28/02/10

corsi, ricorsi e soccorsi

scrivo ancora con la tremarella alle mani, un parkinson dovuto a sto cazzo di sport per cui ci sveniamo, nonchè alla reiterata caffeina di chi non ne vuole sapere di rassegnarsi a un copione che sembrava essersi consolidato negli anni. La romamerda, tra i nostri peggiori nemici degli ultimi 20 e passa anni viene a napoli un pò stanca dalla coppa e rimaneggiata nell'organico. Eppure riesce a espugnare il san paolo in qualche modo, sfruttando al massimo le puntuali incongruenze di un napoli che sembra soffrirla più di quanto non abbia mai sofferto nessuna altra squadra (cagliari e genoa a parte). A un certo punto non sono contati più i fattori anche statistici che ci volevano alfine vincitori contro i giallozozzi, sembrava tutto essere tornato come a un anno fa. Certo, il napoli oggi è un'altra squadra, e infatti ha giocato un primo tempo di grande intensità, sbagliando molti passaggi ma dando ampiezza alla sua manovra di attacco. E quando alla fine del primo tempo la palla di maggio non entra, io comincio a smadonnare l'impossibile, come se mi preparassi al peggio. Il secondo tempo infatti inizia con un napoli quasi spento, confusionario e ancor più grossolano nella sua gestione della manovra. Il paradosso è che la roma comincia a proporsi con regolarità in attacco perchè più tonica e lucida nonostante la partita di coppa di giovedì. Cioè, la stessa squadra che si è fatta intordare in 6 minuti da un panathinaikos che non è certo un'armata di mostri, gestisce il match al san paolo con un napoli che per un quarto d'ora sembra essere tornato quello del girone di ritorno dell'anno scorso. Accade l'inevitabile 1-2, una specie di deja vu che ti fa scendere il latte alle ginocchia. Poi, riecco il napoli dell'era mazzarri. Una squadra che non si rassegna MAI nel momento in cui le cose volgono al peggio; una squadra che travolge l'avversario, anche se a volte in maniera un pò farraginosa a causa della foga. Insomma, alla fine tutto a posto come col Milan. Certamente recuperare un 2-0 in pochi minuti ha sempre un che di esaltante e ti mette a posto con la coscienza. Ovviamente, ai fini della classifica non ne siamo usciti bene, visto che la rubentus stasera vincerà in qualsiasi modo, però penso che oramai dobbiamo accettarci per quelle che sono le nostre possibilità.
Attualmente abbiamo grosse difficoltà a segnare, anzi, a portarci in vantaggio, perchè quella è la chiave di volta delle nostre partite: se passiamo in vantaggio sarà poi difficile recuperarci. Non si capisce nemmeno perchè abbiamo bisogno di trovarci in svantaggio per avere un'impennata d'orgoglio pressocchè irresistibile, però è così.
Dunque, ormai sappiamo chi siamo, conosciamo i nostri pregi e i nostri difetti...insomma, chest'è!
per quanto riguarda la partita, le note dolenti sono venute da Campagnaro (pessimo su baptista per tutta la partita) e da gargamella, che da un certo punto in poi è stato veramente indecente perdendo una marea di palloni, anche se verso la fine del match si è ripreso abbastanza bene. Hamsik standard, ma ha schiaffato in porta il calcio di rigore, quindi sufficienza piena!
E poi, denis: è entrato e ha fatto il panico....due colpi di testa da infarto, alcune sponde di testa e un bellissimo goal. Ogni tanto scaca di brutto, ma spesso si rivela risolutivo.
Mazzarri sul 2-0 ha fatto tutto quello che doveva fare e le cose gli hanno dato ragione: ecco ancora una volta la differenza tra un allenatore capace e un piecoro.
Sul rigore concessoci si potrebbero pure avere dei dubbi, ma a noi di rigori per tocchi di mano anche più evidenti non ne hanno dati assai. La riflessione è sempre la stessa: se ce ne avessero dati di più a favore (sacrosanti) e meno contro in diverse partite, adesso non vedremmo la rubentus salire in classifica. Diciamo pure che quagliarella è stato ammonito per simulazione su un'azione in cui il difensore della roma comunque aveva toccato il suo piede, per me quello era rigore. Stiano poi zitti i giallozozzi, si ricordino di hamsik all'andata e del goal di mexes in nettissimo fuorigioco l'anno scorso...
Dite la vostra, please
SOLO NAPOLI

Nessun commento: