08/11/13

A' curva d'e scieme

E vabbè, mi avete affibbiato questo ruolo di vate e mò sò cazzi vostri... E il vostro vate non ha paura nè scuorno di titolare così: a' curva  d'e scieme. Perchè questo sono diventate ahimè le nostre curve, in linea con quanto scrissi domeniche fa (cfr. il post "una festa rovinata"). Prima dunque di addentrarmi nella cronaca della giornata voglio esprimere ancora una volta il mio dissenso su come sono attualmente guidate le curve A e B. Poco tempo fa un sito francese pubblicò una top ten delle 10 tifoserie più calde del mondo, dove il nostro Napoli si piazzava onorevolmente 5°. Evidentemente sono allori del passato, perchè in un ipotetico campionato del tifo le curve viste ieri difficilmente si salverebbero in serie B. La curva A sciopera x 15 minuti (cazzo, ma proprio oggi?) e poi, spoglia di striscioni e bandiere, si degna di cantare. La curva B non è che canta tutta, ma anche perchè, a occhio e croce, per buoni 60-70 minuti i cori riguardano tutti mentalità, diffida, tessere e cazzate varie, insomma un repertorio autoreferenziale sul proprio piccolo mondo. E poi, per 20-30 minuti, a sprazzi, qualcuno si ricorda che nello statuto dell' associazione c'è pure l' incitamento a... come si chiama? Ah, già, il Napoli! Chi è, quello con la maglietta fuxia? No, mi sa azzurra, dato che antichi canti della tradizione orale ormai perduti parlano di maglia azzurra. Ed ecco allora che la mente superiore di questi eletti elabora un UNICO canto di estrema complessità metrica, e scusate se non ricordo bene le parole perchè è veramente difficile:
CANTERò DI PIù
OOOOOOOOH
AAAAAAAAAH
EEEEEEEEEEEH
OOOOOOOOH
Poi dice che il pubblico non li segue... Ma scusate, io che sono non un ultras ma un malato sì, mi sono abbonato in serie C e ho fatto pure qualche trasferta, per dire, ma a me che cazzo me ne frega del tuo daspo, della tua tessera e queste stronzate, dico io ci stiamo giocando un girone di Champions, vogliamo sostenere i Ragazzi o no, porco dio??? O sennò che cazzo siamo venuti a fare?Roba che mi fa riabilitare Palummella e Busiello, ma veramente! Ora lasciando stare le malefatte di questi 2 soggetti, sto parlando di stile di tifo, ma tra il pulcinellismo di Gennaro Montuori e la Mentalità estrema (che mi sa di fascio) ci deve pur essere una sintesi, una via di mezzo, che secondo me era ben impersonata dal leggendario Busiello. Ma mò stamm mman a sti sciem e non si vede via d' uscita, a meno che qualche severo provvedimento non li allontani e restituisca le curve a quel tifo schietto, popolare, a "saciccia e friarielli" che ci ha reso, quello si, unici e inimitabili... Cari miei, a inseguire le destre sui loro modelli culturali si fa una fine di merda tipo PD...

Allora, effettivamente la mia giornata è cominciata presto, portandomi a Napoli già dalle 11 di mattina la famigliola. Dopo una visita a mia zia e una foto a Paolino sotto il pastore a grandezza naturale(!!!) di Rafa Benitez esposto a S.Gregorio Armeno (a colui che ci ha liberati dal Piecoro io gliela farei pure d'oro la statua) appuntamento con Lucio e Edo x una pizza insieme. Dopo la pizza quel che segue è faccenda  da uomini e quindi mettiamo donne e bambini in salvo sul primo treno utile x Formia. Di quei momenti ricordo una battuta di Lucio :"come fai a spiegare a chi non segue cosa sono gli ultimi 5 minuti di una partita?". Profetico... Dopodichè si appara un allegra vettura con a bordo noi 3 con in più mio fratello e il Botta Dr. Gianluca. Livello della conversazione: se padre pio è in grado di uscire dalla panza come alien, o quante cheerleaders si sarà chiavato Edoardo ( DeLa jr, non il nostro amico), insomma sane risate che ci aiutano a sopportare il traffico. Giunti in zona (informazione di servizio: i parcheggiatori alla Loggetta ancora si pigliano 2 euro, quelli su viale Kennedy 5) per fortuna la fretta prepartita ci fa bere una sola birra e subito entriamo, altrimenti ci saremmo trovati in mezzo al bordello. Noi eravamo già dentro quando è successo, proprio su piazzale tecchio lato curva B. Vediamo gente lasciare gli spalti e affacciarsi sulle scale a guardare, mentre si susseguono esplosioni. Noi ci stavamo facendo fuori una provola eccezionale e altri prodotti di salumeria forniti dallo charcutier, oops, il casatuoglio amico di Enrico, e chi si muoveva da là? Comunque gente che è entrata dopo e si è trovata in mezzo ci ha raccontato che da via Terracina provenivano i gruppi più tosti dei marsigliesi, armati fino ai denti a giudicare dal materiale sequestrato. Ovviamente i gruppi stavano tutti là fuori ad aspettarli ed è stato uno scontro mica male, quasi come i vecchi Napoli-Roma, poi è intervenuta la celere con cariche e lacrimogeni determinando un fuja fuja generale fino a sotto la curva, anche di gente estranea ai fatti. Meno male che non ho portato Paolino.

Atmosfera strana e silenziosa, vai a pisciare e non c'è nessuno, nessuno tenta di oltrepassare lo scotch del gruppo del salumiere, cosa che avveniva normalmente pure in campionato. Comunque quando suona la musica ci viene spontaneo il rituale di abbracciarci tutti forte a uno a uno come se si stesse partendo x un lungo viaggio e/o si debba andare incontro a morte certa. è il bello del gruppo TIFOSO. E come lo spieghi a chi non segue? Effettivamente il Napoli ci mette del suo per farci morire d' infarto, lo sapete come sono TUTTE le partite del Ciuccio... Qualche occasionale credeva che un marsiglia a 0 punti fosse una specie di Pescara, dimenticando il livello tecnico della competizione, che il campionato francese non è quello estone, e che è pur sempre un club di 2nda fascia, quindi diamo il giusto valore a questo successo. E una menzione speciale x Marek, che genialmente si ferma sapendo di essere in fuorigioco innescando Mertens che può servire El Pipita da solo mentre i transalpini restavano alti sperando di fregarci con la trappola del fuorigioco. Veramente un lampo di genio, bravo Marekià!

E ora sotto a chi tocca. Ma state certi che Rafa, vada come vada, se la giocherà a torino, non se la farà addosso come Mazzarri....

FORZA NAPOLI!!!!

p.s. che dite siamo o non siamo un blog di culto?

1 commento:

amolamaglia ha detto...

penso che siamo uno dei migliori blog underground sul napoli in circolazione. è tempo che non vado in curva, ma il processo di alienazione da parte dei gruppi ultrà era già evidente. questa mentalità ultras ha cacato il cazzo, non gliene frega niente a nessuno. la curva è colore, è rumore, è popolo, cioè proprio quelle cose che hanno sempre distinto il tifo dei napoletani da quasi tutti gli altri. ma i tempi che corrono sono quelli che sono. quel che non cambia mai è la fede!!