28/05/13

!!! BIENVENIDO RAFA !!!

Ho atteso l' ufficialità della cosa perchè non si può mai sapere finchè il gatto non è nel sacco, ma ora con autentica emozione posso brindare con tutti voi all' arrivo di Maestro Benitez!!!

Passo indietro. Una scena rimastami impressa dall' anno scorso. Ennesima conferenza pre-gara Champions di bellicapelli come si stesse alla hasa del popolo alle Hascine, dio bonino "Noi 'un si va a fà la figura de' grulli!" e altre perle nel vernacolo di Dante e del Boccaccio, maremma buhaiola! A un certo punto, sfastiriato, perfino il conduttore della Pravda, ehm, di Radio Marte, sbottò da studio: "Beh, certo, immaginate che altro impatto d' immagine potrebbe avere il Napoli se in conferenza stampa si presentasse un Hiddink, un Mourinho o giù di lì..."

Bene, ora un allenatore di quel calibro è arrivato! Vorrei prendere la macchina e uscire a strombazzare il clacson per la felicità! Fratelli, non so se vi rendete conto, ma penso che siamo a una svolta storica, epocale come quel 5 luglio 1984!E si, perchè mentre Napoli ne ha avuti di top player (a memoria: negli anni '30 Sallustro, nei '50 "O' Banco 'e Napule" Jeppson, nei '60 Sivori e Altafini, nei'70 pur con l' austerity e la chiusura delle frontiere si spesero 800 milioni per Savoldi, nei favolosi '80 Dio in Persona, il resto lo sapete) quindi un pò ci siamo abituati, ma MAI e dico MAI un allenatore di questa caratura!!
Bigon e Bianchi, al di là del fortunato incontro con Lui, che altro hanno accocchiato? Al massimo qualche salvezza a Cesena, Ascoli, Como, Avellino e simili. Altri mister rimasti nel cuore dei tifosi più anziani, Vinicio ( quello di core 'ngrato nel '74/75) e Chiappella (il più longevo) chi li conosce al di fuori dei confini del Napolismo?
A me rimarranno nel cuore gli eroi delle mie salvezze alle elementari, Rambone e Pesaola, quando ai tempi di  Frappampina e Dal Fiume, io, Del Prete e Sorrentino (ancora me li ricordo) eravamo gli unici 3 napolisti in classe che dovevamo difenderci da orde di rubentini. Mi rimarrà nel cuore anche Eddy Reja per la cavalcata commovente dalla C alla A e per il "campionato della mia vita" quello che si concluse col drammatico spareggio di Avellino: la champions è la cosa più bella ma quell' anno aveva e sempre avrà un sapore irripetibile.
Ringrazio anche Mazzarri perchè anche lui ha dato il massimo, a modo suo, ma non mi ci sono affezionato come i precedenti per via dei suoi irritanti limiti di cui ho scritto fino alla noia. Per l' ultima volta: grazie Walter, anche tu ci hai dato emozioni uniche, sei un bravo allenatore ma appartieni sempre alla categoria dei provinciali e a Milano se ne accorgeranno, ah se se ne accorgeranno!

Benitez invece è un vincente, un altra pasta e ce ne accorgeremo. Dietro l' aria da pachialone si nasconde un sergente di ferro, e anche questo mi piace di lui. Non so molto del suo sistema di gioco, dicono che le sue squadre non siano spettacolari ma alla fine funzionano. Questo potrebbe creare inizialmente qualche mugugno in questa piazza abituata alla "malatìa" di Diego, del Pocho, di Cavani, ma se di fronte a qualche comprensibile difficoltà iniziale per il passaggio a un nuovo modulo (difesa a 4? me pensavo ca murevo e stu juorno nunn' o vedevo!) sapremo essere compatti, zittire gli occasionali e stringerci intorno alla squadra vedrete che questo tecnico ci porterà lontano.
Non ho mai cacato più di tanto il calciomercato ,ma mai come quest' anno mi è venuta una febbre, un attesa di vedere come sarà costruita una squadra finalmente in grado di sedersi a capotavola OVUNQUE e rompere il culo a CHIUNQUE (e quando dico CHIUNQUE dico veramente CHIUNQUE)!!!!

Se dovessi mettere una sigla musicale per sfumare il post vi metterei il vecchio Vasco:

STAMMI VICINO
E OGNI COSA VEDRAI....

Forza Grande Napoliiiii !!!!!!!!!!!!!

5 commenti:

Minchiosauro ha detto...

