La musichetta al San Paolo.....da casa mi son emozionato,di sicuro avrei pianto fossi stato sugli spalti.....non mi va di parlare del perchè,sennò mi intossico(si è sfaldato il gruppo"stadio"come quello del blog,e non sempre ci son giustificazioni che tengano)e mi va soltanto di risentire il boato"the champions".Qui non si vede,ma non so se avete notato da casa Gargano che si è messo a sorridere assieme al Pocho subito dopo il ruggito dello stadio.Li carichiamo: loro sono il Napoli come noi!
28/09/11
Della serie:"Cristazzo,non c'ero"
Pubblicato da Minchiosauro alle 02:09 4 commenti
21 LONG YEARS
giovani, meno giovani, adulti, adulteri,consanguinei e affini, erano 21 anni che si attendeva questo momento: il San Paolo vincente in Europa!! La curva G, nonostante i problemi di salute della nonna di zio fiore, si è praticamente bevuta tutta la pur ricca riserva di vini del decano Enzo G.
E' un'emozione che prescinde dal dopo, dai se, dai ma. Nun ce ne fotte proprio, noi tifosi del Napoli sappiamo goderci quei rari momenti di felicità che gli altri non possono capire, perchè la vita e le cose facili a nui ce cacan o cazz, questa è la verità!!
e allora si continui a brindare tra di noi nell'intimità (cioè insieme almeno a un paio di milioni di persone)di chi assapora na sfaccimma 'e soddisfazione dopo 21 anni quasi tutti di merda!!
E pò wagliù, vedere la seguente classifica del girone di ferro così composta:
Bayern 6
Napoli 4
manchester c. 1
villareal 0
a me fa commuovere. Io e Borghetti eravamo quasi in lacrime.
Durerà, non durerà, chell ca ve pare....per il momento l'orgasmo è assicurato!
La partita, vai col freddo report: ottimo primo tempo con micidiale 1-2, poi gestione abbastanza tranquilla del risultato, giacchè le forze non possono essere eterne, come prontamente rilevato da bellicapelli.
Le prestazioni dei singoli stavolta le lascio perdere ma sicuramente quando il Pocho gira è tutta n'ata mòseca.
E niente riposo, mo ci tocca san siro e peccato che gasperini se ne sia già andato.
Aspetto impaziente i vostri commenti
AMO LA MAGLIA E I COLORI BIANCAZZURRI, E PER AMORE SARò SEMPRE ACCANTO A TEEE
Pubblicato da amolamaglia alle 01:20 2 commenti
25/09/11
Non è il caso di unirsi al coro da tragedia greca da alcuni giornalisti. Vi è mai capitato di vedere una tragedia greca? Col Coro che attacca la pippa: "E dolore! E tragedia! E tormento! E sciagura! E Disgrazia!" etc etc e così all' infinito... Così stanno facendo su Sky, ma per carità, loro perchè devono presentare ogni partita come decisiva e vendere il loro prodotto, mica perchè ne capiscono veramente di pallone!
Chi ne capisce sa che, così come era troppo presto per giudicare il Napoli stellare, è altrettanto troppo presto per giudicarlo scarso. Però, però... Sulle recenti debacle io avrei 2 diverse teorie, che spiegano entrambe ciò che è successo.
1)la + semplice: siamo Lavezzi-dipendenti. A chievo il pocho non c'era, e ieri risentiva ancora dei postumi della botta presa a manchester, scontando l' eroico sacrificio della gara col milan. Senza pocho, o a mezzo servizio, siamo maledettamente prevedibili e non sfondiamo. Semplice.
2)i limiti di Mazzarri. Di cui ho parlato in un post a fine stagione scorsa, e che vanno "integrati" con quelli di DeLa. Riassumendo. Il mister, un pò come fu Carletto Mazzone, è si bravo, ma non vincente. E ci passa una bella differenza. Il bello è che dietro le quinte del teatrino imbastito l' anno scorso, lui e DeLa si sono, come dicono a Belluno, "accocchiati". Nel senso che lui resta un allenatore da provinciali, e al presidente non pareva vero avere un allenatore che, dopo l' acquisto di inler dichiarasse: "il mercato è chiuso, stiamo bene così con Lucarelli in avanti". Perchè dico che è un provinciale? Si vede da come non sa gestire nè le giovani promesse, nè il turn over. La mossa sconsiderata di chievo dimostra proprio che non è abituatoa gestire certe situazioni. In più, abbiamo ammirato una bella squadra nei grandi match, quando ti lasciano più giocare, ma abbiamo sofferto squadre più fisiche, sempre co sto benedetto 3-4-2-1. Che magari sarà redditizio contro il City ma disastroso con la Paganese, è il bello del calcio. Ma qua sta il punto: possibile che in 2 anni non sia riuscito a mettere a punto una, dico una sola variante tattica a sto schema che ormai gli altri ci sanno a memoria?
