18/02/08

Napoli-Empoli vissuta da Borghetti

Ma guarda come è strano il calcio, come nel giro di 2 domeniche cambiano obiettivi e prospettive, il "ciuccio che vola" ha perso definitivamente (?) le scelle ed è stato riportato alla sua natura terrena di bestia da soma, sudore e fatica dall' ennesima "onesta squadretta del cazzo"(come direbbe Busiello) che è venuta a prendersi i 3 punti a Napoli. Parliamoci chiaro, l' empoli ha meritato di vincere, non perchè abbia mostrato chissà quale calcio stellare, ma perchè, pur svolgendo il suo bravo compitino (e questo è grave) ha cercato la vittoria con più determinazione dei compassati giovanotti in maglia azzurra (Cannavà, pure tu, ma che cazzo di chiusura era quella ???) che ieri mi sembravano 11 eunuchi. E se prima della partita pensavo "vabbè, magari non si va in uefa ma pure un campionato tranquillo va bene, se alle ultime giornate non abbiamo nulla da chiedere si può pure andare alla sagra del fagiuolo con le prugne...", dopo il 3-1 io e Lucio ci siamo guardati esterrefatti presagendo foschi e cardiopatici scenari a fine campionato... GRAT ! GRAT!!!!

Ma andiamo con ordine. Partita pullulante di occasionali, tanto che uno ha commentato "uanema, pare 'a notte bianca !". Su "Repubblica" un giornalista scrive: " il ribasso del biglietto da solo non basta a spiegare la grande affluenza, questo è il segno del grande amore della gente verso questa squadra." Vorrei ricordare al giornalista, qualora l' avesse scordato, che il biglietto si pagava 10 euro pure contro Gela, Massese e Frosinone, ma io che c'ero non è che in quelle occasioni abbia visto tutto sto "grande amore", da parte degli occasionali, s'intende... Concordo pienamente con Danko x quanto riguarda gli occasionali della specie più dannosa: quelli che avendo acquistato un biglietto dei distinti si sentono in tasca il patentino di Coverciano ad honorem e contestano anche quando si vince... laziali di merda !!!! VOI NON SIETE NAPOLETANI !!!! Concludo questo triste capitolo assegnando il "Pulcinella d'oro" a un paio di ragazzi che sono scesi con gran foga a Mergellina (!!!!!!!!!!) agitandosi e sbattendosi "Cirù, scennimm, facimm ampress, amma scennere ccà !" nonostante il resto del vagone li fissasse basito e un loro amico cercava di convincerli dell' esistenza di uno stadio a Fuorigrotta... Come vedete molto spesso l' occasionalità supera la fantasia !

E veniamo alle dolenti note. Senza addentrarmi nelle questioni strettamente tattiche come ha fatto Danko, vi dico così a pelle che cosa non mi è piaciuto.
1)innanzitutto c' è un calo fisico. Tutti che aspettano la palla, nessuno che ci va incontro, quanti palloni che abbiamo perso !!!
2)anche un calo mentale. Sia in situazioni di parità che di svantaggio, a parte qualche isolato spunto di Lavezzi e Mannini (in avanti non è dispiaciuto) non è che si sia fatto molto per raddrizzare la partita. E quando si è stanchi mentalmente esce fuori pure il nervosismo, eh Panterò?!
3)A volte si creavano buoni spazi per andar via, ma i nostri si gingillavano in passaggi orizzontali se non indietrro, dando tutto il tempo ai volenterosi avversari di recuperare la posizione e riorganizzarsi. A volte invece erano capaci di incartarsi, 3-4 di loro, in fazzoletti di terra grandi quanto il mio bagno, con una serie leziosa e stucchevole di passaggi corti, fino a perdere palla, e giustamente l' empoli, anzichè trastullarsi come noi, partiva subito in velocità cercando di rendersi pericoloso, come dovrebbe essere fatto. In questo c'è anche un pizzico di presunzione, e il tentato tacco di Cannavaro fotografa perfettamente la situazione.
4)mister, mister, mannaggia bbubbà... se tu mi levi Hamsik chi vuoi poi che ti costruisca il gioco, Grava? (ormai lo zimbello di tutti, povero Gianluca, manco è colpa sua...) una cazzata giustamente paragonata da Lucio all' ormai celebre sostituzione Grieco-De Palma. Tuttavia cambiare Reja tanto per cambiare sarebbe ancor più pericoloso, facciamogli fare quest' anno in grazia di dio (si fa per dire) poi a giugno si vede...
5) Tolto Hamsik e per forza di cose arretrato Mannini, zero idee in avanti, dove il Napoli sembrava avere solo 2 soluzioni: traversone lungo, spizzicata di testa del sempre generoso Pampa, regolarmente preda della difesa dell' Empoli, e meno male che non era la difesa dell' Arsenal o del Real Madrid... oppure palla lunga per il pocho che si doveva fare un culo a tarallo lui solo senza che nessuno lo aiutasse, tutti che se lo guardavano e manco si proponevano in area

Che dire, sperando sempre in un inversione di tendenza, vorrei dare alcuni consigli per la delicata trasferta al "Picchi" di Livorno. Mister, nun dà retta, schiera un bell' 11-0-0, catenaccio e contropiede, e assicurati che tra gli 11 ci sia Montervino, almeno uno che caccia le palle!
Ragazzi, voi mettetevi in 11 nell' area piccola, dotatevi di una bella fascetta in capa stile giapponese e, senza che provate a fare gioco, che ultimamente non vi riesce, a ogni palla che conquistate, gridate "SALVEZZA O MUERTE !"e buttatela manco in tribuna, ma direttamente sull' isola d'Elba, e vedete che così non perdiamo !!

Gente, per quanto riguarda la cena Lucio proponeva il sabato prima di Napoli-Inter, per me va bene a meno che non scendono le cugine genoane di Federica la cui visita è imminente (al matrimonio non vennero) però boh? potremmo evangelizzare anche loro, tanto siamo gemellati. In questi giorni vi faccio sapere meglio, rimaniamo orientativamente per quella data là.

Sulle tetre e oscure note dei Joy Division che sto ascoltando ora in preda all' inquietudine (di solito li ascoltavo quando ero ingrippato per problemi personali, ma ora credetemi mi sto autoflagellando solo ed esclusivamente per il calcio Napoli) vi saluto. M'aggia ì a vedè Pasquale D'Angelo.

FORZA RAGAZZI NON VI LASCEREMO MAI
FORZA RAGAZZI NON VI LASCEREMO MAI
FORZA RAGAZZI NON VI LASCEREMO MAI
LA CURVA è QUI CON VOI !!!!!!

Borghetti

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie a Borgetti ho capito perchè sono tornato ai RADIOHEAD...

Minchiosauro ha detto...

Hmmm....Ho letto il calendario: Napoli-Inter è Domenica 2 Marzo.Da quanto ho capito a Marzo dovremmo stare chiusi di domenica.Se così non fosse,non potrò essere dei vostri alla blogcena.Ma anche se ho chiusura di sabato ho parecchie difficoltà a venire.Vi fò sapere.Con la speranza di esserci.NOI NON SIAMO OCCASIONALI