01/02/10

"...se anche l' operaio vuole il figlio dottore.." dico la mia

Le parole dell’ immortale “Contessa” mi sembrano le più appropriate per inserirmi nel dibattito aperto dal minchiosauro col suo post pressoché magistrale,sullo sporco mondo del pallone e sulla lingua di fuoco scesa sul fratello di Parascandolo allorché ha colpito la traversa.

Quando io continuo a dire “calma…”, e a maggior ragione lo ripeto adesso, non mi riferisco solo all’ imprevedibilità della sfera di cuoio, ma vorrei sottintendere anche “guagliù, non ci mettete (mettiamo) troppa illusione che poi ci rimaniamo male…”. Perché?

Vediamo come alcuni indizi possano fornire una prova. Cifre alla mano (fonte: skysport24) la vittoria dell’ Europa League, si, avete capito bene, proprio la vittoria del trofeo, quella che il capitano alza la coppa al cielo tra botti e coriandoli mentre i tifosi sono già ubriachi come scimmie e piangono facendo la sciarpata, vale alla squadra vincitrice 8.000.000 euro (otto milioni).
Viceversa, in Champions’ League, il solo passaggio del girone frutta alla fortunata squadra ben 25.000.000 (venticinque milioni, diconsi venticinque). Ecco perché ci ritroviamo oggi, a livello europeo, con un G14 che comanda e gli altri, chi più chi meno accondiscendente, che subiscono la crescita di questo divario economico, che poi è tutto. Unico che a certi livelli si oppone coraggiosamente è Platini, forse perché si ricorda quando ai suoi tempi si partiva un po’ più ad armi pari… se prendiamo come cartina al tornasole l’ andamento delle squadre dell’ est, ricorderete che negli anni ’80, pur coi poveri mezzi dell’ economia socialista, la coppa campioni l’ hanno vinta pure Stella Rossa e Steaua Bucarest con formazioni autarchiche, mentre oggi in questa competizione le squadre dell’ est fanno cacare… al limite, se rilevate da ambigui magnati russi, riescono a vincere l’ europa ligue, e non è un caso che sulle recenti vittorie di Zenith Leningrado, CSKA Mosca e Shaktar ci siano indagini in corso per verificare intrallazzi della mafia russa.
Ora, come le so io ste cose, figurati se non le sanno certi marpioni e vecchie zoccole che bazzicano il calcio italiano. Paese che, è bene ricordarlo, come efficienza della giustizia ordinaria si colloca al 156° posto dietro il Gabon, grazie al nostro Ayatollah Silvio, figuriamoci la giustizia sportiva!
Ecco perché, come stanno oggi le cose, sarà bene aspettarsi dal Grande Satana bianconero ogni genere di colpi bassi e porcate, come è suo costume. Per restare in tema CCCP: “verranno al contrattacco con elmi ed armi nuove!”. Quali sono questi elmi ed armi nuove?

Intanto Bettega, il suo ritorno, è uno che faceva parte della Triade e all’ epoca NON poteva non sapere… Poi, nulla contro Zaccheroni come persona, ma appena arrivato, pur con una partita di merda non molto diversa dalla gestione Ferrara, ecco la stampa nazionale incensare il salvatore della (loro) patria, ma che bravo allenatore, e ma questa juve non può restare fuori dalla champions e bla bla bla. Guarda caso in una domenica in cui a loro è stato donato un rigore di fantasia, e a noi negato uno santissimo… Coincidenza? E dietro tutto questo , pure Lippi c’entra qualcosa, e stiamo parlando del ct della nazionale nonché padre di Davide, braccio destro della GEA… Mi sa che declasserò l’ Italia nella mia personale griglia mondiale dal 5° al 30° posto.

Ecco perché sinceramente io non guardo a quello che fa la roma ma ai risultati dei succhiapiselli. La roma, per quanto ci possa stare sul cazzo, ma mentalmente è abituata da anni a occupare certe posizioni, non è una sorpresa, non deve dimostrare niente e vi faccio vedere che nessuno la schioderà più di lì, a prescindere da come finirà lo scontro diretto. Invece le merde per antonomasia ora sono in affanno, e la zebra ferita è un animale pericoloso, perché inizia a giocare sporco…

E’ vero, c’è una cupola del pallone, che insieme alla stampa nazionale si ricorda di noi solo quando c’è il posticipo con le squadre a stelle e strisce, venite a vedere questi simpatici terroni che fanno il tutto esaurito pure in serie C, e il calore di Napoli, funiculì funiculà, oh che avventura esotica per juve/inter/milan! Ma aspetta un attimo: che ora vorrebbero anche vincere sti terroni? Che anche l’ operaio vuole il figlio dottore?

Intanto vediamo di aiutarci che dio c’aiuta. Ci sono molti aspetti in cui si può migliorare, tatticamente e mentalmente. Mentalmente perché noi NON siamo abituati, a differenza della roma, infatti quando ci sentiamo arrivati alla verifica importante, che ci sentiamo i riflettori addosso, puntualmente stecchiamo, vedi Palermo e Genoa. Colpa anche di un gioco che senza il Pocho diventa prevedibilissimo, allora per il famoso salto di qualità, che pare sempre rimandato, bisognerebbe pensare a dele alternative.
E ora dico una cosa a costo di essere impopolare, ma è quello che penso: oltre Parascandolo, un altro che frena sto benedetto salto di qualità è Gargano. Lo so che noi bloggers tendiamo ad affezionarci a giocatori grintosi e generosi alla Grava e Montervino, ma el mota, a meno che il compagno non si trovi entro un metro di distanza, è SISTEMATICAMENTE una palla persa. Sabato, dopo 10 minuti, io e patemo irritati dall’ ennesimo passaggio sbagliato, ci siamo messi di punta avedere che combinava Gargano, ebbè, a fine partita abbiamo contato 0, ZERO passaggi azzeccati! Gargà, con tutto il bene che ti voglio…

Vabbuò, si è fatto tardi e mò sto stanco.
Vi saluto
Borghetti

P.S. Enrico e Lucio, invece di ubriacarvi come lote, fateci sapere la vostra ogni tanto!

4 commenti:

amolamaglia ha detto...

grande post, maestro!
cmq, io guardo alla Roma perchè già so che la rubentus rosicchierà tutto il possibile con mezzi poco leciti pur di rientrare in zona champions..

Minchiosauro ha detto...

Onore e gloria al grande Zio Fiore: mi inginocchio a tanta capacità di analisi e sintesi.Non mi trova d'accordo solo sulla roma: è l'udc del calcio italiano.Gente che non solo non va in galera,ma millanta dignità ed onestà.
P.s.
Il parallelo con Contessa è sublime!

Massbiff ha detto...

Domani 2 ragazzi della primavera aggregati al gruppo, spero di vederli in campo per pìù di 10 femtosecondi come è successo ad Insigne!
P.S.: Avete visto che cazzo di gol hanno fatto i guagliuncielli al torneo di Viareggio? Siamo una squadra di nanerottolo, ma con la tecnica e la cazzimma!

Minchiosauro ha detto...

Non ho visto il torneo di Viareggio,ma mi fido del giudizio di Masbiff: speriamo non ci fottano anche i giovani virgulti quei ladri di alta classifica.A proposito,non ho potuto vedere la partita causa ritorno dal Nord Italia,ma da quel pò che ho sentito c'è un bel pò da incazzarsi: ragguagliatemi voi