Un ipotesi da fantacalcio: quando si "appiccicarono" erano liberi sul mercato anche nomi come Ancelotti, Hiddink o Van Gaal. Secondo me, a parte l' ingaggio faraonico di costoro, Aurelio si sarà detto "e mò che gli dico a questi, che si devono arrangiare con Lucarelli riserva del Matador?". Un Hiddink che ha allenato in Corea e Turchia, perchè non poteva venire? Ma l' unico che si sarebbe arrangiato era Mazzarri, quindi andiamo avanti con lui e FORZA WALTER!!! E Forza Cristiano, che ovviamente te voglio nu bbene è pazze!
In chiusura, alcune valutazioni soggettive. Per un Gargano che sta espiando i suoi peccati, ci sono 2 calciatori IMHO al di sotto delle attese. Inler più che un leone mi pare un gatto persiano sul sofà di una vecchia contessa, non so, lo vorrei meno lezioso e più cazzimmoso. Pandev ha deciso di godersi la pensione con vista sul golfo, ieri rallentava il gioco nelle rare ripartenze e alla fine la dava sempre indietro. Ma, saggiamente, diamogli tempo e aspettiamoli.
E, da gran signore quale nacqui, non ricoprirò di epiteti quel gran cornuto di arbitro che ci hanno mandato da roma.
Chiudo con un interrogativo: l' anno scorso fu Mazzarri a trarre il massimo dal Napoli, o il Napoli a trarre il massimo da Mazzarri? (Ma chi so,Gigi Marzullo?)Dite la vostra.
Borghetti
P.S. ho trovato lavoro! Salterò la trasferta di Monaco, ma almeno non salterò i pasti!
Pubblicato da Napoli, Birra e Rock'n'Roll alle 22:37 3 commenti
Napoli 1/2: cercamm' e ce capì
allora vediamo un attimo di tirare le somme vesuviane: il napoli ieri sera si è ricordato di giocare negli ultimi venti minuti e mi è parso di vedere alcuni dei nostri già stanchi. La fiorentina ha fatto una dio di partita che conferma il suo ottimo stato di forma attuale. Diciamo che ci è andata bene in diverse occasioni. Niente da dire sul risultato finale. Quello che a me lascia molto perplesso è invece il nostro stato di forma. Il peggiore dei nostri è stato marekiaro che, oltre a fare la cresta non solo sulla sua capa ma anche sull'impegno in campo, non ha azzeccato una sfaccimma di passaggio per 60 minuti. col cesena e poi in coppa pareva essersi scetato, invece adesso pare già na latrina ambulante. Il pocho procede a fasi alterne,ma mi sembrano lontani i giorni delle sue malatìe a tutto campo. Inler è molto impreciso ma se non altro lavora assai. Vabbuò, senza insistere con l'analisi sul rendimento dei singoli, mi rimane il dubbio sulle scelte di bellicapelli il quale si è pure incazzato con fieteloff per quel colpo di testa in area e ha chiamato subito o siciliano (grande). Mo dico io, cosa ti aspetti da sto povero cristo? E' argentino ma non è samuel. E poi, si insiste con la difesa a tre? E allora ci vuole tempo. COme dice enzo, ma veramente dobbiamo bruciare la gente come è stato fatto con ruiz che per dio era pure bravo? E ancora, dopo 4 partite questa stanchezza che affiora a cosa è dovuta? forse a un tipo di preparazione diverso. Ora capisco pure io perchè sor aurelio si è avvelenato per il calendario. Ci si voleva concentrare sulla champions sperando in un inizio di campionato più mor bido e gestibile senza troppi sforzi. Però per paradosso il peggior risultato lo abbiamo fatto col chievo. Secondo me c'è bisogno di chiarezza d'intenti in modo da gestire al meglio la squadra. In primis, il napoli 2 non può andare, quindi ci vuole al massimo un napoli 1/2. Poi, certamente la champions è un'esperienza importante per noi e porta pure bei soldi. Ma realisticamente parlando, non è che ci potremo restare a lungo. Non trascuriamo il campionato, e dico pure di più: non trascuriamo nemmeno la coppa italia. Eh, è nu sacc' e rrobb', ma secondo me basta avere le idee chiare che da qualche parte s'appara. E ì vuless' apparà coccos' quest'anno. Se pò fà se pò fà se pò fà, oilì oilì oilà.
