16/12/10

da un'altra angolazione

Il rosicamento per non essere stato presente al s.paolo insieme ai bloggers è grande, ma il maestro enzo già ha spiegato la natura della congiuntura economica negativa, quella cioè che non cambia manco negli anni bisestili. Mi permetto di postare comunque, Da un'altra angolazione, certo, ma cmq può essere un contributo accettabile.
La tecnica della supposta è oramai un dato di fatto e non una battuta di circostanza. Significa che questa squadra, per quanto denoti dei limiti quando viene affrontata in un certo modo, sta mostrando forse una consapevolezza di sè sul piano caratteriale che comincia a dare i propri frutti con una certa continuità. Ovviamente le coronarie non ringraziano, ma il cuore in senso figurato parea comm' o puorc'.
Il primo tempo è stato una mezza ciofeca, con chiara difficoltà dei nostri a scardinare una squadra bunker che ha tenuto la difesa alta imbrigliando quindi il gioco tra il centrocampo e la tre quarti avversaria. Tattica proficua, infatti il napoli ha faticato in maniera evidente a rendersi pericoloso. Per non dire che la fretta e la smania (leggasi imprecisione) dei nostri ha aiutato parecchio lo steaua. E poi, naturalmente tutte le perdite di tempo possibili sono state attuate. Nervi a fior di pelle, jastemme a gogo. Non voglio certo fare il coro agli occasionali cuozzi di cui parlava il maestro enzo, ma effettivamente a me veniva in mente che il Pocho ci sarebbe servito assai in una partita come questa perchè sarebbe stato l'unico in grado di sovvertire gli schemi dei rumeni con qualche sua malatia, aprendo così qualche spazio in area soprattutto per il matador e hamsik .
Zuniga si è dannato l'anima ma è stato troppo spesso inefficace e confusionario. Certamente la cosa è stata dovuta allo schema improvvisato per l'occasione, anche se lui ha perso troppi palloni a cazzo. Nel secondo tempo è andato meglio.
Maggio poco servito, non ha mostrato la brillantezza degli ultimi due match, e anche lui ha commesso errori a volte marchiani. Dall'altra parte Vitale, a volte prezioso in fase difensiva, poco lucido e preciso in quella propositiva.
Ottimo Pazienza, tranne quando ha stupidamente perso la palla che ha dato il via al contropiede dello steaua. Ottimo però anche il recupero dei nostri su quell'azione: ottimo perchè solo dei veri cecchini d'area o degli attaccanti di primissimo livello avrebbero potuto tirare in porta eludendo la gabbia dei nostri difensori, per una volta rapidissimi nel rientrare. Il sultano Hassan è andato ancora una volta bene, infatti quando è stato sostituito si è incazzato non poco: bene, vuol dire che ci tiene a giocare e ci tiene a questa maglia. Che la mezza luna azzurra continui ad assisterlo.
Nel secondo tempo la squadra prova a spingere di più e infatti le maglie dello steaua cominciano ad aprirsi un pò, tant'è vero che i rumeni hanno cominciato a dar vita a perdite di tempo e a provocazioni di tutti i tipi (Surdu in primis, bastardo di merda). Ma i minuti passano e non ci sono ancora presutti da appendere. Pochissima precisione in campo. Entrano Sosa e Dossena per velocizzare l'azione. El principito, brevilineo dai piedi buoni, sbaglia assai e non sembra metterci la cazzimma giusta, ma in qualche occasione si rende molto utile. Verissimo che dossena è stato ancora una volta poco cacato. Un errore senz'altro, perchè si notava che su quella fascia avrebbe potuto essere molto pericoloso sui cross in velocità. Dumitru rischia di segnare (se lo sarebbe meritato), el matador prende il palo, gli altri perdono la lucidità battendo punizioni e passando la palla alla cazzo di cane. Si mette male, ma l'intensità c'è. E noi sappiamo che col napoli non si può mai dire. E infatti, arriva il goal del matador allo scadere del recupero. Cavani merita un discorso a parte: come diceva Enzo, el matador è stato poco servito e quindi comincia intelligentemente a svariare per tutto il campo cercando di dare una mano all'azione del napoli e a far perdere i punti di riferimento all'avversario. Grande, perchè invece di piazzarsi solo in avanti a fare da terminale super marcato di una pressione sterile, ha cercato di fare un pò di lavoro sporco con molto olio di gomito. Ha fallito un'occasione propizia nel primo tempo, ma nel secondo ha avuto due autentici guizzi da campione di razza: l'azione del palo e il goal. Quel colpo di testa o di tempia è infatti il guizzo del professionista del goal: movimento fulmineo e capata in controtempo, una lucidità impressionante per un goal chirurgico, cioè non frutto della fortuna o di qualche errore difensivo. Rivedetevelo: per me, nella sua apparente semplicità è grandioso!
Gli avversari: è vero che hanno fatto quello che potevano e dovevano non essendo esttamente uno squadrone, ma l'atteggiamento ostruzionistico nel secondo tempo è stato eccessivo. Siamo in itaGlia, quindi conosciamo e avalliamo il gioco pragmatico e difensivista, ma non al punto di fare i bastardi ad ogni costo. Andassero quindi a fare in culo a Bucarest, loro e tutte le puttanate che hanno scritto su Napoli. Io schifo la guerra a colpi bassi tra poveri.
Godiamoci infine questa grande soddisfazione. Grande perchè io vi posso assicurare che parecchia gente, in primis quelle merde schifose dei gobbi (oggi quasi mi prendevo a palate con due di loro), stanno rosicando anche se dicono di snobbare l'europe league.
Buona parte dell'italia ci guferà a più non posso d'ora in avanti. Intanto il ciuccio ha per il momento risparmiato l'ennesima figura di merda al calcio itaGliano. Sarà proprio per questo che diamo così fastidio?
ODIA I MENTECATTI, AMA LA MAGLIA AZZURRA

4 commenti:

Minchiosauro ha detto...

