25/09/11

Non è il caso di unirsi al coro da tragedia greca da alcuni giornalisti. Vi è mai capitato di vedere una tragedia greca? Col Coro che attacca la pippa: "E dolore! E tragedia! E tormento! E sciagura! E Disgrazia!" etc etc e così all' infinito... Così stanno facendo su Sky, ma per carità, loro perchè devono presentare ogni partita come decisiva e vendere il loro prodotto, mica perchè ne capiscono veramente di pallone!

Chi ne capisce sa che, così come era troppo presto per giudicare il Napoli stellare, è altrettanto troppo presto per giudicarlo scarso. Però, però... Sulle recenti debacle io avrei 2 diverse teorie, che spiegano entrambe ciò che è successo.

1)la + semplice: siamo Lavezzi-dipendenti. A chievo il pocho non c'era, e ieri risentiva ancora dei postumi della botta presa a manchester, scontando l' eroico sacrificio della gara col milan. Senza pocho, o a mezzo servizio, siamo maledettamente prevedibili e non sfondiamo. Semplice.

2)i limiti di Mazzarri. Di cui ho parlato in un post a fine stagione scorsa, e che vanno "integrati" con quelli di DeLa. Riassumendo. Il mister, un pò come fu Carletto Mazzone, è si bravo, ma non vincente. E ci passa una bella differenza. Il bello è che dietro le quinte del teatrino imbastito l' anno scorso, lui e DeLa si sono, come dicono a Belluno, "accocchiati". Nel senso che lui resta un allenatore da provinciali, e al presidente non pareva vero avere un allenatore che, dopo l' acquisto di inler dichiarasse: "il mercato è chiuso, stiamo bene così con Lucarelli in avanti". Perchè dico che è un provinciale? Si vede da come non sa gestire nè le giovani promesse, nè il turn over. La mossa sconsiderata di chievo dimostra proprio che non è abituatoa gestire certe situazioni. In più, abbiamo ammirato una bella squadra nei grandi match, quando ti lasciano più giocare, ma abbiamo sofferto squadre più fisiche, sempre co sto benedetto 3-4-2-1. Che magari sarà redditizio contro il City ma disastroso con la Paganese, è il bello del calcio. Ma qua sta il punto: possibile che in 2 anni non sia riuscito a mettere a punto una, dico una sola variante tattica a sto schema che ormai gli altri ci sanno a memoria?
Un ipotesi da fantacalcio: quando si "appiccicarono" erano liberi sul mercato anche nomi come Ancelotti, Hiddink o Van Gaal. Secondo me, a parte l' ingaggio faraonico di costoro, Aurelio si sarà detto "e mò che gli dico a questi, che si devono arrangiare con Lucarelli riserva del Matador?". Un Hiddink che ha allenato in Corea e Turchia, perchè non poteva venire? Ma l' unico che si sarebbe arrangiato era Mazzarri, quindi andiamo avanti con lui e FORZA WALTER!!! E Forza Cristiano, che ovviamente te voglio nu bbene è pazze!

In chiusura, alcune valutazioni soggettive. Per un Gargano che sta espiando i suoi peccati, ci sono 2 calciatori IMHO al di sotto delle attese. Inler più che un leone mi pare un gatto persiano sul sofà di una vecchia contessa, non so, lo vorrei meno lezioso e più cazzimmoso. Pandev ha deciso di godersi la pensione con vista sul golfo, ieri rallentava il gioco nelle rare ripartenze e alla fine la dava sempre indietro. Ma, saggiamente, diamogli tempo e aspettiamoli.

E, da gran signore quale nacqui, non ricoprirò di epiteti quel gran cornuto di arbitro che ci hanno mandato da roma.

Chiudo con un interrogativo: l' anno scorso fu Mazzarri a trarre il massimo dal Napoli, o il Napoli a trarre il massimo da Mazzarri? (Ma chi so,Gigi Marzullo?)Dite la vostra.

Borghetti

P.S. ho trovato lavoro! Salterò la trasferta di Monaco, ma almeno non salterò i pasti!

3 commenti:

Minchiosauro ha detto...

Prima di tutto,auguri per la presta occupazione(come dicono a radio poggioreale).Mai ti avrei voluto vedere al semaforo a via foria con Paolino in braccio a chiedere un euro:"nun è p'mme: è pa creatura".Felicitazione a parte,concordo su ogni singolo punto.Ieri ho portato Anna allo stadio.E la sua prima volta allo stadio non ha rispecchiato le attese.In pratica mi mettevo scuorno io per i nostri con lei.Non ho manco voluto postare,tanto ero intossicato.Credo si possa riassumere la maestria di Mazzarri con un"è ciuccio e presuntuoso".Appena gli bloccano le fasce va in crisi.Cazzo li abbiamo comprati a fare tutti sti centrocampisti?!Io ieri tutta sta gran fiorentina di cui ho sentito parlare non l'ho vista.Ho visto solo l'ennesima squadra che contro di noi ha fatto catenaccio,con qualche sortita.Il che è normale quando si gioca a pallone.Zio Fiore,hai parlato di Inler ma io sottolineo anche la prestazione scialba di Hamsik.Anche Anna ha capito che è un cagasotto.In un paio di situazioni aveva la possibilità di tirare un diagonale verso la porta,ma si è guardato bene dal farlo.Riguardo l'arbitro,ho saputo che era rigore molto dopo.Però lo stesso non voglio riguardarmi le azioni: non voglio scusanti per la figura di merda di ieri

amolamaglia ha detto...

maestro borghetti, ci narri del suo nuovo impiego!!! assa fà!!!per il resto ribadisco due sole cose: hamsik ha rotto il cazzo e la fiorentina ha fatto una bella partita. e a nui ce caca malament o cazz'
adelante!!

amolamaglia ha detto...

maestro borghetti, ci narri del suo nuovo impiego!!! assa fà!!!per il resto ribadisco due sole cose: hamsik ha rotto il cazzo e la fiorentina ha fatto una bella partita. e a nui ce caca malament o cazz'
adelante!!