a vobis, fratos
NAPOLI E BASTA!!
Pubblicato da amolamaglia alle 14:01 0 commenti
22/09/11
Napoli 2: loffia la prima
Il Maestro Ivan,nel commento al mio post precedente,pretendeva giustamente segnali di maturità da questa squadra.Ed io,come tutti,sono con lui.Ma anche il nostro bellicapelli ne deve dare.Non è da geni del calcio mandare una squadra rinnovata di sette undicesimi sul campo.Vabbè,pure io avrei sottovalutato il Chievo che tra l’altro ha dimostrato di essere davvero scarso però non avrei mandato dei giocatori che poco si conoscono a giocarsi una partita tipo amichevole.Cioè,avrei schierato dall’inizio un veterano per reparto per poi sostituirlo nella ripresa.In difesa è stato costretto a farlo perché i nostri quelli sono.Ed Aronica non ha fatto manco figure di merda.A centrocampo avrei evitato di lasciar solo Gargano.Che per quanto possa essersi giocato una degna partita non è cosa sua dirigere il gioco.Walter è in netta ripresa e si può dire che si è caricato la squadra sulle spalle.Non è bastato.Uno si dovrebbe aspettare che una squadra come il Chievo contro di noi si sarebbe chiusa e avrebbe raddoppiato le marcature.Quindi bisognava giocare in velocità a prescindere.Quelle due o tre volte che l’abbiamo fatto siamo arrivati in porta.Zero tiri nello specchio,sì,però ci siamo arrivati.Santana,Pandev e Mascara sono stati letteralmente l’aria.Sarà perché non si trovano,sarà perché non hanno una partita sana nelle gambe,sarà etc.,etc..Ripeto,forse era meglio far giocare Inler,Cavani ed Hamsik dall’inizio e sostituirli dopo.Invece,facendo come ha fatto Bellicapelli,ci si è squagliato il centrocampo e Moscardelli si è riscoperto Cristiano Ronaldo e si è pure levato lo sfizio di segnarci di nuovo.Quella lota,aggiungo io(son convinto che la prossima volta che segnerà sarà il numero della tombola sulla sua cartelletta a Natale,di nuovo contro il Napoli al ritorno eppoi ancora una volta contro il Napoli l’anno prossimo se rimangono in A).S’era capito che la serata sarebbe stata diversa vedendo il”piglio”dei nostri sin dall’inizio: farraginoso e inconcludente.E’ stata questa nostra pochezza che ha fatto pensare agli avversari”ma sì,mò ce pruvamm’”.E mi danno a pensare che pure la rubentus ha vinto con loro.Sì,direte: uno a zero e con i titolari….ma io vado in freva lo stesso.Sei punti abbiamo lasciato ai veronesi l’anno scorso.E sappiamo quanto ci sono costati.Se nelle ultime due partite salvavo tutti(a parte Caccavaro col Milerda che diede il suo massimo cercando di contrastare il colpo di testa di Aquilani con le sue pacche),oggi non salvo nessuno.A parte Fideleff,che fino alla sua cazzata ha fatto una decente gara.Ad uno che parte titolare per la prima volta nel campionato italiano e che fino a quel momento è stato veramente un difensore col sinistro buono non mi sento di fare i pezzi.La cazzata ci può stare(anche se poteva far segnare un altro e non Moscardelli).Eppoi,il nostro centrale titolare di,ahimè,sempre di cappellate ne ha fatte e ne fa ad iosa.Son quei tre davanti che gli han sempre aparato il mazzo recuperando le partite.Ovviamente salvo anche Zuniga,che almeno ci ha provato.Uno che mi ha deluso parecchio è stato Dzemaili(Zè Mà,come lo chiamo io: non per la saggezza ma per la lentezza di un anziano mastro fraricatore).I suoi danni a centrocampo son stati poca cosa,però,rispetto agli erroracci di Inler e Hamsik.Mentre il Matador continua ad essere esente da qualsiasi critica.A parte tutto ciò,mò capisco il perché il Sor Aurelio iastemmava contro sto calendario.Il turn over