11/01/10

al di là del risultato (e della classifica)

Cari fratelli,

finalmente per me è giunta la disoccupazione che mi concede il tempo per ricongiungermi al nostro amato blog. Dunque aprite una birra e mettiamoci comodi (ma non state in pensiero per me: mi sento come se fosse arrivato il fatidico ritiro di Paestum, per ritrovare se stessi e ripartire da capo).

Tempo di rientri allora: alla mia adorata Birretta, unica Zona Temporaneamente Autonoma (come i rave e le curve) del mio territorio, dei miei cari amici in curva G ( x i nostri milioni di lettori in Cina e a Mondragone: è il salotto di patemo dove comunque soffriamo in piedi quando non possiamo permetterci la curva vera) e di rientro dalla squalifica del fratello di Parascandolo, oops, di Cannavaro, diventato forse un giocatore presentabile con un po’ meno scuorno…

Nella nostra diciamo assemblea di sabato alla Birretta, sia pure con il cuore gonfio di gioia per la situazione favorevole e il vento che soffia propizio, abbiamo stabilito, noi colonna garigliana, CHE DA ORA FINO ALLA FINE DEL CAMPIONATO SARà FATTO DIVIETO ASSO LUTO DI NOMINARE E/O BRINDARE ALLA POSIZIONE ATTUALE DI CLASSIFICA O EVENTUALI FUTURI PIAZZAMENTI, PENA L’ACCUSA DI OCCASIONALITà !

Detto questo, la serata è scivolata via tra brindisi del tipo:
-allo strepitoso gol di Quagliarella a Bergamo;
-allo spumeggiante giuoco espresso dalla nostra compagine
-alla moglie del nuovo acquisto Dossena, che dicono essere una gran gnocca
E via dicendo tra facezie e amenità, comunque più piacevoli dei discorsi di altri tavoli martoriandosi sulle candidature del partito democratico nelle varie regioni.
Poi oggi finalmente la reunion in curva G coi fratelli miei carnali, in effetti ormai chiunque condivida la mia, la nostra febbre a 90’ lo considero o’ frat’ mi’ carnal! La partita non è che abbia offerto particolari spunti, se non, come argutamente osservato da Maestro Ivan, che le voci che demenzialmente commentano su sky sarebbero degne di miglior sorte, tipo alluccare il prezzo di frutta e verdura alle bancarelle del mercato, viste le cazzate che sparano.
Dal punto di vista tattico, bestemmiati i dovuti santi per l’ infortunio del Pocho, fa piacere vedere che chi entra si fa sempre trovare pronto, se proprio devo trovare un difetto alla prestazione di oggi direi che si poteva amministrare meglio il vantaggio, più palla a terra che palloni buttati a cazzo please!
Alcuni particolari: il club “battito azzurro”, diretta emanazione di Palummella, sfoggiava a inizio partita delle gigantografie di quaglia e di “super mazzarri”. A fine partita, inquadrato nuovamente, ognuno aveva la gigantografia “el tanque”. Mi gioco un testicolo che se segnava Hoffer avevano pronta anche una sua foto, ed eventualmente pure quella di Eduardo… che gente!
Ma tutto questo folklore etc mi riporta alla mente ricordi e atmosfere lontane, come di Algeria, quando un nostro amico per l'appunto algerino, persona retta e timorata di Diu e di prufet Muhammad, confrontava amichevolmente le proprie opinioni coi cordiali vicini tunisini scambiandosi ritratti in legno dello sceicco e bassorilievi marmorei in fronte.
Questo mi consente di introdurre il prossimo argomento.In vista dei mondiali 2010 vorrei proporre un giochino: creare la nostra griglia- pole position delle squadre da tifare. Una volta creata la griglia, basata su criteri geopolitica, sociologici, gastronomici ed etilici, e messe in ordine di priorità tutte e 32 le squadre, ogni blogger si atterrà a quella x sapere chi tifare in un dato match.
Comincio io

1)argentina (e su questo penso non ci siano discussioni)
2)algeria *
3)slovacchia*
4)Uruguay
5)italia**
……………………..
……………………….
31)Inghilterra
32)USA

Quindi per esempio. Pur avendole messe ultima e penultima, ma stanno nello stesso girone, quando si giocherà eng-usa, io comunque preferirò la vecchia europa, che se vincono gli yankees sono poi capaci di mettere nel calcio le pon pon girls e i time out. Allo stesso modo non è auspicabile una vittoria del giappone, o saranno validi i salti sospesi in aria per 30 secondi e si giocherà con palloni cocozzielliformi.
NOTE *) resta aperta la questione se preferire algeria di frateli musulmani o la slovacchia di marekiaro… votate, votate, votate! **)si lo so è un paese di merda guidato da cocainomani e puttanieri, e dove si spara a vista sugli immigrati, ma purtroppo ci siamo nati…
Beh, fatemi sapere la vostra e completiamo pian piano la griglia con tutte e 32, tanto c’e tempo fino a giugno…
Vi abbraccio e intanto godiamoci il nostro bel Napoli così come viene
Borghetti

2 commenti:

Minchiosauro ha detto...

Oh,bloggers,osannate il ritorno del vate del forum: Zio Fiore.Mi mancavano i suoi parallelismi,le sue sintesi tipiche di chi non si perde in chiacchere.Fiorenzo,la tua griglia dei mondiali è la mia: non ho ragioni per discostarmene.Oddio,forse perchè appassionato dell'arte di paccheriarsi orientale metterei il Giappone al 5 posto.Anche perchè se iniziano a giocare come Shaolin Soccer vuol dire che "holly e benj"non è un cartone animato ma un documentario sul calcio giappanotto.Sul discorso occasionali ovviamente convengo.E la loro bassezza si evince dal fatto che mai e poi mai farebbero una gigantografia del Golden Boy Grava.Per scaramanzia islamica riporterei Lazar allo stadio: non sia mai ci ingrazi Allah o per lo meno AlQuaeda.Caro fratello Fiorenzo,al più presto verrò a trovarti per ragionare su questi 12 risultati utili consecutivi: per me ci sta qualche pareggio di troppo.Comunque son d'accordo: NON SI GUARDA LA CLASSIFICA!

amolamaglia ha detto...

algeria in testa insieme all'argentina, per me la questione si chiude qui (sempre con un occhio di riguardo per marechiaro)