10/04/14

UN SALUTO A DUE GRANDI BLOGGERS

carissimi bloggers, questo è un doveroso post inter nos: due alfieri dell'unica fede, il decano maestro Vincenzo Malomo e il combattente azzurro dieghito motta hanno lasciato le patrie e ingrate sponde tentando la fortuna altrove. uno a Berlino, come totò e Peppin ivi divisi, e l'altro a barcellona, sulle orme di maradona. il maestro vincenzo è sempre stato una colonna di questo blog, e mi piace pensare che continuerà ad esserlo ancora dalla mega capitale teutonica, dove ben presto troverà più di un napoli club (oh maestro, a questo proposito so che alcuni amici miei a monaco e a stoccarda, appena arrivati, hanno subito beccato dei ristoranti italiani-napoli club, quindi a Berlino sicuramente troverai un bel pò di compaesani azzurri, vai tranquillo ). idem dicasi per dieghito, d'istanza nella sfavillante barcelona-gotha del calcio. il camp nou si staglia mastodontico all'orizzonte con i suoi parchi, negozi, ecc. già il maestro fiore ce ne parlò con dovizia di particolaria suo tempo. sarà sicuramente fantastica la visione di qualche super match in quello stadio. sì, ma o vulitè mettere con la nostra sgarrupata Bombonera di Fuorigrotta? non farti dunque abbindolare dai lustrini, le paiilettes, le luminarie e i bagordi, o prode defensor fidei: l'essenza vera, quella sofferta, si respira nel nostro inferno con la pista d'atletica. sempre sperando che Eurelio si metta d'accordo col comune di napoli per migliorare il tutto, ma questa è un'altra storia. a nome di tutti i bloggers di Napoli, Birra e Rock'n Roll, vi dò un in bocca al ciuccio, chè la lupa è zoccola!!! in attesa dei vostri post di respiro internazionale, vi abbracciamo nel nome dell'UNICA FEDE!!

6 commenti:

Dieghito ha detto...

Grazie di cuore per il pensiero al Maestro Franzini e un saluto a tutti voi seguaci dell'unica fede! e qui a barcellona ce ne sono a non finire...speriamo di vederci qui tutti per una bella trasferta del Nostro Napoli(capito presidè? NOSTRO...scusate ma quella sceneggiata di parma ancor mi urta...), magari sul campo ci battono...ma a tavola so sicuro che gli daremo filo da torcere ;)
Hasta pronto tìos!

borghetti ha detto...

Un commiato x me doloroso, ma sono sicuro che è la decisione migliore x voi e il vostro futuro ragazzi !!!
E visto che sono stato in entrambe le città, Barcellona addirittura un anno, faccio un pò da Mezzacapa della situazione.
Barcelona.
Concentrati sul lavoro che è una città di perdizione, insomma mantieni la testa al solito posto, chè non sei tu a cercare i locali notturni, sono loro che ti risucchiano,non sei tu ad assumere droghe, sono loro che ti entrano da sole in qualsiasi orifizio, se vuoi faticare sappiti regolare, non fare come me... La miglior paella resta quella del "Reloj" su Calle Laietana, adesso già si può andare a mare a Barceloneta dove l' occhio si addicrea alla vista di centinaia di splendide ninfe, a chiavà è tranquillo, attenzione solo alla zona di Plaza Real. Calcisticamente vi rimando al mio post datato 25/8/2011, lo trovate in archivio blog, l' ho riletto mò e mantiene intatta la sua freschezza. Comunque è difficile assistere a una gara di Liga o di Champions perchè molti "soci" fanno abbonamenti pluriennali se non addirittura vitalizi in leasing, restano pochi biglietti che costano una fortuna. Io non ci sono mai riuscito, se non al trofeo Gamper col NOSTRO Napoli che non era compreso nell' abbonamento. Molto più facile assistere a una gara dell' Espanyol, quasi ti pagano loro a te x venirci, ma la squadra erede del franchismo, con uno scarso pubblico di merda e un livello tecnico da medio-bassa classifica non mi ha mai attirato. Ti consiglio invece di vederti l' Europa Gràcia, el equipo del barrio de Gràcia, un "cult team", la 3za squadra cittadina, che milita nelle serie inferiori e ha un pubblico di pochi ma buoni. A proposito, a Gracia, se ti piace il cinema, c' è un cinema che fa solo proiezioni d' essai, lì c'ho visto "Taxi driver", "Freaks", "Eraserhead la mente che cancella", per dire... Ai miei tempi non c'era un Napoli club ma ti parlo di 15 anni fa, mò le cose saranno cambiate. Sul diverso tifo azzurro e blaugrana valgono le mie considerazioni scritte a fine di quel post che vi invito a rileggere. Salut i força al canut!