ci sta tutto,anche se è stato fatto alla cazzo di cane,perché mò teniamo Fiorentina,Villareal ed Inter in pochissimi giorni.E chi giocherà?I nostri big.In tutte e tre le partite.E si sfiancheranno.Mentre se tenevamo una big,una media,una big,una piccola magari si poteva gestire meglio la cosa.Chiudo come ho iniziato: ha ragione il maestro Ivan.Serve una prova di maturità.Da parte di tutti.Mister compreso.Ed anche un bel po’ di umiltà.Sempre Bellicapelli compreso.E iastemmando iastemmando le anime dei defunti di Moscardelli me ne vò a coccare,aspettando di leggere i vostri punti di vista al più presto.Anzi,mi rivedo gli highlights di Napoli Milan prima,sennò non prendo sonno vista la nervatura.A voi,bloggers.
Pubblicato da Minchiosauro alle 01:51 4 commenti
21/09/11
watch this!
http://www.youtube.com/watch?v=vNPzfnm3ras
Live at the Ministry of The Sound, London... Pure Là FORZA NAPOLI !!!!
Borghetti
HERE WE GO!
Pubblicato da Napoli, Birra e Rock'n'Roll alle 19:27 1 commenti
19/09/11
L’urlo del Minchiosauro(e di Nekola)terrorizza il quartiere milanista
Premessa.Non so se già l’ho riportato: io vivo in un quartiere oltre che addormentato anche in pieno giorno(come canterebbero i subsonica)ma anche zozzonero.E’triste coabitare con gente che parla napoletano e però la senti alluccare perché il Milerda segna.Ci farei studi di sociologia su questi fenomeni assurdi.Come il napoletano che tifa rubentus.Perché sono inspiegabili.Anche se tua madre ti ha partorito al Duomo o sotto la Mole,tu vivi qui.Al Sud.Cazzo tieni da spartire con le squadre del nord?!Pure se nel biberon ti mettevano latte e panettone non sei giustificato.Tieni per squadre la cui popolazione ha dato i natali alla lega: come cazzo fai a fraternizzare con chi comunque ti considera terrone,sebbene tifoso strisciamerdato?!Il tifo è irrazionale,certo.Però capisco più la posizione di chi,come me,se ne sbatte le palle dell’Aversa Normanna in C2 e tifa Napoli che uno di Giugliano e tiene per la giuve.Non c’è connessione logica tra un sudista ed una squadra del nord.A meno che ad uno non piaccia vincere facile e quindi sale sul carro di chi forse non sarà sempre vincitore ma non rischierà mai di soffrire più di tanto.Auguro a tutti costoro di fare la fine dei rubentini.Cioè di diventare dei poveri disadattati in un gioco dove ci si affronta undici contro undici.Questo per farvi capire la mia stizza ogni volta che sento nel mio quartiere grida di giubilo perché ha segnato il milanmerda.Per questo,sabato sera,mi son accomiatato dal prode Nekola dicendo che a sto giro la partita l’avremmo vista da me.Come la Curva G anche noi in provincia di Caserta abbiamo le nostre scaramanzie.In genere le partite le abbiamo sempre viste a casa di Nekola,con i vari riti propiziatori(tipo ò cafè durante l’intervallo).E finora,nonostante le sofferenze(d’altronde tifiamo Napoli,no?!)le cose ci son sempre andate bene.Stavolta ho voluto sfidare la sorte,nella speranza di zittire i miei vicini.Conscio che se le cose fossero andate male,avremmo accusato noi a sentire loro che pariavano.Ma la voglia di rivincita è stata dominante.Il gol di quel purpo di Aquilani(perché chi non si fa più di una stagione nella stessa squadra è na sola,non un giocatore)ci ha fatto temere il peggio.Già l’esser partiti molli era un brutto presagio.Poi segna pure un milanista perché Caccavaro stava ancora ridendo pensando”uà,sto n’ata vota in un campo di pallone: non si so accorti ancora che non so nu giocatore”.Le grida del vicinato son state soffocate dalle nostre iastemme.E la freva