14/05/12

querido pocho...

mi attengo al saggio volere di enzo e massive attendendo i prossimi 90 minuti per tirare le somme di questa stagione, ma per il momento una cosa si può dire: il sipario sul nostro campionato è calato in modo giusto e inevitabile per le ragioni che conosciamo. Certo, fa rodere il culo vedere l'udinese farsi il solito giretto turistico in scempions per accuttare un pò di soldi e poi sparire nel nulla come sempre, svalutando e limitando sempre di più la presenza del calcio italiano in europa. Ma quando uno tenta il suicidio ripetutamente, prima o poi ce la fa a restarci secco. Sul commiato del Pocho cosa c'è da dire? Che c'è la speranza che se ne vada per altri lidi dandoci un'ultima grande soddisfazione. Poi, i fischi degli occasionali e non occasionali, così come i cori di gratitudine e la speranza nel cuore di quei tifosi che gli chiedono di rimanere sono tutte reazioni normali. Da un lato dobbiamo abituarci a ragionare in grande, quindi mettendo in preventivo che certi giocatori se ne vanno, e senz'altro questo è il momento buono di vendere Lavezzi, se lui ha deciso di andarsene: vale ancora molto, mentre tra massimo un paio d'anni il suo valore di mercato scenderebbe vertiginosamente. Io però sono tra coloro che lo vedranno andar via con amarezza, perchè lui è stato il simbolo della rinascita del Napoli. E' stato l'unico giocatore veramente rappresentativo dai tempi di Maradona, bisogna dirlo. Ciò detto, una cosa è senz'altro innegabile: querido Pocho,il Napoli è la società che ti ha scoperto e portato alla ribalta, così come la città di napoli, forse a volte asfissiante col suo affetto, forse difficile da vivere, ha un cuore che non troverai da altre parti. Potrai forse vincere e passeggiare tranquillamente per Via Montenapoleone o a Parigi con la tua fidanzata finalmente libera di fare la paracula europeizzata, ma l'amore di una donna bella e difficile come questa città non lo troverai più. Regalaci allora un commiato di quelli importanti, e vedrai che chi ama non dimenticherà nemmeno te. Vi aspetto tutti per il post finale. FORZA NAPOLI...SEMPRE E SOLO FORZA NAPOLI

5 commenti:

Massive ha detto...

Quante emozioni ci ha regalato quel Pocho...ricordo il debutto contro il Cagliari, ero li...ma la vita continua e noi amiamo sognare e sperare che chi lo sostituirà sarà ancora più forte e che sappia battere le punizioni :D !

amolamaglia ha detto...

esatto..
i giocatori passano, gli allenatori passano, pure i presidenti passano. quello che resta sempre e che mai sene andrà è l'attaccamento ai nostri colori.
voglio la coppa italia

Massive ha detto...

Sono pessimista, cari compagni di fede...datemi un motivo per credere che la Società sta facendo le cose serie...così almeno per sapere se i miei nipoti potranno vedere il terzo scudetto, altro che la terza stella!

Minchiosauro ha detto...

SOLO LA MAGLIA.D'accordo con la Curva A.Mentre la B ed i distinti fischiavano e osannavano il Pocho,io sconsolato dal mio seggiolino cercavo e trovavo sguardi e pensieri uguali nei miei compagni di merenda(lucio enrico e nekola).In pratica,all'unisono,pensavamo"che strunz".Lavezzi forse se ne va(alla fine pare che tutto sia partito da una richiesta di aumento da parte del pocho),ma d'altra parte voleva andarsene anche Maradona,prima del secondo scudetto.Napoli sa anche strangolarti con il suo affetto.Tutti se la vogliono fare co te,tutti ti vogliono e basta.Quando la gente parla di Diego e la camorra dimentica cosa può significare essere il Dio del calcio a Napoli.Noi tifosi abbiamo rivisto nel Pocho alcune caratteristiche di Maradona.Senza iastemmare,mi sto riferendo a quelle azioni o palle che sembrano perse e poi scatta il genio dell'artista che ti crea un'occasione pericolosa in un contesto molto improbabile.Questo ci ha ricordato il Pocho del Dies.Ed è per questo che guarderò dal campionato prossimo Lavezzi come quella uagliona che ti piaceva tanto ma che poi ti lasciava sul più bello perchè doveva tenersi un altro(con più soldi).Mi son assentato perchè non ho ancora metabolizzato completamente sto campionato: non so se vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto oppure vuoto però con la consapevolezza che te lo riempiranno subito.Dopo la coppa italia dirò la mia.
P.s.
Yanina è una loffa che si crede una pereta.E l'aggia trattat'

amolamaglia ha detto...

caro enzo,
Carmelo Bene, l'ultimo vero classico magnogreco parlava di differenza tra atto e azione...ecco, il Pocho è capace dell'atto, per questo ci ha ricordato a tratti le divinità del passato e per questo ci mancherà...
lo stesso Carmelo, mentre discettava sulla religione calcistica in generale, ebbe a dire almeno 20 anni fa queste testuali parole: "i tifosi hanno solo una maglia".
la nostra maglia è azzurra, è il napoli. forever. ci vediamo per il post coppa