Sò contento pure io perchè finalmente non abbiamo preso l'ultimo de strunz'(e manco il primo,per zittire eventuali sceicchi beige).Di certo Rafele non verrà in Italia senza le opportune garanzie per non ripetere la figura di merda che gli hanno fatto fare a milano.Se il Sor Aurelio poi evolvesse le sue zampette da T-Rex quest'estate allora non avrei da ridire nulla(per la prima volta)contro la società se non si dovesse vincere niente.Certo,all'inizio credo stenteremo ma bisognerà tener botta e fiducia.Anche perchè potremmo avere anche Puyol in una difesa a quattro ma con Canevaro ovviamente sempre in mezzo....E la cosa che mi fa brillare gli occhi per l'emozione è che forse finalmente avremo un regista.Oltre qualche altro giocatore dai piedi buoni e non i soliti mazzolatori.Da qui passo a Bellicapelli e dico che Moratti non è stato mica scemo.Mi spiego: Mazzarri ha saputo rivitalizzare e far giocare a buoni livelli,nel limite delle loro capacità,gente come Grava(capitano,mio capitano)e Aronica quindi con i merdazzurri farà lo stesso con gente come Stankovic,Cambiasso e Chivu.Insomma,riporterà in auge gente di un certo livello.E'un buon traghettatore in fin dei conti.A me non mancherà più di tanto per i motivi riportati dal maestro Ivan(a proposito,in cosa non sei d'accordo nell'ode che hai postato?): era ora di voltare pagina.Vediamo che succede.Con un pizzico di speranza in più adesso

Dieghito ha detto...

IO GIA' LO AMO:
"Spero - prosegue - di poter contare su di loro, su tutti i tifosi del Napoli e sul loro forte appoggio in questo progetto che ci apprestiamo a cominciare. Mi piacerebbe che mi accogliessero come un membro in più della grande famiglia napoletana perché in questo modo, possiamo condividere tutti insieme le vittorie che cercheremo di ottenere sin dall'inizio, per le quali lotteremo e che speriamo possano venire in futuro grazie al coinvolgimento, allo sforzo e al lavoro di tutti".
"Sono molto contento e soddisfatto per essermi legato a un grande club come il Napoli. Prima di tutto per la storia del club e della città - conclude - Ma devo confessare che sono molto affascinato dal poter condividere la mia passione per il calcio con i tifosi del Napoli che hanno dimostrato di viverlo in modo molto, molto speciale".

Dieghito ha detto...

Ragazzi finalmente avremo una difesa a 4!!! se è un sogno lassateme durmì!
scherzi a parte....ottimo inizio del nostro nuovo allenatore: la napoletanità e il rispetto che ci meritiamo per l'amore incondizionato verso la maglia andavano subito evidenziate ed in questo Rafa mi è già piaciuto moltissimo. Tatticamente si dovrebbe passare al 4-2-3-1 o al 4-4-2 almeno sino ad oggi questo è il credo del Rafa.
Vorrei spendere 2 parole sul Presidente: signori,io credo che cafonate a parte,qui siamo in presenza di uno che ha avuto la pazienza di costruire un bel giocattolo ma mo s'è rutt popo 'o cazz di accontentarsi. Perso il provincialissimo (ripeto: grazie ma vafammocca a mammeta) bellicapelli, si è tuffato su un allenatore che come scriveva il maestro franzini....non abbiamo mai visto dalle parti del vesuvio. Il tutto senza spendere molto di più che con mazzarri ( 3,5 milioni contro i 3,2 di bellicapelli...se le cifre sono reali...).
Che dire....se si trattava di vedere quali erano le reali intenzioni del presidente sul futuro del napoli...direi che possiamo essere contenti ed orgogliosi,soprattutto se guardiamo ai vari ammericani...denti gialli...e venditori di automobili di plastica...
p.s. secondo me benitez ha deciso di venire a napoli quando ha sentito il terremoto che genera il san paolo quando tutti alluccano THE CHAMPIOOOOOOOOOOOOOOOOOOONS!!!!
Mister...lei ci faccia vincere e vedrà che quell'allucco lo faremo durare in eterno. Il Napoli SIAMO NOI

amolamaglia ha detto...

la cosa bella è che anche se ancora dobbiamo capire quale squadra avremo e cosa riusciremo a fare, nessuno dei nostri nemici ha potuto dir niente sull'arrivo di benitez. tutti sanno che, come dicevamo la settimana scorsa, al momento in italia non ci sono top trainers. quindi, da questo punto di vista, tutto o quasi tutti vorrebbero avere un fe fe benitez, anche solo per il blasone. in tutto ciò, il sogno di avere una difesa a 4 e un regista (cioè, normalissme esigenze standard) sta per compiersi. mi sa pure che se è vero che sor aurelio e bigon vogliono fare le cose serie, bisognerà avere i giocatori nuovi molto presto, perchè benitez necessiterà di tempo per abituare la squadra al suo modulo. sulla scarsa spettacolarità del gioco di benitez: chi è che in giro fa calcio spettacolo tolto il barcelona e un altro paio di squadre? proprio nessuno. pensiamo a mourinho, tnato per fare un sempio illustre. ora, la partita molto importante da giocare è quella di cavani, se il matador resta, fe fe benitez disporrà di un killer d'area bello, pronto e rodatissimo. non so come si metterà la faccenda col matador, ma se per caso resta almeno per un altro anno, allora la cosa si fa moooolto interessante da subito. FORZA NAPOLI

malaerba ha detto...

Mi permetto solo di aggiungere un nome alla lista di allenatori da ricordare con affetto: Walter Novellino. Erano i tempi bui di Ferlaino, eravamo in B e l'anno successivo ci avviammo alla doppia presidenza, ma almeno il mister e Schwoch illuminavano quel Napoli e ci fecero tornare in A. Poi furono mandati via entrambi e tornammo in B.