22/04/13

in nome di Santa Maradoniana Chiesa

Mi viene in mente l' inizio del celebre "Febbre a 90" di Nick Hornby, in cui il piccolo Nick viene portato la prima volta a vedere l' arsenal vincere a fatica 1-0 contro non so quali cadaveri, e quando il sabato dopo viene portato a vedere un facile 5-0 del tottenham capisce però che è la squadra che ha stentato di più quella che gli è entrata nel cuore, e per la quale soffre...

Già, perchè oggi per me era un giorno speciale. La prima volta di Paolino in curva B, e forse ero io più emozionato di lui. Mentre scrivo il pargolo è ancora in piedi eccitato che vuole la "canzone dei leoni" (11 leoni, n.d.r.) e racconta, racconta... Mi sa che quell' Insigne al 94' e l' esplosione, il boato del Fuorigrotta Road se li ricorderà per un bel pezzo! Ed è stato perfetto, perchè come prima volta ha già visto la più classica delle partite del Napoli: grande ammuina, predominio di campo, abbuffata di occasioni divorate, poi appena gli avversari la sfiorano la palla come telecomandata entra in porta, mentre a noi pure se tiri a botta sicura si materializzano dal nulla difensori sulla linea, la sofferenza solita che ben conosciamo fino alla liberazione finale. Sono troppo felice x mio figlio che lascio a voi le disamine tecnico-tattiche, è certo però che una squadra che, sia pure in maniera confusionaria e pasticciona, lotta fino all' ultimo e mostra un grande cuore non può non conquistare un bambino e chiunque ami il gioco del calcio.
Veramente coi 2 marmocchi di Cipollone e 2 loro cuginetti parevamo una colonia estiva, ma checchè se ne dica questo in CURVA B (no in tribuna!!!) è ancora possibile. Breve excursus alla faccia di chi dice "sono solo 22 miliardari che rincorrono un pallone, e voi che vi ci fate il sangue amaro e ci buttate pure i soldi!". Orbene, questi benpensanti non solo nella vita non proveranno mai il godimento supremo di un Insigne al 94' (e per noi napolisti il gol finale è diventato una dipendenza cronica) ma nemmeno avranno mai dei legami così forti come quelli tra compagni di tifo. Mi spiego. Io 'sto Gianluca in vita mia l' ho visto solo mezz' ora, il tempo di 2-3 birre al Gazebo dopo il City o il Chelsea, mò non ricordo. Eppure ci è venuto spontaneo oggi salutarci e abbracciarci calorosamente come compagni di antica data, vuol dire che abbiamo condiviso una mezz' ora di felicità intensa e significativa che ha lasciato un segno. Quindi figuratevi che legame provo io per voi, cari amici con cui condividiamo le azzurre sorti ormai da anni, curva A,B o G che sia! Ah, e ci stava pure Simone o' chiattone, te lo ricordi Ivan?
Ho visto 2 volte Paolino spalancare la bocca per lo stupore: la prima quando ha visto tutto il campo dall' alto, la seconda quando se n' è carut o' SanPaolo! Noi adulti non è che abbiamo cantato molto, anzi per niente, dato che con un occhio guardavamo la partita e con l' altro i piccoli. Che dal canto loro giocavano spalle al campo e si giravano quando la folla rumoreggiava di più. Ma al minuto 94 non si è capito più niente, abbiamo preso in braccio la prole e ci siamo sfogati a cantare

ALè ALè ALè NAPOLI ALè
ALè ALè ALè NAPOLI ALè
ALè ALè ALè
ALè ALè ALè
ALè ALè ALè NAPOLI ALè...

e mio figlio mi stringeva: "Papà, abbiamo vinto!" Marò, bellissimo!
All' uscita, altra scena bellissima: un ensemble di neri africani in mezzo piazzale tecchio che suonano una jam session di bonghetti e jambee, e tutti i tifosi finalmente birramuniti che zompano e ballano intorno, pareva il carnevale di rio! Dato che manco da parecchio, chiedo lumi e mio fratello mi spiega che da quest' anno c'è questo gruppo coloured che segue il Napoli ed è loro costume far festa così quando si vince. Ora, diciamo le cose come stanno, in quale altra "civilissima" città sarebbe consentito a dei NEGRI di seguire la squadra in mezzo ai bianchi ariani e suonare fuori lo stadio la loro musica? Ho visto tante vittorie della SSC Napoli, ma questa è la vittoria più bella della città e della gente di Napoli !
Al ritorno in macchina Paolo dorme, e io mi emoziono di quella felicità stanca e rimbambita, perchè sento oggi di avergli trasmesso qualcosa di importante

RICORDO QUAND'ERO FANCIULLO
SOGNAVO UNA MAGLIA E UN PALLON
GUARDANDO LA CURVA CHE CANTA
IO PROVO LA STESSA EMOZION
MA QUANDO IL NAPOLI è IN CAMPO
FORTISSIMO BATTE IL MIO CUOR
LA VOCE MI TREMA E SON CERTO
CHE IL NAPOLI è L' UNICO AMOR!

Borghetti

5 commenti:

amolamaglia ha detto...

che cose meravigliose, maestro fiore...mi sono commosso!!
aggiungo una piccola postilla di natura numerica: 7 punti sopra il milerda, oggi non potevamo fallire una sorta di match point, e in qualche modo non lo abbiamo fallito. ci sarà ancora da sudare ma ce la faremo. e come ho detto l'altra volta, entrare in champions dalla porta principale conterà molto da vari punti di vista. per il resto, cellino faceva meglio a rimanere al gabbio. amici cagliaritani che venite a giocarvi la partita dell'anno a napoli, andate di cocca carichi di dolori. ADELANTE NAPOLI!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Minchiosauro ha detto...

Durante la partita ero sul frecciarossa milano-napoli.Alla faccia del tanto decantato wifi(il 70% del viaggio era in gallerie o in aperta campagna: in sintesi nun prendeva manco o cazz')non son riuscito a vedere la partita per i motivi di cui sopra.Mi sono attaccato per disperazione alla radio e non prendeva manco quella se non a sprazzi e in maniera gracchiante.Per farla breve ho sentito solo"2a2 per il Cagliari"(seguito da iastemmone che ha spinto il conducente del treno a fermare il convoglio e a venirmi a redarguire)e poi "gol di Insigne".E mentre iastemmavo le fs per essermi perso il match ho pensato a voi sugli spalti e ai piccoli supporters che crescono!