11/06/08

E aspettando l'Europa.... Gli Europei

Ne vogliamo parlare? E parliamone...




In attesa di ben altri palcoscenici europei che attendiamo con molta più ansia, mentre siamo bombardati giornalmente da improbabili "colpi" di mercato (mi sto segnando tutti i nomi che ci stanno propinando, a settembre vedremo...), mentre gente che abbiamo scaricato senza tanti complimenti ora si propone per tornare e andare a giocare l'Intertoto, direi che qualche riflessione su quest'Europeo in corso la potremmo pure menare, vista la crisi d'astinenza di pallone già in corso ed anche perchè non possiamo certo negare che queste grandi manifestazioni sono sempre state per noi foriere di episodi di inarrivabile trash, come l'abbraccio fradicio di sudore di Italia-Messico, fantocci simulanti Cipollone, corone d'aglio per distogliere gli spiriti maligni, ubriacate alle 11 del mattino e pietosi riti scaramantici vari.
Ah l'Italia, paese di santi, navigatori, poeti e commissari tecnici. Tutti che sanno cosa è meglio, tutti che dicono la loro. Ignorando che quest'Europeo è nato sotto tutti i presagi più negativi:
  • Siamo campioni del mondo in carica, quindi strafavoriti
  • Abbiamo vinto giocando alla grande l'ultima amichevole
  • Non c'è stato nessuno scandalo nel nostro calcio quest'anno
  • Si parla di quanto sia "sereno" l'ambiente del ritiro
  • Il C.T. ha rinnovato il contratto prima della manifestazione
Mancava solo che organizzasero già la festa del rientro con la coppa. Dagli spagnoli non abbiamo imparato niente... Insomma, tutti si atteggiano di capire di pallone, dimenticando la prima regola non scritta di questo sport: NON SI PUO' MARCARE A PESTE COSI'!!!
Ma cazzo, ma ancora devono capire che tutte le volte che abbiamo combinato qualcosa è stato dopo un orribile scandalo (calcio scommesse nell'82, calciopoli nel 2006), quando tutti gli "esperti" si affannano a dire che non abbiamo speranze e ci dobbiamo ritirare, attaccando i giocatori e provocando silenzi stampa, quando arriviamo alla manifestazione giocando di merda con le rappresentative locali?!?
Ah, facevamo bene io ed Enrico a tifare per il Belgio nell'ultima amichevole, noi sì che di pallone ne capiamo... Nei giorni precedenti l'inizio dell'Europeo mi consumavo ripetutamente i coglioni alle continue gufate che arrivavano da ogni parte, tutti a darci per grandi favoriti, a sottolineare l'atmosfera rilassata così diversa da quella del Mondiale, a concentrarsi sui tatuaggi dei giocatori!!
E ovviamente si è struppiato Cannavaro, quello che ha vinto da solo il mondiale, che per noi è peggio che perdere in blocco tutti i 6 attaccanti...
Ed ecco che va a finire che noi, gli inventori così fieri del catenaccio, contro gli olandesi, gli inventori del calcio totale, ci facciamo la figura dei cazzi, prendendo 2 gol in contropiede!!!
Oggi mi sono divertito un sacco a vedere come improvvisamente siano cambiati gli umori, i commenti dei guru che pronosticavano una vittoria a mani basse. Siamo diventati in un giorno una squadra di senza palle in gita in Svizzera a comprare cioccolata e gli Swatch e a far compagnia ad Heidi... Ce lo siamo meritati, niente da dire.
Bah, comunque mi sono visto tutte le partite, e finora non c'è nessuna squadra che mi abbia davvero impressionato. Tutti a parlare del "meraviglioso" Portogallo: bella squdra, ok, ma di soli centrocampisti, come cazzo pretendono di vincere qualcosa se davanti c'hanno ancora Nuno Gomes?!? Non sfornano un attaccante dai tempi di Eusebio, che era pure africano... Durante la partita contro la Turchia c'è stato un contropiede 3 contro 1, e il portoghese anzichè mandare in porta i compagni soli si è impelagato in una serie inutile di dribbling. Ecco perchè penso che sia nel loro DNA il fatto di non riuscire mai a vincere nulla, ecco perchè quando vedo giocare queste squadre penso sempre che aveva ragione Osvaldo Soriano quando diceva che solo due popoli hanno capito come si gioca a calcio...
E poi i soliti spagnoli, ormai i miei miti. Partono SEMPRE favoriti, si lasciano SEMPRE andare a prematuri pronostici trionfalistici, nel girone fanno 768 gol, e puntualmente escono ai celeberrimi quarti di finale (non li superano da 24 anni!!). Ora non voglio dire che faranno pure quest'anno la fine dei trac, anche perchè se miracolosamente superassimo il girone ce li ritroveremmo probabilmente proprio ai quarti, ma noto che devono ancora fare tanta strada per capire come funziona 'sto sport, e se uscissero mi divertirei davvero, come sempre.


