12/05/11

Le colpe di Mazzarri

Cari fratelli,
di solito quando posto in ritardo (mea maxima culpa) è per pigrizia e/o stanchezza. Stavolta invece avevo tutto iltempo x farlo,ma il tormento che in questo momento mi rode dentro, come voi, mi impediva di trovare le parole, così ho aspettato che mi si chiarissero le idee.

è chiaro che la situazione quasi di merda in cui ci troviamo ora (quasi perchè non ci dimentichiamo il fallimento etc: ne abbiamo viste di peggio)è da attribuire sia al presidente che all' allenatore. Ci vorrebbero 2 post x esaurire l' argomento, ma visto che questo terrà banco per parecchio tempo, lo farò in 2 puntate.Oggi parlo di Mazzarri, poi ne avrò anche per il Dela. Fermo restando, come ho già detto, che con un altra struttura societaria, ovvero con un ufficio stampa e una figura di collegamento tra squadra e società, certe cose non sarebbero successe. Se si vuole veramente essere una squadra da elite del calcio, bisogna partire da qui.

Ma veniamo a noi, caro Mazzarri. Certo che il calcio è proprio strano: se il tiro di Chevanton fosse rimbalzato fuori, a quest' ora ti manderemmo sì affanculo, ma col sorriso sulle labbra per l' obiettivo raggiunto, chi vuole andare vada, arrivederci e grazie. Però è anche vero che se non fossero entrati quei palloni contro cagliari, palermo e lecce all' andata, pure staremmo facendo discorsi diversi. Perchè, questo senz' altro è un merito, hai dato e trasmesso grinta alla squadra. Si è visto da quando subentrasti a Donadoni: 2-1 sul bologna al 91', vittoria a firenze sempre nel recupero, il clamoroso 2-2 col milan, la strepitosa rimonta di torino... Hai saputo valorizzare giocatori come Grava, Dossena, lo stesso Cavani, per carità, ma qua finiscono i tuoi meriti... Mi dispiace fare il conformista, ma ripeto anch'io quel che tutti dicono: Mazzarri gran motivatore, fine psicologo, ma come tecnico... mmmh, c'è di meglio.

Chi è che a inizio anno ha chiesto di ridurre la rosa se no non ce la faceva a gestirla? è vero, siamo andati pure OLTRE le previsioni,ma poi i nodi vengono al pettine... e tu così volevi fare 3 competizioni, ti pensassi di stare allenando l' ascoli? Poi sul web da più parti sento stronzate: eh, ma se ci rafforzavamo di più a gennaio a quest'ora avevamo vinto lo scudetto. Oppongo almeno 3 obiezioni:

1) a gennaio più di Mascara e Ruiz difficilmente si trova, i campioni da fare la differenza non te li danno a metà campionato. Dice: ma il milan ha preso van bommel e cassano, l' inter pazzini. Ma non si era tutti d' accordo, Maz compreso, che "un campione già affermato avrebbe rotto l' armonia dello spoglaitoio?". O era solo incapacità di gestione di rose più ampie e/o personalità più forti?

2) ammesso e non concesso che arrivava sto fantomatico campione, quanto lo avrebbe fatto giocare un tecnico fissato su 12-13 elementi? Un promettente Ruiz non è stato forse oscurato dall' onesto ma limitato Aronica? E questo ci fa riflettere su un altro limite mazzarriano: la totale chiusura ai giovani. Donde estan? direbbero le madri di Plaza de Mayo... Che fine ha fatto Santacroce? E Dumitru, che aveva fatto intravedere sprazzi di talento? E Vitale era buono solo per l' EL? perchè ripresosi dall' infortunio non se n'è saputo più niente? E i vari Ciano, Maiello, Insigne, va bene farsi le ossa in C, ma almeno uno poteva rimanere a Napoli e farsi i suoi 5 minuti col bari?

3)a parte i bastoni "politici" tra le ruote che ci hanno messo, che quest'anno se non vinceva il milan zio silvio si sarebbe fatto afferrà pe' ppazz, ma una gara fondamentale come quella di milano, si affronta con quella mentalità da provinciale?

