08/12/10

E stava pure sbagliando!

Premetto col dire che ho visto solo il secondo tempo,causa fatica.Comunque,come sempre,ogni volta che gioca il Napoli penso più a sbirciare lo schermo che a lavorare.Marchionne dice che non si può fermare la produzione per il calcio,io ritengo invece che nella vita non esiste unicamente il lavoro e che sia più importante per un essere umano dedicarsi alle proprie passioni invece di concentrarsi solo ad ingrassare le sacchette di chi già le tiene belle gonfie.Quindi per me si può fermare la “competizione”tra nababbi per 90 minuti.Lo considero un sacrosanto diritto da inscrivere nello statuto dei lavoratori.Ma veniamo a noi.Per quel po’ che son riuscito a vedere del primo tempo(a distanza,quindi mi ero fatto un’idea approssimativa) ho capito che il Palermo s’era venuto a giocare il pareggio.Come han sempre fatto i giallozozzi in casa nostra.Con la differenza che i rosanero non si portano l’arbitro da casa.E questo mi ha ringalluzzito: oramai chiunque si caca sotto di venire al San Paolo.Certo,poi regaliamo partite come abbiamo fatto col Chievo e col Bari ma questo è un altro discorso.Ho visto che il possesso palla era sempre in mano a quegli omini in maglia azzurra che vedevo distanti.Come si fanno le 21:30 marco l’uscita,mi assicuro che eravamo ancora sullo 0-0 e mi fiondo in macchina.In tempi da record,anche grazie al fatto che la partita è cominciata in ritardo,riesco a tornare a casa per il secondo tempo.Leggo le statistiche: possesso palla solo azzurro,corner a schiovere per i nostri.E lì mi salgono dubbio e preoccupazione: “comm’è che nun stamm’ in vantaggio?”.L’arcano mi vien svelato dopo il fischio di inizio della ripresa.Mi è sembrato subito il Napoli pre Cavani.Cioè,fa gioco,tiene palla ma non ingarra la porta.Con ciò non voglio dire che Edinson non abbia fatto il suo: ci ha provato più di una volta e ha fatto di nuovo il difensore aggiunto dimostrando a Cannaguaio che non serve,che si può giocare pure in dieci.I pochi tiri pericolosi son stati neutralizzati da Sirigu che come ogni portiere che affronta il Napoli diventa Gesù Cristo.Nulla da togliere alla bravura all’estremo difensore palermitano,ma che sfaccimm’!”Troppa grazia,Sant’Antonio”,come dicono i siculi.I palermitani li ho visti pericolosi nel primo tempo solo con Miccoli(mentre il tiro sfiorava il palo io ero rimasto a iastemmare davanti ai clienti).Nel secondo tempo ci ha pensato Grava a fermare Maccarone,dopo aver malmenato a dovere Fabrizio,con un anticipo mostruoso.Secondo me il giocatore che ha come cognome uno sfottò aveva capito sin da prima di entrare in campo che non c’era trippa per gatti con Gianluca.E per evitare di visitare il Cardarelli ha deciso di non calcare la mano.O il piede,se preferite.Comunque,checchè ne dicano i detrattori di Gravatar,il nostro Gianluca si dimostra sempre più un difensore di altri tempi.Quindi efficace.L’ammonizione rientra perfettamente in questo contesto.In pratica la vecchia scuola difensiva consisteva ne:”io mò ti ciacco come avviso: riprova a fare il bellillo se hai coraggio”.Non ne hanno avuto,di coraggio.I palermitani si lamentano per un rigore non dato per la manata di Aronica su Ilicic.Il rigore c’era.E sarebbe stato dato se quel fesso non si fosse menato a terra prima fingendo un malore perché Totò gli aveva messo una mano sulla panza.Cioè,l’arbitro ti ha dato del tuffatore.Sì strunz’!In ogni caso questo episodio fa il pari con il mancato penalty clamoroso a nostro favore l’anno scorso.Una volta a te una a me.Son d’accordo con voi nel dire che la difesa non ha commesso errori ieri.E ci mancava: ò Palermo nun ha fatto manc’o cazz’.Altro discorso è il centrocampo.Mazzarri ha sbagliato a togliere troppo tardi Pazienza che non ce la faceva più,lasciando per l’ennesima volta Yebda a fare le figure di merda.L’algerino per i primi suoi cinque minuti ha fatto solo stronzate.Ma ripeto che è colpa del tecnico.A parte i mostri,chi cazzo è capace di entrare a dieci minuti dalla fine e risolvere una partita?Per di più un giocatore che sta sudando per diventare titolare.E’normale che la voglia di far bene in così poco tempo ti faccia fare cavolate.E il mister si è permesso pure di cazziarlo durante l’intervista.Walter,Hassan ha fatto il secondo tiro pericoloso del Napoli.Ti voglio dire solo questo…..Gargano invece sembra tornato quello dei bei tempi.I suoi,non i nostri.Cazzo corri se poi non sai che farne del pallone?!Vogliamo parlare di Marechiaro?E parliamone.Ieri ha sbagliato l’impossibile.Ed era pure assente dal gioco come al suo solito.Ha sbagliato stop e passaggi elementari che io ingarro a calcetto pure quando gioco senza occhiali.Mentre mio padre iastemmava in castruviddaro(dice di non esser tifoso del Napoli ma amante del bel calcio,ma io poco gli credo: se nell’84 son diventato malato dei partenopei è solo e anche grazie a lui)sullo slovacco,io gli dicevo:”è il classico giocatore forte tecnicamente e che per questo nessun allenatore terrebbe fuori.Anche quando è inguardabile”.Ed infatti Marek ti inventa il filtrante per Cavani che a sua volta ceca Maggio.Vi dirò: io son stanco di vedere un tizio che campa di rendita solo grazie ad alcune giocate.Sì,abbiamo vinto spesso grazie a lui.Ma se fosse stato in partita almeno il 50% delle volte che ha giocato mò starebbero parlando da almeno tre anni di noi come anti-Inter….Se continua così,lo venderei prima che scende di prezzo e farei giocare Sosa al suo posto.Almeno l’argentino non fa solo la presenza in campo.Ci prova.Ovviamente mò mi tocca parlare di Maggio.Prima di osannarlo per il secondo gol della stagione preferisco aspettare la sua continuità nelle prossime partite.Ieri è stato più che decente ma bisogna vedere se ha recuperato la condizione oppure se è stato un fuoco di paglia.Ho ancora presente che si è magnato il vantaggio qualche minuto prima,agitando la gamba manco l’avesse avuta di legno.Ed il gol comunque è frutto di ciorta.L’ha menata dentro per caso,l’abbiamo visto tutti.Ciò non toglie che meritavamo di vincere.Un altro appunto lo faccio su Dossena.Ieri,nei secondi 45 minuti,l’ho visto sbracciarsi più di una volta come a dire”Stong’sul io” ma nessuno se l’è cagato.Solo Cannaguaio l’ha imbeccato bene un’unica volta.Troppo poco.Anche questo è un rimprovero al mister.Chiudo sul Pocho.Spero anche io che lo sciopero si faccia.Anche perché su alcuni punti son d’accordo coi giocatori.Ma soprattutto perché bisogna dare tempo a Lavezzi il tempo di recuperare.Ci serve come il pane.Lo sappiamo.E’un dato di fatto.In caso contrario son curioso di vedere le scelte dell’allenatore.E’vero,mò teniamo Cavani.Ma Ezequiel è sempre stato finora quello che faceva la differenza.Mah.Aspettiamo e speriamo.In tutto questo ringrazio il mio Napoli per avermi tolto altri dieci anni di vita.Facendo la somma,mi restano altri dodici mesi di permanenza su questa terra considerata la vita media di un italiano.Fatemi pariare ancora così.Fino alla fine,bloggers.Poi guardiamo la classifica.Anche se a sto giro,andare in culo a Quagliamerda non è uno sfizio da poco

