11/11/10

fino alla morte Napoli !


Vi dirò la verità, più andiamo avanti, più mi stupisce e mi sta piacendo obiettivamente, non solo da tifoso, questa squadra! Già siamo solo a ¼ del cammino e già mi ha regalato 2 esultanze pazzesche, di quei godimenti supremi che non sempre capitano, da delirio, contro Steaua e contro il gregge di cellino. E non so quante squadre, in Italia, oggi come oggi abbiano questo carattere, le palle di giocare veramente fino a che arbitro fischia! E con quella lucidità poi!!!
Senza contare che i risultati altalenanti del campionato in generale, danno valore aggiunto a vittorie come col brescia e parma, magari concrete e non spettacolari, ma mica scontate!

Alcune osservazioni tecniche. Nelle ultime 2 di campionato abbiamo assistito a dei contropiedi da manuale del calcio. È confortante vedere che il duo d’ attacco non aveva un intesa così (attenzione, sto parlando di affiatamento, non di qualità assoluta) dai tempi , di Maradona-Careca, non scherzo, intesa di cui abbiamo avuto bella e lampante dimostrazione a L’pool, come pure ieri.

Vorrei approfondire su alcuni giocatori. Marekiaro. Ora che le cose vanno bene, ovviamente spuntano diversi soloni-sapientoni a romper’o cazz, e dicono “va ceduto subito a gennaio, così si fa cassa”. Ma siamo pazzi??? Hamsik quello che lo “fotte” è che è poco appariscente, ma è assolutamente prezioso, mi ricorda un po’ Luca Fusi del 2ndo scudetto, anche se quest’ ultimo un po’ più difensivo, ma di quei centrocampisti non si sa bene di che genere, ma che li trovi sempre al posto giusto e fanno sempre la cosa giusta. E credetemi, centrocampisti così, e di questa classe, non ce ne sono tantissimi…

Yebda. Anche se è presto per metterlo sul banner, e per fortuna non ci abbiamo messo quello, come si chiamava, che giocava con la maglia 27 o 71, non ricordo, ma io stravedo x lui, dategli tempo e altro che banner, gli intitoleremo una piazza!

Principito Sosa. Mai soprannome fu più azzeccato. Tanto sopraffino nel tocco, tanto aristocratico e restio a metterci la gambetta in volgari contrasti coi rozzi plebei. Principì, ormai sei grande, e se ti dicessi che tu non sei figlio al principe, ma allo stalliere o al fravecatore che si tenevano la principessa? Perciò nun ce scassà o’ cazz, fa ll’ omm e votta chillu père annanze! Comunque diamo tempo pure a lui…

Signori cagliaritani, continuo a non capire le ragioni del vostro odio contro di noi. È vero che non siamo i ricchi milanesi che d’ estate vi portano soldi, ma manco ci mangiamo mezza Sardegna venendo a costruire ville abusive sul mare… Aprite gli occhi, per piacere! Se qualcuno vi ha accattato e deturpato mezza isola, non sono certo i napoletani!

Nella mia mente continua il conflitto, tipo angioletto – diavoletto della coscienza dei cartoni animati, tra Tifoso Pessimista e Ottimista. Anche se devo dire che Tifoso Pessimista sta avendo una deriva verso l’ ottimismo, tipo D’Alema verso il neoliberismo, e pensa “ce la dovremmo fare, che cazzo, a mantenere il posto in Europa League, che comunque non sarebbe male”.
Tifoso Ottimista invece ormai non si tiene più, e con un sorriso ebete stampato in faccia pensa:

-“si vedono segni dei Vermi?”-
-“Muad’dib, ci sono Vermi grandi come nemmeno il Creatore ha mai visto prima!”-
-“Bene… piazzate le cariche atomiche lungo il muro-scudo e prepariamoci ad assaltare la Fortezza dell’ Imperatore!”-

Sto scherzando, come sempre… CALMA!

Muad’dib,
scusate volevo dire

Borghetti

1 commento:

Minchiosauro ha detto...

Mentre rileggo per l'ennesima volta il post di Zio Fiore,iastemmando perchè di suoi interventi ce ne vorrebbero molti di più ma sò che è pat'e famiglia,giusto per arricrearmi un altro pò ne approfitto per segnalare una coincidenza: controllate a che minuto ha segnato la lota biancomerda...Da ateo materialista vengo preso da dubbi: non si può parlare di caso qui...