era ancora più forte perché sapevamo che i milanisti di merda che ci ascoltavano godevano di più sentendoci accusare.Tempo pochi minuti e la situazione si ribalta.Ci sentiamo solo noi.E mi meraviglio dello spirito vasciaiuolo di mia sorella che allucca come una pazza rimarcando la nobiltà morale dei nostri coinquilini del piano di sotto.E qui vengo alla disamina sportiva.Son con Mazzarri quando si lamenta che siamo partiti male,mosci e senza idee.Se davvero ci vogliamo atteggiare da grandi le palle si cacciano dal primo minuto.Grande mister: mai allentare la presa e mai adagiarsi sugli allori.Inoltre mi è sembrato un piglio diverso da quello del City,quello della nostra squadra.E’vero che giocavamo contro il Milancloaca,però non è neanche l’Albinoleffe.Gli zozzoneri lamentano delle assenze.Ma l’unica che contava,secondo me,è stata quella di Boateng.Anche perché Ibra avrebbe di nuovo preso questioni con Aronica e sarebbe finita a capate in bocca,quindi in dieci contro dieci.Anche se Tagliavento ha arbitrato alla cazzo di cane.E’vero che quella mappina di Caccavaro ha fatto un mani da rigore,ma è anche vero che Nesta e Pato meritavano più di un giallo.Ha ammonito un po’ per giusta causa,un po’ alla cazzo di cane(vedi Cavani)secondo me.Per il resto abbiam giocato contro una squadra che è grande solo per i giornalisti.Noi siamo stati piscioni in certe loro ripartenze,loro molto di più nel non approfittarne.Il catenaccio contro il Barça doveva riproporre quel presuntoso di Allegri,sennò col cazzo che usciva anche solo con un pareggio dal San Paolo.Ma veniamo ai singoli.Desanctìss ci ha salvato sul 2-1.E solo per questo merita una dedica durante il miracolo di san gennaro.Aronica e Cannaguaio avrebbero potuto far più danni se,come ho detto prima,gli zozzoneri non fossero stati loro ma il Bayern.E qui mi chiedo: ma non si può avere la stessa concentrazione da champions lì dietro?Forse il fatto che in Italia in genere le difese facciano schifo li fa sentire assolti?Gargano ed Inler son una bella coppia di centrocampisti.Gargano ha capito,ad esempio,che la palla si passa(vedi l’assist,in altri tempi avrebbe tirato).Stasera non ti dico niente Walter: non posso farlo.Inler invece sta facendo più gioco di copertura che altro.Quindi non me la sento di iastemmarlo per certi passaggi sbagliati.E’Mazzarri che deve capire che non è Pazienza.Anche se,in fase di contenimento,si fa sentire ed è determinante.Quando avrà il tempo e modo di ritornare propositore…..Hamsik non è pervenuto.Maggio è in forma strepitosa.E anche se non ingarra un cross,è fondamentale.Dossena invece mi ha un po’ deluso stasera.Mentre il Pocho è stato meno…….Lavezzi del solito,Ma non gliene voglio: è già assai che è riuscito a recuperare dall’infortunio.Cavani?E che ve lo dico a fare?!Tutti noi lo abbiam visto più moscio del solito.Eppoi ha fatto 4 gol in 3 partite,di cui una di Champion.Una nota ai sostituti.Dzemaili non è quel pacco che qualcuno pensava.Finora è entrato a partita in corso.E non si può certo dire che il suo apporto sia stato evanescente.Pandev è ancora lento,ma stasera ha dimostrato di avere i numeri e di saper giocare per la squadra.Non è la foto ricordo del giocatore che era,per il momento.Diamogli tempo.Eppoi(e qui non posso far altro che continuare a prendermi i meriti per averlo sempre difeso)Zuniga!Già solo quel salvataggio per me merita otto in pagella.Per come lo ha fatto e per come si fa trovare sempre pronto anche in ruoli finora non suoi.Qui lo dico e non lo rinnego: lo possiamo mettere pure in porta!