6 commenti:

nicoula ha detto...

se ti restano così pochi mesi di vita... ti cedo volentieri il mio posto come nuovo messia... ^_^

amolamaglia ha detto...

maestro enzo, qui siamo utti in debito di ossigeno causa napoli. Resistiamo perchè come dice il masto Borghetti, la storia ci deve qualcosa.
Detto ciò, penso che marekiaro nel primo tempo ha giocato abbastanza bene, nel senso che era meno assente dal gioco come di solito fa, non perchè abbia fatto cose strabilianti. Anch'io lo vedo più impreciso del solito, sarà perchè appunto si sta dando da fare di più in mezzo al campo, e quindi adesso fa più quantità che qualità.
Gargamella è andato benissimo nel primo tempo,mentre nel secondo è stato meno lucido e ha commesso alcuni dei suoi errori classici (e sta palla a chi la dò?, ecc.), ma nel complesso ha giocato meglio del solito.
Verissimo che dossena è stato sfruttato poco, come è vero che maggio stavolta ha giocato con intensità dal primo tempo. Direi che non ci costa niente sperare in un suo recupero di forma.
Hassan ha fatto un paio di stronzate appena entrato, forse se le poteva giocare meglio, ma sono d'accordo conla sua analisi E poi, lei sa he ho un occhio di riguardo per la mezza luna quando diventa azzurra.
e mo speriamo in una partita seria con lo steaua

Minchiosauro ha detto...

Nicola,non ci sperare: ormai il dado è tratto
Maestro Ivan,ho sbagliato a scriver giudizi che sembravano assoluti considerato che ho visto solo il secondo tempo.La sua correzione è d'uopo.Riguardo lo steaua,ho saputo che non solo Danko ma anche Masto Borghettisarà al San Paolo: lei un pensierino non ce lo fa?

amolamaglia ha detto...

stong senz na fetent e lira, ma vedrò tra domani e dopodomani se posso in qualche modo

Minchiosauro ha detto...

Maestro,dobbiamo darci alla politica.Non è mai troppo tardi

borghetti ha detto...

A proposito di politica, io sono del partito pro Hamsik. Ho già detto che anche se si nota poco, lo considero prezioso. Ma già sono rassegnato all' idea di perderlo a fine anno: vedo troppi segnali in questa direzione, l' importante è che vada all' estero.
X quanto riguarda lo (o la ?) steaua attendo notizie da Danko che si è preso l' incombenza di procurare i tagliandi, ma ci dobbiamo mettere scuorno per una mancata comunicazione: come mai o'Tesone e fratm e non so chi altro vanno in curva a e io e danko e forse massive in curva b? è la prima volta che la nostra "firm" va disunita come la sinistra quando è al governo!