23/08/11

vuelta a la tierra

rieccoci nel torrido precampionato e champions di nuovo pronti a sostenere e a commentare l'unica fede. Cominciamo subito con la "manita" rifilataci dagli extraterrestri. In effetti c'è poco da commentare, si trattava di incontri ravvicinati del tipo proibitivo. Sarebbe fin troppo facile - e quindi fuori luogo - dare addosso a gente come cannavaro perchè non c'era proprio bisogno di questa partita per renderci conto di quanto sia scandaloso, ma forse la cosa è servita a qualcun altro e buon pro gli faccia. Torniamo dunque sulla terra e facciamoci due conti, sempre molto provvisori: ci siamo ben rinforzati a centrocampo, in attacco pare arrivi sto chavez, ma abbiamo bisogno anche di un altro rincalzo all'altezza: non un giovane straniero nè un ottuagenario. Poi, la difesa. Io spero ardentemente che sia fernandez che britos, insieme a ruiz si rivelino alla lunga efficaci, se no quest'anno ci vedo perforabili peggio dell'anno scorso. e con una difesa a tre (di cui uno è cannaguiao) la cosa sarebbe molto compromettente.
Ma appunto, il test di stasera non è attendibile nè tantomeno le considerazioni fatte dopo aver visto la squadra solo in 2-3 occasioni durante la preparazione. Una considerazione invece d'altro tipo la merita il barcelona non già come squadra (e che te lo dico a fare) ma come società e tifo: una partitella con una squadra-parvenu (diciamocelo pure), dopo aver battuto per l'ennesima volta il real madrid, ha visto il camp nou pieno in ogni ordine di posti. pareva una finale di champions. La squadra ha iocato come sa, con nuovi innesti prima e conclamati mostri interplnetari poi. E il pubblico era tutto lì. Fantastico, ragazzi. Fiore ha telefonato dal camp nou dicendoci tra le latre cose che l'organizzazione è stata gentilissima, favorendo l'ingresso delle famiglie con i bambini, i passeggini, ecc.
Ecco la differenza, ed ecco perchè anche se abbiamo fatto la figura degli sparring partner mediocri, questa è stata una gran bella esperienza in un' altra galassia. Restiamo in attesa del reportage di zio fiore, sarà sicuramente molto interessante.
Per il resto: adelante, pensiamo al genoa e alla nostra unica fede, nel bene e nel male! Si ricomincia!

1 commento:

Minchiosauro ha detto...

Ho ricevuto gli sms di Zio Fiore: sapevo fosse in spagna,ma non al camp nou.Attendo con ansia il suo resoconto.Sull'analisi,concordo con lei Maestro:a centrocampo con Inler ci siamo accunciati.In attacco la società spera in un Cavani Bis(anche se il calcio insegna che se non sei davvero un mostro è difficile ripetersi)mentre la difesa resta il nostro punto dolente.Si vanvera di scugnizzeria napoletana modello cantera: ma se noi(mazzarri compreso)come un giovane sbaglia gli tagliamo le cosce e non gli facciamo più vedere il campo(vedi ruiz).....Per la serie A ancora ancora certi difensori(non caccaguaio che gioca ancora titolare: sarà questo il vero mistero di fatima?)possono pure andare,ma in champions gente come aronica non si deve manco accostare allo stadio.Detto questo,rimarco una nota goduriosa: ho avuto modo di vedere come i rubentini si siano fiondati su radio e web per prenderci per il culo.Ancora accusano.Come mi ha scritto Fiorenzo: "questo è uno dei motivo per cui preferisco il ciuccio a squadre di alieni come il Barça".Torna presto,Borghetti: sto blog aspetta a te