11/03/13

L' orchestra Cavano ha luvat già mano

Carissimi,
 per provare l' ebbrezza 'e sta figur'e munnezz' andiamo fino in fondo e diciamoci la verità. Ieri siamo stati pessimi, leziosi, prevedibili, supponenti, fiacchi e... non lo so tris, aiutatemi voi a trovare gli aggettivi. Eppure dopo parma io, come tanti altri, mi ero illuso che il Napoli avesse finalmente acquisito la mentalità da grande squadra. Tutt' altro: è stato un fuoco di paglia che è andato lentamente spegnendosi. Il Napoli non ha, e inizia a serpeggiare il dubbio che mai l' avrà, la testa, lo spirito da grande squadra. Non mi va di attaccarmi ai singoli e dire, per esempio, che Inler ieri gli ci voleva la maschera del bradipo più che quella del leone; che DeSanctis sta nello stesso scaglione di pensionamento di Pandev; che Cavani probabilmente è già venduto e non gliene frega più un cazzo, no, non voglio attaccarmi a queste cose, men che meno agli arbitraggi degli altri se poi la prima causa del nostro male siamo noi stessi.

Di Mazzarri ho già scritto male in tante occasioni, mò basta, mi sono stancato di scrivere sempre le stesse cose che chi ci segue già sa. Semplicemente, l' anno scorso bisognava avere l' intelligenza di capire che, dopo una coppa italia e una più che onorevole partecipazione in champions, il ciclo mazzarriano era finito, e dunque nella notte di Roma annunciare : -"Sig. Mazzarri, grazie per il lavoro svolto fin qua, arrivederci e in bocca al lupo..."-. La squadra di oggi non ha la stessa grinta, la stessa carica di 2 anni fa o delle notti magiche dell' anno scorso. E diventata un avversario perfino facile da battere, come diceva giustamente un giornalista è una squadra di cui gli altri già sanno tutto e possono prevedere scientificamente dove andrà il prossimo passaggio.

De Laurentis, pure questo l ho detto milioni di volte, è uno che se fosse per lui si presenterebbe a Cannes pretendendo di vincere la palma d' oro con "Pierino medico della Saub". E intanto si insinua sempre più forte un dubbio. Che fine hanno fatto 100 milioni? (cessione pocho + gargano+ diritti tv champions+ premi uefa sempre x la champions, fonte: Il Napolista). X rafforzarsi bastavano veramente Berhami, Gamberini e Insigne fine prestito dal Pescara? Certo, finchè la barca va, il tifoso ama sognare e illudersi e dice "però, funziona lo stesso!" ma quando si torna coi piedi, e anche le natiche, per terra, si ricorda di quando ad agosto pensava" ma non è troppo poco sta campagna acquisti?"

Ora è vero che in Italia, paese ultra conservatore, nel calcio comanda l' asse milano torino, e di tanto in tanto viene fuori un Napoli, una Roma, una Lazio o una Fiorentina che si affacciano ai piani alti e tentano, spesso senza fortuna, un avventura con mille ostacoli di natura economica, arbitrale, federale e mediatica, per cui alla fine il potere resta sempre là. Ma il bello è che negli ultimi 2 anni noi avevamo veramente le risorse e le possibilità per competere seriamente. Non siamo più competitivi perchè, per guardare al risparmio, è mancato il coraggio, sono mancati gli investimenti.
Allo stato attuale tutto ciò porta me e molti altri che leggo nei forum sul web, all' amara constatazione che o' Napule chest'è: posto in Europa League, al più in champions ma devi tu andare fortissimo e scacare qualcun altro, ma niente di più. Per citare un altro cineasta: "con questo qui non vinceremo mai!". Maradona non tornerà nè mai sceicchi arriveranno, e bisogna farsene una ragione. Così come mi sto preparando alla via crucis che sarà questo finale di campionato, chè la squadra è sfilacciata, ormai ha mollato mentalmente. Bisogna solo sperare che l' anno prossimo sia l' occasione per una seria e ragionata rifondazione.

In ogni caso sono sempre fiero e orgoglioso di essere tifoso di questi Colori.

Borghetti

P.s. però l' anno prossimo la partita col chievo non me la vedo...

Ah, dimenticavo, P.P.S. ieri c' erano club Napoli da Padova, Udine e addirittura Monaco di Baviera... questi nostri fratelli che hanno la sfortuna di vivere lì e in questi tempi grami si sono sobbarcati una trasferta, e chissà ogni giorno quante ne devono sopportare da una manica di stronzi, beh... loro non se lo meritavano!

3 commenti:

amolamaglia ha detto...

post sacrosanto maestro. speriamo almeno in un'impennata d'orgoglio per rientrare in champions

Dieghito ha detto...

niente da aggiungere. se non porco dio

Minchiosauro ha detto...

Detto che il Napoli era fluido nel gioco come quella"chiatton'che aballann'na canzon'e bongusto ten'n mano tre buste chiene e pizze e crocchè"(volevo chiudere la citazione tammariana di zio fiore),manco io mio sento di aggiungere nulla.Siamo stati l'aria.Manco na loffa(che almeno un risultato ce l'ha: la puzza),l'aria.Però permettetemi di aggiungere una cosa,che non vuole essere una giustificazione ai nostri: uagliù,io ho visto come ha giocato il chievo con le merde rubentine.In pratica ha passeggiato.Mentre con noi raddoppio di marcatura per tutti e novanta minuti.Noi abbiamo fatto schifo,ma qualche squadra solo contro di noi trova motivazioni.E che sang'ra culonn'