Berlin
La conosco meno essendoci stato un 2 settimane, e poi fuori (in tutti i sensi) per un rave. Sicuramente l' impatto è più tosto con una città così diversa dalla nostra, in più ulteriore difficoltà, le persone dai 30/35 anni in su, cresciute sotto la DDR, a scuola facevano russo e non inglese, quindi un pò come da noi l' inglese lo parlano in pochi. Ma con questo non voglio scoraggiarti Viciè, tu si nu guaglione scetato, sei di Aversa e come diceva Totò, i meridionali all' estero si sono sempre piazzati! Anzi, vedrai che sotto l' apparente scorza i tedeschi, se ci bevi insieme si sciolgono e si riesce ad avere qualche schietta e piacevole conversazione,sono rimasto piacevolmente sorpreso da un popolo mediamente molto colto e libero da pregiudizi. Inoltre abbondano i punkabbestia, molto più che a Londra, e la comunità turca sarà forse il 30-40% della popolazione, voglio dire è una città dalla mentalità molto aperta dove magari si può fare amicizia, cosa che non può dire il compariello Emilio a Nottingham x esempio. ripeto, per fare amicizia deve salire il tasso alcolico, ma x te non sarà un problema! Un club azzurro DEVE matematicamente esistere anche se la città è molto dispersiva, col tempo lo troverai. Anche se negli ultimi anni il tifo tedesco è diventato spettacolare, quasi latino, i club berlinesi hanno scarso fascino. Anche in questo caso, più che l' Herta, so che la squadra più verace, della working class è l' Union Berlin.
E per finire, a Kreuzberg fanno il miglior kebab d' Europa!!!

E mò, con le lacrime agli occhi: qualunque sia il vostro sogno vi auguro di realizzarlo!
Lontani fisicamente, uniti nel NOSTRO NAPOLI!!!!(Ah, cosa fa una Maglia !!!)

P.s. è vero che la "Bombonera" la fa il pubblico, non l' edilizia, ma se Aurelio chiammasse cocch' muratore...

borghetti ha detto...

x facilitarvi, ecco qua, l'ho trovato
http://napolibirraandrockandroll.blogspot.it/2011/08/borghetteide-al-camp-nou.html

Minchiosauro ha detto...

Grazie di cuore sia al Maestro Ivan per il suo saluto e a Zio Fiore per la sua guida europea per appiedati sbronzi. Mi sono già informato sui club Napoli a Berlino: ce ne sono tre. come diventerò più pratico li troverò. non credo nel destino,ma la vita ha voluto che emigrassi in una delle patrie della birra: tanti anni di duro allenamento sapevo che mi sarebbero serviti. sarà dura arrivare al livello tedesco ma di sicuro riuscirò a fare amicizia quando io sarò sbronzo e loro leggermente brilli. Non so se e quando potrò avere modo di vedere con regolarità le partite ma so che dall'estero mi potrò collegare ad un blog che racconta partite,calciomercato e tutto ciò che riguarda il Napoli con un obiettività unica nel panorama mediatico. Nel buio dell'ignoranza sul Napoli nei mesi a venire,voi sarete la mia luce. Grazie,fratelli di fede,per il supporto. Volevo venirvi a trovare a Scauri prima di partire ma gli eventi han avuto un'accellerata nell'ultima settimana. Certo è,quando tornerò,che verrò. Per ora dico solo che già da domenica sera starò con un cell con connessione pezzotta a sapere da voi come è realmente andata Napoli-Laziomerda. A presto,Bros
"e sarà sarà,ovunque ti seguirem/ovunque ti sosterrem'/che sarà sarà"

amolamaglia ha detto...

you'll never walk alone!!

Dieghito ha detto...

Grazie per le preziosissime informazioni!!!
un abbraccio a tutti!
Le distanze separano ma il Napoli unisce