01/10/10

Ora ho capito: ci vogliono morti

Come i cinesi hanno il controllo nascite,qui in occidente si cerca il controllo decessi.Per limitare la sovrappopolazione in questa parte di mondo qualcuno nel 1926 ha fondato la squadra del Napoli.Stasera ho avuto conferme di questa mia teoria.Con questa partita non so quanti infarti ho apparato in tutti questi anni….Il match è iniziato nel migliore dei modi.Cioè con Cribari che avrà pensato”non farò sentire la mancanza di Caccavaro”.Simpatia a parte,nel suo caso è stato un episodio sfortunato.Per il resto continuo a ripetere che non mi mette la stessa ansia del piecoro.Il secondo gol ce l’ha sulla coscienza Desanctìss.Come il terzo,ma lì si divide le responsabilità con Santacroce.Da qui a crocifiggere Morgan ce ne corre.Serata storta.Eppoi comunque sti momenti li ha sempre avuti.Ciò non toglie che è sanguigno e non molla mai.Della serie se non fosse portiere ma giocasse in mezzo al campo si magnerebbe gli arbitri come fanno Totti o De Rossi.I primi 15 minuti sono da incubo,peggiore delle visioni di Nicholson in “Shining”.Con Nekola abbiam snocciolato commenti al limite della paranoia.Del tipo”forse alla società davvero gliene passa per il cazzo dell’Europa League e avrà dato mandato di far figure di merda”.Lì mi è venuta in mente una battuta di Totò ne”I due colonnelli”:”ma questa guerra la vogliamo fare o non la vogliamo fare?Se non la vogliamo fare scrivo una lettera al duce”.Il massimo della mia depressione è giunto quando si è fatto espellere Kapetanos.Già.Perché ti viene da pensare quando l’attaccante avversario,che sta vincendo per 3-0,mette le mani in faccia a Santacroce.Ti chiedi:”Ma contro chi stiamo perdendo di sta maniera?Chi è accussì strunz’da farsi espellere di sta maniera?!E noi da questi stiamo prendendo i paccheri?!”.Poi ripensi alla formazione schierata all’inizio….Posso capire il turn over,anzi lo pretendo,ma Zuniga là che ci faceva?!Insomma è stata tutta una serie di considerazioni che portava allo sconforto.Da aggiungerci che lo Steaua non è meglio del Cesena.Ma proprio questa mia riflessione sull’ultima partita di campionato mi ha portato a sperare.Anche quella rumena era una squadra “asfaltabile”da parte nostra.Pian pianino,complice la superiorità numerica(ma ripeto,se chill’è strunz’ non è colpa nostra),abbiam iniziato a macinare gioco.Gli occasionali,ho letto da varie parti,non han risparmiato critiche a Yebda mentre secondo me si è giocato una discreta partita.Ha recuperato diversi palloni e ci ha messo il suo.A differenza di Gargano che dormiva allegramente.Ha giocato per due,insomma.E sta ancora perfezionando la condizione.Sosa ha iniziato a capirci qualcosa dopo la punizione,che a mio avviso meritava il gol.E poi ha anche confezionato l’assist per Cavani.Vitale ha fatto il suo,bisogna dirlo.Ma non è il sostituto all’altezza di Dossena.Va da sé che bisogna riconoscergli che ha segnato due gol in Europa League.Hamsik e Lavezzi han dimostrato che non possiamo prescindere da loro.Certo,forse lo slovacco incide di più quando entra a partita in corso.Ma questo è un altro discorso.Dumitru invece entra per la seconda volta in una partita ufficiale con un buon piglio da ragazzo di carattere.La cosa non mi dispiace affatto.Proverei a farlo giocare,con un altro modulo d’attacco,sin dall’inizio almeno una volta.Anche solo per far rifiatare uno dei due lì davanti.Cavani….Beh,Edison in un paio di occasioni ha peccato di egoismo alla Pocho.Poi ha segnato.Per l’ennesima volta.Cazzo gli vuoi dire?!Ultimo di questa disamina è Grava.Il nostro Pallone d’Oro è un po’ in forse dopo la partita con la Samp.Ci può stare.Eppoi non mi pare che stasera giocasse nel suo lato,o mi sbaglio?Detto questo,a bocce ferme,io non vedo il bicchiere mezzo vuoto come fanno certi occasionali.Devo ammettere che non lo vedo però manco così pieno come l’ottimista Borghetti nella sua telefonata post partita(sei punti col Liverpool….Fiorè,ti voglio bene,ma pure giocando così al limite ci portiamo a casa due sconfitte onorevoli).Ma da qui a sostenere,come fanno certi pseudo-tifosi e giornalisti,che il pareggio di stasera equivale ad una sconfitta non ci sto.Anzi.Tutti a dire”se non dormivamo in difesa all’inizio,se Lavezzi non si fosse magnato il gol del 3 a 3 molto prima della fine,se se e se”,tornando al vecchio refrain citato poco tempo fa da Zio Fiore “se o nonn’mio teneva tre palle era nu flipper”.Io invece dico che una rimonta del genere non è nel dna di tutte le squadre,specie quelle più titolate dai media.Certe gare le fanno solo quelli che hanno carattere.Ci siam magnati due-tre gol prima del pareggio in una maniera assurda,è vero.Però pure questo fa parte del nostro corredo genetico.Ciò non toglie che non ci abitueremo mai a sti capovolgimenti.Soprattutto non si abitueranno mai le nostre coronarie.Ora vado che mi aspetta il cardiologo,come ogni post partita.Già tenevo l’abbonamento,però siccome giochiamo su tre fronti quest’anno è costretto a fare lo straordinario.Scappo che mi è già aumentata la tachicardia in vista di domenica.A breve,fratelli d’infarto.
P.s.
Le varie merde che si spacciano come giornalisti han solo detto che abbiam segnato in extra recupero,senza tener presente che il portiere romeno si è finto morto tipo opossum per 2:30 dopo il novantesimo…..
Pp.ss.
Non son riuscito a trovare un biglietto per Napoli-Roma: che gli occasionali possano estinguersi come il Dodo….Questa è la prima partita contro i giallozozzi che mi perdo….

3 commenti:

amolamaglia ha detto...

il problema è sotto gli occhi di tutti: non abbiamo un napoli 2 in grado di affrontare una qualsivoglia competizione, anche se yebda e sosa sicuramente miglioreranno, e si spera soprattutto nel futuro stato di forma di maggio, campagnaro e santacroce.
Spero poi che cavani, da buon atleta di gesù, abbia qualche super potere per durare a lungo, se no pure in attacco saranno cazzi.
ora si torna al campionato senza essere riusciti a far riposare i nostri pezzi migliori...confidiamo in una cazzimma cabalistica per sconfiggere alfine la romamerda che sta bella ringalluzzita

Minchiosauro ha detto...

Maestro,la quoto.Ma pure noi mò dovremmo avere il morale a mille....Dipende tutto dal ritorno dalla trasferta e quindi dalla tenuta fisica dei nostri

Minchiosauro ha detto...

Ah,cmq lo Steaua non segnava contro un'italiana da non so quanti secoli: noi stasera gliene abbiam regalati 3....Se non resuscitiamo cadaveri non siam contenti