E questo è un altro difetto del mister. Il Gran Motivatore, a ben vedere, tutte le gare diciamo così, di più alta tensione emotiva, le ha scacate tutte. Ci siamo esaltati- e io per primo, lo ammetto- per vittorie x es. sui cadaveri della juve, o per l' exploit all' olimpico, campo dove quest' anno ha vinto pure l' atletico lodigiani (non è una battuta!!!!). Le squadre di Mazzarri rendono bene in gare diciamo di ordinaria amministrazione: un catania in casa, un bari fuori, ecco là si che abbiamo avuto quella continuità che ci ha permesso di arrivare fin qui, ma non appena si alza il livello anche solo emotivo della sfida, scachiamo clamorosamente.
A chievo, quando seriamente potevamo fare l' aggancio, siamo proprio spariti. Per non parlare del bivio cruciale villareal-milano. E là sono venuti fuori limiti squisitamente tecnici perchè ha proprio sbagliato formazione. Ma dico io, hai spompato Cavani un anno sano, lo tieni fuori proprio a villareal? Che poi il rimpianto aumenta vedendo le goleade con cui gli spagnoli si sono sbarazzati degli avversari nei turni successivi, finchè il sottomarino giallo in semifinale non si è arenato... nel Porto (ah ah, che battuta!)
Poi a milano, tu vuoi fare una gara d'attesa e contropiede? Benissimo, ma sappila impostare!Ci vuole tanto a capire che con Lavezzi squalificato devi mettere Zuniga, l'unico che poteva partire in velocità? Non dico che vincevamo la partita, ma un pò di paura gliela mettevamo... invece Zuzù è inutilmente entrato sul 3-0 e infatti le ripartenze non avevano funzionato proprio.

Già l' Europa... a parte il dopolavoro dell' Ikea a ferragosto, non mi pare che il ruolino di marcia del tecnico sia esaltante: 3 gol a partita presi in trasferta, una serie stucchevole di 0-0 in casa, tranne la partita che ha salvato la baracca, 1-0 con lo steaua. Con questi numeri dove ci appresentiamo nell' europa che conta? E con la difesa a 3 poi? (Dimenticavo: Mazzarri, come sapete, non cambia modulo manco con una pistola alla tempia). Guagliù, luvammoce e' ffelle e' prosciutt' annanz' all' uocchie, questo tecnico è inadeguato ad affrontare la CL, io già immagino la scena:
"Ecco ci siamo amici di Sky, è iniziata Barcellona-Napoli! Manovrano gli Azzurri, palla indietro per Gargano (ovviamente confermato n.d.r.), attenzione, Gargano sbaglia l' appoggio, Messi, Messi, mette a sedere Cannavaro (ovviamente capitano a vita n.d.r.), Messi, Messi, gol ! Barça in vantaggio dopo 30 secondi!"
Non è fare la ciucciuvettola guagliù, è sincerità, quella che si deve agli amici.

Ecco perchè non rimpiangerò la partenza di costui. Ho esaminato le sue qualità tecniche, meglio che taccio su quelle umane. Anzi, qualità umane ce l' hanno gli uomini, ma Mazzarri non è manco uomo.

LA LA LA LA LA LA LA
LA LA LA LA LA LA LA
IN EUROPA CON GLI AZZURRI !!!

COMUNQUE SEMPRE FORZA NAPOLI GUAGLIù!!!!!

Borghetti

P.S. Aurè, intanto allunga il contratto al preparatore Pondrelli, sient'ammè... Poi i conti con te li facciamo dopo...

1 commento:

Minchiosauro ha detto...

Zio Fiore,concordo su tutta la linea.Se Grava è per noi oramai motivo di vanto,ciò non toglie che Guidolin e Rossi han dimostrato a Mazzarri come si blocca una squadra.Ed il nostro toscano in ambedue le partite non ha saputo che pesci prendere visto che non è stato capace di cambiare le carte in tavola.Tutti ricordiamo che Mazzarri andava trovando una rosa di pochi giocatori,quindi di che cazzo si lamenta mò?Il preferire sempre gli stessi,come sottolinei,ha tolto la possibilità di crescere a giocatori come Ruiz.Che,a quanto ho visto,è uno che non solo ci sa fare ma sa anche essere propositivo.Aronica se ne scende palla al piede e perde il pallone,Victor fa passaggi illuminanti.L'abbiamo visto tutti tranne il tecnico.I limiti di bellicapelli si son palesati al bivio europa-milano.Con i risultati che tutti conosciamo.Riguardo le partite di league in casa,e fuori(visti i palloni presi ogni trasferta): pure secondo me Mazzarri si caga sotto della Champions.Meglio la rubentus che ha una stagione prossima meno complicata.Aspettando il suo altro intervento su delaurentìss,mister borghetti(che mi troverà,son sicuro,di nuovo d'accordo),sono con voi bloggers in quest'ennesima apnea domenicale.Che Allah ce la mandi buona.
P.s.
Sulla ricostruzione di una possibile partita col Barcelona dissento: Messi,una volta nei pressi della nostra area,alla vista di Caccavaro si fermerebbe e lascerebbe il campo.Lui è abituato ad affrontare difensori.Per quanto scarsi ma sempre difensori.Cannaguaio sarebbe un'offesa per lui.E lo è sempre stato anche per noi