Aspetto i vostri post e commenti,bloggers!Nel frattempo,già da mò che son le 5 di mattina,metto a palla gli highlights della partita.Perché i miei dirimpettai milanisti si ricordino che noi siamo il Napoli!E quando vogliamo li mettiamo a figura di merda,come Garics che segnò su cross di Montervino
Pubblicato da Minchiosauro alle 04:46 1 commenti
matadorO
vuagliù, nemmeno i migliori squallor ci possono arrivare: GODO GODO GODOOOO
Pubblicato da amolamaglia alle 02:08 1 commenti
15/09/11
hey girls... hey boys... substarDJs... HERE WE GO!!!
Prendo volentieri il titolo da un pezzo di un noto duo elettronico di Manchester che meglio esprime le sensazioni sia nel mio cuore che sulla squadra.
Ci avevano dati per morti, spacciati. Come se solo le strisciate, i milanesi coi danè potessero rappresentare il Paese di Merda (zio silvio dixit), dove si avviavano questi Pulcinella col loro ciucciariello? E invece oggi tutti i commenti sono orientati allo stupore, in positivo, come una fresca ventata di novità. Tutti hanno scoperto chi è il Napoli. E di cosa siamo capaci noi tifosi. Ormai tutti i giornalisti devono ammetterlo, e io mi sento su una giostra come quando sento quel pezzo dei Chemical Brothers. Oh, guagliù, va bene la giusta calma che da domani si ricomincia, ma abbiamo pareggiato a Manchester, mica a Ascoli!
Ma la cosa che più mi fa godere è quanto ci avessero sottovalutato! Nei forum dei citizens che ho visitato, il più pessimista prevedeva un 3-0 x loro... i giornalisti italiani erano un coro di "onestamente..." "francamente..." "per dirla tutta..." con paternale simpatia per i napoletani pizza pizza mariscià, per la serie la CL è una cosa da grandi, fatela fare all' inter...
In effetti forse avevano condizionato pure noi tifosi, mentalmente. Io alla fatidica musichetta mi sentivo come invitato a un matrimonio importante con un vestito che chissà se era cafone!? E invece abbiamo fatto un figurone tipo Totò/principe di Casador a casa del cuoco arricchito(...dagli sceicchi?). I nostri sembravano, come dire, spinti da un soffio divino in ogni azione che facevano, ho visto un Aronica che voi umani..., ho visto Gargano non sbagliare un passaggio, ho visto un Cannavaro alla Beckenbauer, pare che addirittura Pasquale D'Angelo abbia parlato in italiano perfetto! E se questo carattere è ormai acquisito, se la paura da big match è ormai passata, mò ci cominciamo a divertire! Sotto a chi tocca!
Secondo me è gran merito del mazziatone di Barcellona. Alla fine è come se ci avesse fatto bene, è stato quello il vero, doloroso "sverginamento" dell' atmosfera champions. Ora qualcosa è scattato, è come se non fossimo più gli stessi (in senso buono, of course).
APPROPOSITO DI BBARCELLONA, Oì CHE M' E FATT ARRICURDà!!!!
Chissà come starà godendo Totore l' interista mò che nel bagno turco ci ha trovato il turco ingrifato dentro! Siiii, quell' odioso Totore che mi aveva intossicato il Camp Nou col suo spirito di patata, interista che ha speso i soldi per venire in trasferta a sfottere i compagni napoletani, sai come lo sta pigliando in culo?
Mi associo alle beffe dei sui compagni, immagino :"ch'r'è, Totò, mò nun faie cchiù o' scem?" ih iH ih!!!
In curva g mi hanno chiesto di scrivere più scemenze tipo "a' marenna" e meno disamine tecniche. Ci proverò ragazzi, anche se la stagione è partita da poco e mi sento ancora "a freddo", ma poi l' ispirazione arriverà, come le purpette del Matador!
Borghetti
P.s. venghino signori milanisti a passeggiare al S. Paolo, noi giocheremo con Bandieri in porta, Prunier in difesa e Calderon in attacco. Verremo in massa a vederli arrivando in 3 in vespa senza casco, tutti vestiti da Pulecenella, mangiando la pizza e suonando il mandolino.
