31/08/09

Evviva Gesù(Datolo)

Viste le defezioni di Lucio e Nekola,ho scelto di non andare manco io allo stadio.Un po’ anche per scaramanzia. E chi chiama a tre quarti d’ora prima del fischi d’inizio?Cipollone,il padre di famiglia.Convinto di trovarci in Curva ha telefonato per sapere a che altezza stavamo.Con vergogna ho dovuto confessargli che noi allo stadio non c’eravamo.Ho provato un gran senso di inferiorità: io a 30 anni senza arte né parte e con un cazzo da fare son venuto meno ad un appuntamento cruciale(come ogni partita in casa),mentre un neo papà di due bellissimi criaturi aveva abbandonato la famiglia per essere allo stadio.Ho subito pensato che questa notizia fosse un oscuro presagio dell’ennesima partita di sofferenza,sfiga e autolesionismo.Per fortuna non è stato così.L’inizio è stato un po’ balbettante,come se ancora i nostri dovessero ancora avere idea della posizione da tenere.Questo fino al tiro di Quagliarella: col senno di poi son contento che quella palla non sia entrata.Se avesse segnato da subito dopo la lunetta di centrocampo proprio la partita in cui io avevo deciso di non essere allo stadio,avrei fatto sepukku a casa col coltello smussato del pane(giusto per soffrire di più).E pensare che quando l’ho visto tirare ho pensato:”stu strunz’ ha iettat’nu pallon’”.Per poi restare cinque minuti a bocca aperta immaginando a Napoli che crollava se quel pallone fosse entrato.Le vostre reazioni quali sono state,invece?
Comunque da lì si inizia a vedere una partita decente: di nuovo niente lanci lunghi dalla difesa e soprattutto i nostri non tengono palla più del dovuto.Cioè,massimo due tocchi e si passa il pallone.L’atavico problema della mancanza di una fascia sinistra di ruolo vien fatto dimenticare da una buona prestazione di Datolo.Alla faccia di quegli occasionali che nei vari forum o per radio prendevano per il culo l’argentino,sostenendo che non era buono,da quando l’abbiamo comprato: io ho sempre creduto nei numeri di quel ragazzo.E c’è un certo Diego(a proposito,sono una bestemmia i cori dei rubentini pro il loro brasiliano:ma a niente a niente ancora rosicano?)che l’ha voluto nella sua nazionale: mi fa piacere vederla come Maradona.Mi dispiace solo veder sacrificato Zuniga a sinistra per venir incontro alla fatica che il buon Gesù fa per giocare anche lui in un ruolo non suo.Speriamo che queste ultime ore di mercato ci regalino finalmente una fascia sinistra.Magari Dossena.Comunque l’intraprendenza dei nostri vien premiata dal primo gol di Quagliarella in maglia azzurra.E tutti noi sapevamo che al primo gol si sarebbe beccato un’ammonizione: togliersi la maglietta era il minimo che potesse fare.Io mi aspettavo che si sarebbe chiavato l’infermiera della croce rossa davanti ai 40.000.Come col Palermo per tutto il primo tempo il gioco è in mano nostra.Si sceta anche Hamsik che decide di bersi i difensori del Livorno come fossero i dilettanti della Pro Vastese.Come si dice per certi chitarristi: un dio di assolo.Dopo però iniziamo a titubare,a venire meno.Ma si sa: il Napoli ci ha insegnato che ogni partita è una sofferenza.Il Livorno prende coraggio e qualcuno(ma pensa te,Cannavaro: l’avreste mai detto?)inizia a far cagate e a perdersi i giocatori che deve marcare.Ripeto,per quanto testa di cazzo sia,preferisco vedere Santacroce centrale fuori ruolo che quello scandalo che cammina.NON SI PUO’CONTINUARE A FARLO GIOCARE TITOLARE,E PER DI PIU’ CAPITANO,SE SI VUOLE FARE IL SALTO DI QUALITA’.E quel tipo di difensore che ti fa pensare che puoi segnare una ventina di gol senza per questo sentirti al sicuro.C’è da dire che anche Campagnaro ha steccato un paio di volte(il gol è anche colpa sua).Si può dire che questa è la sintesi del secondo tempo: insicurezza a palla.Ci complichiamo la vita da soli,sbagliando passaggi elementari e senza il mordente del primo tempo.E’ come se le motivazioni venissero meno nella ripresa: spero che questa mancanza di concentrazione sia dovuta alla preparazione anticipata e che,quindi,sia passeggera.Riguardo il capitolo Lavezzi,dico che il ragazzo sia sì motivato ma forse dietro con la preparazione.O semplicemente non in forma.Non ha la scioltezza che era la sua forza,non sembra tranquillo.Ci ha abituato diversamente il Pocho.Si divertiva divertendoci.E sorrideva sempre.Non so che sta passando,ma mi manca.Avrei voluto segnasse,ma mi va bene lo stesso che la sua azione personale abbia portato alla doppietta di Quagliarella.Per chiuderla in breve,penso che ci manchino alcune cose ancora: 1)la fascia sinistra(ovviamente);2)la stessa determinazione per tutti e 90 i minuti;3)un centrale difensivo decente;4)il Pocho così come l’abbiamo conosciuto.Per adesso mi accontento di seguire il Napoli partita dopo partita: il girone di ritorno scorso è stato fin troppo scottante.E stavolta voglio evitarmi certe sorprese che a livello emotivo fanno talmente male da dover ricorrere agli psicofarmaci.Ma so che son le classiche cose che si dicono su eventi su cui non abbiamo alcun controllo.Come quando una storia di sentimento va a puttane ma non per colpa tua…..

6 commenti:

Massbiff ha detto...

IO c'ero...è vero che il secondo tempo è stato vissuto con la pauro nguollo del 2-2 ma alla fine abbiamo preso i 3 punti e ci siamo emozionati come da bambini negli anni 80...ora speriamo di chiudere il cerchio entro le 24 con l'ultimo acquisto ed almeno 4 cessioni (non a caso la parola ha per radice O'CESS!)
P.S.: COndivido l'analisi lisergica del grande devastatone minchisauro

Minchiosauro ha detto...

Masbiff mi fa notare che l'assunzione dell'etere migliora la mia capacità analitica rispetto a quella del peyote .
Cmq,caro Masbiff,siamo di nuovo senza fascia sinistra: il mistero di fatima-the revenge

giorgio cutugno ha detto...

non vi preoccupate, sto recuperando il mio peso forma

Minchiosauro ha detto...

Infatti mi chiedevo tu e Ivan che cazzo di fine aveste fatto....

Massbiff ha detto...

ROCK AND ROLL IS DEAD?

RAGAZZI VOLEVO CHE PARLASSIMO UN Pò DI QUESTO GEMELLAGGIO A PERDERE (PUNTI) DOVE SIETE IN RITIRO SPIRITUALE A MONTEVERGINE?!

PORCOSILVIO!

Minchiosauro ha detto...

Ti rispondo nel mio nuovo post,fratello masbiff