28/09/10

Paura e delirio a Villaricca



Cari fratelli,
tra i ritmi del calcio moderno e il solito impegno di crescere un nennillo, sono costretto a occuparmi di “questa sporca faccenda quando capita, tra un whisky e un altro sulla 57sima strada”, direbbe Humphrey Bogart nei panni del detective Marlowe.
E dunque non sempre potrò rispettare quella cadenza partita-commento che ci era solita, ma piuttosto occuparmi di blocchi di partite.

Il mio ultimo post risale all’ Utrecht, se non sbaglio. Mi aggiorno e provo a parlare del trittico Samp-Chievo-Cesena. Che ha messo in risalto un andamento altalenante dei nostri, e ora tutti a chiedersi: ma qual è il vero Napoli? Secondo me non è che il Napoli di Mazzarri, a differenza di quello di Reja, si arricchiunisca in casa, il fatto è che il Mazza ha costruito una squadra da ripartenze che si esalta fuori, ma al S.Paolo se viene una squadra forte che gioca tutto ok , ma se viene una provinciale a chiudersi andiamo in difficoltà, infatti i chievici ci hanno infilato di rimessa, oltre ai regali del Piecoro espiatorio. Breve excursus su di lui… In Italia nei manicomi è pieno di gente che si crede Napoleone, quindi lui non fa nulla di male a credersi Puyol o Rio Ferdinand… Il problema vero è che lo crede pure la dirigenza!!!! Non si può prendere in giro la gente così !!! E questo sarebbe il salto di qualità? Bucchi annanz e Cannavaro arret ???
Vabbè, questo sbalzo d’ umore è una nota stonata rispetto alla bella vittoria di ieri. Partita che anch’ io non ho seguito al meglio, in quanto impegnato in una pantagruelica abbuffata con tutti i parenti Guerriero (circa 8 zii con le mogli, una 40ina di cuggini/e e un numero imprecisato di fidanzati/e in casa, affini e collaterali) in un ristorante dell’ hinterland di quelli proprio kitsch. Sembrava quasi un trip allucinato: colonne in alabastro, rubinetti d’oro, fontane e palme di cocco, statue di marmo affianco al parcheggiatore, un antipasto di mare seguito, in rapida e armoniosa successione, da una fettuccina al cinghiale (giuro!) e in tutto questo O’ MAXISCHERMO PE VEDè O’ NAPULE !!!
Per fortuna hanno fatto tutti e 4 i gol tra il cinghiale e i paccheri allo scoglio (per dire) e quindi alla fine il ristorante era tutto un tripudio e ci siamo pure portati a casa, oltre ai 3 punti, ‘A MAPPATELLA! Insomma, mi sono divertito.

Ma come sempre io predico calma, equilibrio e moderazione. Ora, senza esagerare attribuendo la terza palla al nonno onde trasformarlo in flipper, ma cambiando solo un minuto, senza quel famigerato pareggio del Bari, 2 punti in più, dove saremmo ora? Il primo vero esame sarà la roma, ma ve l’ ho già detto l’ anno scorso, roma cagliari e genoa sono stregate, quindi diciamo che non fa testo. A me sembra che molto dipende dalle prestazioni dei mediani. Quando funzionano (samp, cesena) gli avversari non passano la metà campo, la difesa è più protetta e non ce n’è per nessuno. Quando non funziona (chievo) o si è inserito un nuovo innesto con tutto ciò che comporta (Utrecht) allora sono cazzi. M a penso che tra un po’ pure Yebda entrerà a regime e inizieremo a girare meglio (spero).

Che dolci ricordi ha svegliato in me la citazione di 90mo minuto!!! E quanto piacerebbe a tutti noi che amiamo il calcio, non solo a Napoli, tornare alla giusta misura, a quel bel calcio d’ una volta, senza assurdità tipo fischio d’inizio alle 12,30, o di sabato… Comunque, riguardo la moviola, pure ai Bei Tempi, potevi vincere 5-0 a Milano, trovavano sempre la scusa la pezza a colori, “ eh ma se non avessero dato quel fallo laterale al Napoli chissà..” dimenticando che quel certo Maradona se ne fotteva assai dei loro chissà, ma se, ma però. Ovviamente quando la Merda vinceva 1-0 su rigore inesistente e gol del pari annullato all’ altra squadra “eh ma alla fine i valori vengono fuori” e infatti…

“La verità è figlia del tempo, non dell’ autorità” Bertolt Brecht

Bella questa eh? Munnezz!

A proposito di anni ’80, sarebbe stato bello vedere Dieguito sfidare la Steaua del leggendario portiere Duckadam, o anche il Liverpool di Rush e Grobbelaar. Tutte e 3 le squadre non hanno la qualità dei favolosi ’80, ma sarà bellissimo lo stesso….già mi sto facendo i film:

“Paura e delirio a Liverpool” capisc’ammè!

Saludos
Borghetti

5 commenti:

Minchiosauro ha detto...

La Romerda sarà un esame,vero.Ma pare uno di quelli da concorso truccato,dove passano i figli di papà.Nella sua ultima uscita il Sor Aurelio stavolta ne ha detta una giusta: si sarebbe dovuto giocare di lunedì.I giallozozzi giocano stasera in casa,mentre noi partiamo domani per la trasferta e torniamo venerdì.L'unico modo per apparare questo handicap è che stasera De Zerbi ne falci 3-4 dei titolari della rubentus laziale

Massive ha detto...

La descrizione dell'ameno luogo gastronomicomi ricorda il ristokitch "La Lanterna" di Villarikka! Per caso c'erano ache le foto del cuoco con il Papa?Grande!

Per il resto volevo solo ricordarvi...ed io come voi me lo ricordo (Le allucinazioni funghine di Campagnaro su Vucinich ed il rigore negato al Cafone di Castellammaregiuda) che ranieri venne a giocare con 5 difensori di ruolo con un bel 5-3-1-1 e ci stava facendo il servizietto! Considerando che lor o a centrocampo hanno due mostri come Pizarro e De Rossi ...sarà dura! Ma faciamo un passo alla volta! Ragazzi ora pensiamo alla Romania!
Poi al Fertilizante capitolino Dio ci penserà!
Forza Ciuccio! Il Raglio Partenopeo Terrorizza anche l'Europa Orientale! ...Speriamo!

borghetti ha detto...

esatto Massive, proprio quello !!!

Massive ha detto...

Zuniga al posto di Lavezzi?

Tipo: Scarlato al posto di Murgita?

Minchiosauro ha detto...

Bel raffronto,massive.Speriamo non sia un tentativo alla cazzo di cane,ma qualcosa già provata in allenamento