Venghino signori, venghino e sottovalutino!
Pubblicato da Napoli, Birra e Rock'n'Roll alle 17:25 2 commenti
Skill Level Upgraded.Altrimenti tradotto: SIMM’FORT’!
Finalmente la serata della musichetta.Quella melodia che ci inorgogliva e nello stesso tempo incuteva un po’ di timore,considerando il girone.E come prima partita ci aspettava quella che sulla carta,e non solo,era la più tosta.Il City è forte,indipendentemente dalla mediocrità del campionato inglese.L’unica nota negativa che si poteva trovare negli inglesi era Mancini,un mediocre che può essere allenatore solo se gli si mette in mano una squadra tipo Inter o City,appunto.Insomma,le squadre del Mancio non hanno gioco,solo mostri.Ciò non toglie che tutti noi sapevamo che uscire con tre gol di scarto sarebbe stato comunque un buon risultato.Perché non sapevamo ancora che la testa dei nostri era cambiata.Già,perché per me era troppo breve il passo dall’Europe alla Champions di League.E l’anno scorso peccavamo di timore con squadre come il Liverpool.Per capirci,stasera c’era un bel po’ di gente contro al livello di Gerrard.In quel di via Foria,nell’ormai casa Guerriero-Tesone,c’era la voglia e la speranza di veder un Napoli almeno orgoglioso.Quanto ci sbagliavamo…..E’lontana Anfield Road dall’Etihad Stadium.Stavolta Aronica e Cannaguaio ci han fatto iastemare,sì.Però alla fine della partita non li abbiamo maledetti.Anzi,stasera non è da maledire nessuno.C’era d’aspettarsele certe ammonizioni.Che straordinariamente non si sono trasformate in seguito in espulsioni,come qualcuno(io)temeva.Di certo i nostri non han fatto una partita ultradifensivista come il Milerda ieri sera.Apro una parentesi zozzonera: ieri ha avuto più colpe il Barçà che meriti la squadra di Zio Silvio.Ed anche la “quinterna”arbitrale ha le sue colpe,avendo assegnato un angolo che invece era punizione per i blaugrana.Questa parentesi non è dissociata dalla nostra prestazione.Anche noi affrontavamo una squadra di caratura superiore che ha avuto per la maggior parte del tempo il possesso palla.Ma almeno noi LI ABBIAMO FATTI CAGARE SOTTO!Non ci siamo presentati timidamente dalle loro parti,non abbiamo avuto gli estremi offensivi che si guardavano la partita da lontano aspettando la ciorta.OGGI NOI ABBIAMO GIOCATO.E senza paura.Certo,abbiamo avuto delle disattenzioni difensive preoccupanti.Però non come quelle di Cesena.Complimenti al Mister,ed in particolare a Frustalupi(che io considero il vero artefice di tutto,solo per il cognome)per aver saputo limare in così pochi giorni certi atteggiamenti.Un complimento particolare,però,voglio farlo a Zuniga.Mi prendo il merito di averlo sempre difeso: stasera ha dimostrato di non meritare il ruolo di riserva.Prestazione eccellente,la sua.’O VOGLIO BBEN’O COLOMBIAN’MI’!Secondo me,in quel ruolo in Italia non ha rivali,considerando che ha migliorato la fase difensiva e si perde meno in stronzate.Le partite in nazionale han avuto i loro effetti.Ed il suo meglio deve ancora farlo vedere.Son di questo parere.E se lo mettessimo ogni tanto a giocare a destra….Ma questa è un’altra delle partite di questo nostro Napoli dell’epoca Sor Aurelio che non merita elogi particolari a nessuno.Ottimi,anche nelle loro lacune,tutti.Persino Gargano.Sarà che il turn over gli fa bene: stasera ha sbagliato poco e niente.Figurarsi: ha sbagliato più passaggi Inler che lui….Detto questo,io ora come ora mi sento come Mazzarri: quasi rammaricato di non aver portato i tre punti a casa.Se Hamsik fosse saltato e se Desanctìss avesse fatto quel passetto in più su quella punizione…..In pratica mi associo allo spirito del mister: ci si può migliorare.E se poi questi sono i risultati di una squadra imperfetta…..TORNO A GODERE COME IL NANO AI BUNGA BUNGA.Cioè dovevamo essere carne da macello,torniamo a casa da eroi.Per la mentalità acquisita e per il valore tecnico aggiunto dai nuovi acquisti,solo noi possiamo essere il nostro peggiore avversario.Aspettando il Milan Fogna,forse senza il Pocho(spero di no) mentre loro tremano da quanto ho letto per le assenze di Boateng e Ibra,con la superiorità di chi sa di averlo giocato il pallone durante la prima di Champions e non di averlo solo visto perché era sul campo.Badate bene,non sto facendo proclami: per il momento sto solo godendo.Pensando a tutti gli strisciati,di Torino e Milano(e ci aggiungo i giallozozzi)che ci vedevano vittime sacrificali tipo Gamper.E la mia chiosa è: siamo ancora in fase di rodaggio,come sottolineava il maestro Ivan dopo la prima/seconda di campionato……Mi sa che stanotte non prendo sonno……Voi,bros?
