poi se funziona pure, allora lunedì notte accenderò due ceri uno a Lui (faccia gialla) e l'altro a te!!!
FORZA NAPOLI FATECI ARRICREARE!!1