11/05/10

Un traguardo... o è solo l' inizio?

O fratelli,
mi sono appena ripreso dalla sbornia di domenica pomeriggio, rigorosamente consumata tra le mura domestiche per non incappare in spietate palette e palloncini a bordo strada (e gli sbirri, quando perde la loro squadra, gli girano anche di più...).

Tutte le magnifiche sensazioni di quest' anno sono già state efficacemente descritte dal nostro ormai sommo editorialista Vicienzo il Minchiosauro (anche se io, romanticamente, sono "legato" al 2004-05, ma credo al tempo stesso che il meglio debba ancora venire.). Del resto, chi come noi ama VERAMENTE questa squadra sa che vulcano di sensazioni gli sia esploso dentro, e quanto sia difficile esprimerlo a parole!

Voglio solo infierire un altro pò sulla Vecchia Merda, che in annate come questa trova giustificazione alla sua esistenza, cioè come Male assoluto da spedire agli inferi. Dunque, domenica pomeriggio, per svariare, ho festeggiato in chat con altri napoletani nel mondo, gente commossa in germania, gente che jastemava di felicità a milano etc, bevendo e ascoltando radio marte.
Ecco, quello che non mi è piaciuto è un atteggiamento, da parte degli stessi giornalisti napoletani, direi di involontaria sottomissione, o sudditanza, insomma un complesso d' inferiorità verso la Vecchia Ladrona. La frase che hanno ripetuto più spesso era pressappoco: "Certo, una stagione eccezionale, anche se resta il rimpianto della champions, anche perchè quando capiterà più un anno in cui la juve fallirà in questo modo?". Eh, no cari miei, proprio qua sta il punto! Ne capiteranno molti e molti altri ancora, ve lo dico io! Gli avversari dei prossimi anni io li vedo in Palermo, Fiorentina, le genovesi, ma escludo nella maniera più assoluta almeno x i prossimi 10 anni che la juve torni ai livelli di Platini o di Moggi. Perchè quello che si è verificato oggi non è il frutto di una casuale debacle bianconera, magari in concomitanza con una serie di risultati a fortuna del Ciucciariello (e se dovessimo tirare in mezzo gli arbitri i punti di distacco diventavano 20, altro che fortuna!), nonnò, tuttaltro!!!!
Io in questo ci vedo un vero e proprio sorpasso generazionale ,il nuovo che sopravanza il vecchio. Una società giovane, ambiziosa, dinamica, pur con tutti i difetti di De Laurentiis, ma con una visione moderna del calcio, del modo di condurre il mercato, valorizzare i giovani (abbiamo un età media tra le più basse della A, e questa è una grande cosa), giustamente e meritatamente ha prevalso su una società di vecchi brontosauri e giovani cocainomani buoni a niente, con un età media più alta del Senato della Repubblica, ancora con questa vecchia concezione dei "galacticos" (50 mln buttati solo per diego.. ahr ahr ahr!!!! E mò pure Benitez, addorata l' aria, ci sta ripensando, hua hua hua!!!!). Ma questa, carissimi miei, è una conseguenza logica, quasi darwiniana, del diverso tipo d' impostazione!

Lo sguardo di Del Piero dopo il nostro terzo gol resterà nella storia come il finale di Blade Runner, intanto mi sono "goduto" la sua intervista nel dopopartita, tutti concordi che la "rifondazione" debba basarsi su di lui... ma benissimo, anzi, chiamate pure Causio, Furino e Cuccureddu! Insomma ragazzi, tranquilli, la juve ERA l' avvocato e Moggi, ma passati loro...

Quanto a noi, è bene che tutto l' ambiente sappia che la prossima stagione sarà ancora più impegnativa, e riconfermarsi in coppa uefa sarà già un gran traguardo. Mazzarri ci ha tenuto a raccontare la sua esperienza con la samp: nel girone gli capitarono Siviglia, Stoccarda, Partizan Belgrado e Standard Liegi. Avversari tosti, non fu mica una passeggiata, ma lo sforzo x passare il girone fu pagato con un campionato mediocre di mezza classifica. Quindi la proprietà è avvisata, ma io mi fido di Aurelio, perchè a parte l' anno dell' intertoto (che mò se lo fanno loro, 'afancul!), ogni anno il Napoli ha centrato l' obiettivo che ha indicato.

Sulle ormai palesi ingiustizie sportive: ho capito x cosa sta CASMS: Cazzate Assortite Senza Mettersi Scuorno!

e brindo con voi a limoncello pregustando la cavalcata trionfale della nazionale di lippi infarcita di juventini...

Borghetti

P.S.(per eventuali occasionali che si collegassero) SI, TIFIAMO ARGENTINA !!!!

2 commenti:

amolamaglia ha detto...

foss' a maronn' maestro fiore!
foss' a maronn' che quelle merde non facessero nu cazz' per 10 anni,sarebbe una goduria incredibile
cmq, mo ci servono i giocatori e i rincalzi. Anch'io voglio confidare nella dirigenza
cacciat e ssord', cacciateli bene!!

Minchiosauro ha detto...

Ringrazio Zio Fiore per la sua magnanimità nei miei confronti.Ci aggiungo che come lui penso che questo della rubentus non sia un anno maledetto,alias eccezione che conferma la regola.E come lui ho letto il rifiuto di Benitez come una prova provante.In sintesi,il buon Rafa,ha voluto dire col suo rifiuto:"ma chi la vuole allenare sta squadra di scarsoni".E come Guerriero Senior ho goduto nel rinfacciare a tutti i rubentini di mia conoscenza che il loro Diego è un pacco.Era forte,sì,ma nel Werder Brema in compagnia di altri due centrocampisti da paura.Ho detto loro:"poveri illusi,non vi pareva vero di poter cantare "Diego-Diego"sapendo di iastemmare".Mò sul futuro delle merde striate di bianconero non mi voglio sbilanciare e mi affido al parere da scinziato di Zio Fiore.Cioè,è finito un ciclo,la natura si rinnova.E'vero,l'anno prossimo può essere che il nostro campionato sarà anonimo vista l'europa league.Ma diamo tempo al tempo,aspettando gli acquisti e le cessioni del Sor Aurelio.Per il resto: STAMM'NGOPPA A JUVE