P.s.
Durante tutto il secondo tempo ho avuto scompensi respiratori: non riuscivo a respirare e tossivo come se fossi bersagliato da gas lacrimogeni.La tachicardia era poi il minimo.Tanto che Anna mi fa,dopo la partita:”Amò,ma che hai?Ti si sente il cuore battere all’impazzata”(era appoggiata al mio braccio destro)”Per me non ti sei mai emozionato tanto!”.Beh,senza voler sminuire la mia compagna: minimo…….
Pubblicato da Minchiosauro alle 03:08 2 commenti
OH YEAH
celebriamo in questa sede l'orgoglio di essere tifosi napoletani per due motivi: il tifo a manchester e la prestazione dei nostri, un passo fondamentale verso la maturità. chi se lo sarebbe mai aspettato di finire la partita quasi con l'amaro in bocca per non aver vinto?
quasi non ci credo, quindi sospendo i possibili 2000 commenti sulla partita e mi godo il momento...anzi, rilancio: attendo la partita col milanmerda sperando che il pocho possa recuperare in tempo. Ai nostri prodi il commento definitivo su quest'impresa
SI CHIAMA NAPOLI, LA NOSTRA UNICA FEDE SICHIAMA NAPOLI
Pubblicato da amolamaglia alle 02:39 1 commenti
11/09/11
START: OK!!
bene bene bene guagliù, abbiamo iniziato col piede giusto. la squadra ancora deve rodare i suoi nuovi ingranaggi al meglio, ma ad aprire le danze ci hanno pensato i senatorini, proprio quelli che erano dati in partenza quest'estate. Una lode a Hugo Boss, back in action con goal dopo lo shock estivo dell'incidente. Nel frattempo, per passare ai nuovi, vedo e rivedo il goal divorato da Pandev e non me ne faccio ancora capace. E' talmente assurdo che non lo considero nemmeno un errore. C'è da sperare che il buon Goran ingrani, così l'attacco potrà dirsi veramente completo e competitivo a qualsiasi livello. Detto en passant che adolf inler si conferma sicuramente il miglior acquisto dei nostri, passiamo alle note dolenti: la difesa. Già a Cesena abbiamo denotato una serie di falle, non solo sul goal di Guana ma anche sui calci d'angolo, e con tutto il rispetto per il Cesena, squadra tutt'altro che stronza, non la vedo affatto bene quando si tratterà di affrontare avversari di altro livello. Per la champions poi, i timori di tutti sono chiari: non abbiamo un reparto difensivo all'altezza della situazione. Già con i mostri del City tremo al solo pensare che sulla fascia sinistra opporremo aronica-dossena a gente che ti spacca il culo pure se schieri una buona difesa a 4. Non lo so fratelli, io mi auguro che bellicapelli e la società si siano fatti bene i conti al riguardo, ma già mi pare di poter prevedere che a gennaio si dovrà correre ai ripari. Non condivido l'esaltazione di certi tifosi che dicono che il centrocampo farà per due, penso invece che dovremo semplicemente segnare un sacco e avere un pò di fortuna se vogliamo ambire a vincere qualcosa quest'anno. E sarebbe ora!
Adesso...beh, concentriamoci sul mega match innominabile. Attendo i vostri commenti
FORZA NAPOLI
Pubblicato da amolamaglia alle 12:57 4 commenti