Il suo punto di vista è molto di più di un contributo apprezzabile: ci ha dato una valutazione da un angolo più ampio e che permetta maggiore lucidità.Allo stadio ci si fa prendere dalla foga e soprattutto non si possono rivedere le azioni chiave.Mi associo nel godermi questo momento mentre le cornacchie rubentine rosicano senza ritegno.Son abituate male,lo ammettessero,dai media itaGliani: solo per gli opinionisti de noartri sono una grande squadra.Devo però linkare una notizia negativa che dà adito a cattivi presagi:
http://www.sologossip.it/2010/12/16/lavezzi-denunciato-per-aver-picchiato-un-automobilista/

MAssive ha detto...

Il Villareal.
Una bella squadra, attualmente terza in classifica, che ha in rosa campioni d'Europa, Campioni del Mondo, G.Rossi, Nilmar.

Sarà una bella sfida.

borghetti ha detto...

esaustivi i vostri commenti sul piano tecnico, mi va di raccontare la "mia" partita. Premesso che al momento ancora non ho rivisto (!) il gol, penso comunque che pure col Pocho avremmo segnato al 101'.
Dispiace non aver beccato Massive, anche grazie all' organizzazione svizzera di noi bloggers, ma quando è stato il momento di varcare il fatidico cancello ho capito che x il Nostro Napoli sono disposto anche a travestirmi (non a prostituirmi, in culo lo prendessero altri/e, in effetti bisogna approfittare del momento giusto quando quelli dei gruppi creano il parapiglia e lo steward non sa che pesci -mò ce vò- prendere). Chi fosse stato in curva quella sera avrebbe capito che vuol dire l' aggettivo "popolare", è una cosa che non so spiegare a parole, bisognava esserci. Io dovevo stare di profilo x guardare da uno spiraglio tra le spalle di 2 davanti a me, avendo a mia volta 2 o 3 appoggiati sulle mie spalle che secondo me manco toccavano terra coi piedi. Finchè ho visto che ficcando la capuzzella tra le cosce di un mezzo guappo che stava in piedi sul ferro si vedeva meglio! e così, in questo bassorilievo che ricordava il Laocoonte del Michelangelo (per essere eleganti e neoclassici, per essere più espliciti, parev'o frat rò cazz!)ho "intuito" il gol del matador che ora andrò finalmente a vedere su youtube! E ho notato che quando il risultato è così in bilico in realtà la curva regge a cantare per circa 75', gli ultimi 15 non si canta più ed è tutto un susseguirsi di "VAI! VAAAAI!!!" "MMOCCAMMAMMT! TIRA!!!" "MANNACC' A MARONN! STU STRUNZ!!!" e via dicendo, il tutto accalcandosi ancora di più vicino al ferro e agitando i pugni, come se la vicinanza e la foga possano finalmente gonfiare la rete.
Ecco, quando è cominciato il rosario di jastemme ho avuto la certezza che avremmo vinto in extra time, e mi è venuto in mente l' aggettivo "popolare": se esistesse un video-vocabolario dovevano metterci quella scena. Troppo bello.

LALALALALA LALALALA
IN EUROPA
CON GLI AZZURRI

P.S. Enzo ti ricordi di mettere quel link sulle suonerie?

borghetti ha detto...

esaustivi i vostri commenti sul piano tecnico, mi va di raccontare la "mia" partita. Premesso che al momento ancora non ho rivisto (!) il gol, penso comunque che pure col Pocho avremmo segnato al 101'.
Dispiace non aver beccato Massive, anche grazie all' organizzazione svizzera di noi bloggers, ma quando è stato il momento di varcare il fatidico cancello ho capito che x il Nostro Napoli sono disposto anche a travestirmi (non a prostituirmi, in culo lo prendessero altri/e, in effetti bisogna approfittare del momento giusto quando quelli dei gruppi creano il parapiglia e lo steward non sa che pesci -mò ce vò- prendere). Chi fosse stato in curva quella sera avrebbe capito che vuol dire l' aggettivo "popolare", è una cosa che non so spiegare a parole, bisognava esserci. Io dovevo stare di profilo x guardare da uno spiraglio tra le spalle di 2 davanti a me, avendo a mia volta 2 o 3 appoggiati sulle mie spalle che secondo me manco toccavano terra coi piedi. Finchè ho visto che ficcando la capuzzella tra le cosce di un mezzo guappo che stava in piedi sul ferro si vedeva meglio! e così, in questo bassorilievo che ricordava il Laocoonte del Michelangelo (per essere eleganti e neoclassici, per essere più espliciti, parev'o frat rò cazz!)ho "intuito" il gol del matador che ora andrò finalmente a vedere su youtube! E ho notato che quando il risultato è così in bilico in realtà la curva regge a cantare per circa 75', gli ultimi 15 non si canta più ed è tutto un susseguirsi di "VAI! VAAAAI!!!" "MMOCCAMMAMMT! TIRA!!!" "MANNACC' A MARONN! STU STRUNZ!!!" e via dicendo, il tutto accalcandosi ancora di più vicino al ferro e agitando i pugni, come se la vicinanza e la foga possano finalmente gonfiare la rete.
Ecco, quando è cominciato il rosario di jastemme ho avuto la certezza che avremmo vinto in extra time, e mi è venuto in mente l' aggettivo "popolare": se esistesse un video-vocabolario dovevano metterci quella scena. Troppo bello.

LALALALALA LALALALA
IN EUROPA
CON GLI AZZURRI

P.S. Enzo ti ricordi di mettere quel link sulle suonerie?