12/12/14

i simpatici slovacchi

Una volta, ai bei tempi che furono, quando c'era il Mercoledì di Coppe che cominciava con la Sampdoria alle 14.00 in coppa delle coppe e terminava con la differita delle 22.00, capitava spesso nei primi turni di imbattersi in improbabili compagini maltesi, lussemburghesi etc. Allora, per riempire la noia di una telecronaca ovvia di un match a senso unico, il cronista, dopo aver elencato le professioni dei dilettanti allo sbaraglio ("ecco, il portiere che nella vita fa il falegname rinvia al terzino idraulico, da questi al ragioniere centrocampista....", una volta era così) fin quando, al 5°,6°,7° gol non sorrideva bonariamente infilandoci il famigerato aggettivo: i simpatici ciprioti, sammarinesi, faroeresi etc... aggettivo molto in voga fino al '92, quando il calcio norvegese inflisse sonore lezioni alla nazionale di Vicini prima e al Milan di Sacchi a s.siro col Rosenborg poi (!!!). Da allora nessuno più si è permesso di dare del simpatico a nessuno. Anche perché il calcio è cambiato e di simpatici in giro ce ne sono pochi...
 Tra questi resiste ancora lo Slovan Bratislava incontrato ieri, davvero poca cosa per poter giudicare seriamente la nostra squadra. Dico che stiamo inguaiati, ma una squadra in crisi nel campionato slovacco francamente... nè tantomeno si può parlare seriamente di Hamsik ritrovato: ho perfino insinuato qualche rapporto di amicizia o parentela con quel portiere dall' agilità felina, sennò quando lo segnava... ragazzi, il problema di Hamsik è tutto nel carattere: non ne ha, per questo tende a scomparire e a comportarsi come la triglia di scoglio, a settembre c'è ed è buona da mangiare, i mesi dopo o te la surgeli o non si trova più. E al posto del surgelato Hamsik è sempre più auspicabile l' impiego del fresco DeGuzman.
 Qualcuno storcerà il naso per la goleada mancata, ma 1) come mi hanno fatto notare in una curva g serena, allegra e distratta, la goleada annuale del Napoli già c'è stata contro il merdas verona, quindi ci vediamo l' anno prossimo; 2) la testa sicuramente stava già a milano; 3) di questi tempi anche un compiti no svolto bene senza sbavature mi accontenta.

Mi dispiace, davvero poveri i contenuti tecnici della gara per postare decentemente. Apprezzata comunque la vena umoristica della curva B ("scusate, c'era ressa al botteghino"), severo monito contro l' occasionalità che è sempre bene ribadire, specie di questi tempi.

E mo a dormire presto che dopo il Milan, comunque vada, ci aspetta un post molto lungo. Come sempre quando a san siro arrivano gli antipatici napoletani...

 FORZA NAPOLI !!!!!!
Borghetti

1 commento:

amolamaglia ha detto...

solito capolavoro, maestro!