E vabbè, nell'attesa che il buon Marino ci regali qualche nuovo beniamino saluto la truppa, e non vi preoccupate, anche per me la maglia azzura resta sempre e solo una.

Forza Napoli.


P.S.: Lo dico in particolare a Vicienzo ed Enrico, ma allargo l'invito a tutti, se volete venire a vedere la partita al locale c'è il via libera!! Almeno per ora...

4 commenti:

Minchiosauro ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Minchiosauro ha detto...

E chi se le dimentica quelle giornate in preda alla follia a casa di Enrico?!C'è da dire,però,che la nazionale sortisce strani effetti su soggetti come Enrico e Lucio.Ricordo la frase di Lucio in quella mattinata allucinante,tra bottiglie di birra spaccate e abbracci tra ubriachi sudaticci(brrrr):"delpiero,se segni non ti chiamo più ricchione".E ricordo le parole di Enrico,dopo le 3 pappine prese dall'Olanda:"Però delpiero ha giocato bene".Ora non vorrei dire,ma sta cosa è preoccupante.Passando al discorso nazionale,dopo la Nostra risalita in serie A:sarà che oramai siamo un gruppo slegato e distante,sarà che ora l'unica cosa a preoccuparci seriamente è l'intertoto,ma ho notato lunedì sera da Zio Fiore un certo distacco emotivo riguardo la partita.A parte Danko ed Enrico,che sembravano i più presi,io,il maestro,Fiore e Mirko sembrava che stessimo seguendo una partita del campionato parrocchiale.Infatti,dopo alla Birretta,si è parlato di papengole cubane e dei ciovani di oggi e la politica.Anche perchè,parliamoci chiaro,vien difficile tifare per una squadra composta maggiormente da juventini e milanisti.Ed è assolutamente impossibile tenere per una nazionale che ha tra i giocatori di punta delpiero.Concordo con ZioFiore ed Enrico:tifiamo per l'Austria,la squadra di Garics.Da quel che ho capito,anche sto fine settimana lo Shannon non sarà infestato da nefande presenze:bueno.Ma purtroppo venerdì e sabato fatico.Non è incoerenza: le partite dell'europeo cmq le seguo se posso,a prescindere dalle squadre.Abbiamo preso Maggio:finalmente una notizia rassicurante.Se prendiamo Denis(http://www.youtube.com/watch?v=AXl2m7bF-qc)manco sarebbe male.

giorgio cutugno ha detto...

a parte le valutazioni su chi ha giocato più o meno bene queste prime partite, c'è da dire che una buona metà delle quadre fanno pena (vedi svizzera, grecia, polonia, turchia e ahimè, austria, almeno finchè non gioca garics) quindi non si ci si può sbilanciare fino a che non si arriva ai quarti. sarei tentato di infilarci anche l'italia nel suddetto gruppetto, ma contraddirei quello che ho appena affermato. e comunque se dobbiamo uscire noi deve passare la romania, per dio.
tornando ai veri azzurri, cazzeggiando qui e lì ho trovato il link del sito ufficiale dell'Independiente, attuale (ancora per poco, sembra) squadra di Dènis. Sul sito lo danno già in partenza per Napoli, tanto che già gli hanno fatto la paginetta d'addio (cliccate qui per sbirciare.

Anonimo ha detto...

Il bello è che nonostante abbiamo fatto cagare abbiamo pure la scusa degli arbitraggi contro!...comunque ci stà mancando la parte del corpo più importante dopo i piedi per giocare a pallone: IL CULO!